• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

impianto centralizzato, quesiti

cavsnzre

Digital-Forum New User
Registrato
18 Agosto 2004
Messaggi
7
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio per l'impianto del mio condominio:
attualmente non è centralizzato ma per 3 condomini ci sono 7 vecchie antenne in 2 metri di tubo e vorrei qualcosa di centralizzato
il problema nasce nel fatto che non esiste un impianto elettrico in comune quindi per evitare disguidi condominiali vorremo ognuno il proprio alimentatore.

quindi riepilogando: un'antenna, un amplificatore e 3 alimentatori (uno per piano)

cosa potrei mettere dopo l'amplificatore per dividere il cavo e andare ai vari piani
- in maniera che il tutto sia efficiente
- in maniera che i 3 alimentatori possano essere tutti collegati, uno colleg e 2 no, etc etc, e non ci siano assenze di segnale per nessuno?!?



grazie in anticipo
 
Fumo negli occhi ^_^. Allora se ci metti un amplificatore da palo e sotto questo tu ci metti un divisore a 3 (da interno CM3 Digit OFFEL o esterno) con passaggio di tensione direzionale (diodo.... divisori tipo SAT) ed in ogni piano ci metti un' alimentatore collegato direttamente all' uscita di questo divisore... tu hai un sistema funzionante, ma dei 3 condomini ci sarà sempre e solo 1 che paga..... quello che che per ironia ha l' alimentatore + performante (o semplicemente con tensione + alta). Questo sistema si utilizza quando 1 dei condomini se ne va e stacca la luce gli altri continuano a vedere, ma la bolletta non sarà mai equi-divisa.... anche se molti lo vorrebbero pensare.... Quindi questo è il sistema migliore, ma anche quello che getta fumo negli occhi..... a Presto ^_^. PS qualsiasi marca va bene basta che abbiano i diodi ^_^
 
grazie mille per la risposta...
il fatto di avere 3 alimentatori non è per il consumo ma proprio per il fatto che in passato ho vissuto l'esperienza di condividere l'impianto con altri condomini e ogni volta che staccavo l'alimentatore per fare lavori o altri motivi si piombavano a casa e mi sentivo quasi "vincolato" da questo per poter staccare la corrente....

- il divisore che mi hai indicato nella soluzione: è un partitore?? o un derivatore?? o un derivatore/partitore? (puoi indicarmi qualcosa di specifico?)

dovrei chiedere un'altra informazione:
- dopo che arrivo all'appartamento se dovessi dividere in più stanze e non potessi usare prese passanti per non perdere segnale cosa dovrei mettere un partitore?? o un derivatore?? o un derivatore/partitore?(anche qua qualcosa di specifico)

scusa in anticipo se ho scritto qualche imprecisione, ma son uno gnorri che tenta di imparare qualcosa :)
 
Ultima modifica:
devi usari i partitori o splitter es fracarro PA3 nel tuo caso
 
grazie

in entrambi i casi???
cioè:
1- antenna
2- amplificatore
3- partitore/splitter a 3 uscite per andare gli appartamenti

quindi arrivato nell'appartamento:
4- alimentatore
5- partitore/splitter a 4 uscite per andare nelle 4 stanze

va bene così?
 
cavsnzre ha scritto:
grazie

in entrambi i casi???
cioè:
1- antenna
2- amplificatore
3- partitore/splitter a 3 uscite per andare gli appartamenti

quindi arrivato nell'appartamento:
4- alimentatore
5- partitore/splitter a 4 uscite per andare nelle 4 stanze

va bene così?
meglio mettere :
antenna
amplificatore da palo
alimentatore (meglio in casa al coperto e al riparo dall'acqua)
Vari partitori
 
cavsnzre ha scritto:
grazie

in entrambi i casi???
cioè:
1- antenna
2- amplificatore
3- partitore/splitter a 3 uscite per andare gli appartamenti

quindi arrivato nell'appartamento:
4- alimentatore
5- partitore/splitter a 4 uscite per andare nelle 4 stanze

va bene così?
nell'appartamento dopo l'alimentatore meglio mettere un derivatore e chiudere con una resistenza l'out cosi i segnali sono piu isolati uno dall'altra presa es fracarro de4 12
 
@ antoniopev: ok tutto perfetto, tranne la parte: chiudere con una resistenza l'out

@ landtools: grazie per la risposta, ma come ho scritto nel primo post devo mettere il partitore tra alimentatori e amplificatore!!!
 
la resistenza va messa nul posto dove vedi la scritta out x chiudere il circuito cosi il segnale non ha disadattamenti di impedenza infatti il derivatore ha 6 connetori un in 4 derivazzioni e un out da chiudere con la resistenza
il partitore lo puoi mettere anche all'esterno in una scatola stagna
 
caratteristiche della resistenza?
se anzike 4 le stanze fossero due quale sarebbe la sigla? de2-12?

grazie di tutto
 
Ricorda che per fare il giochino ti serve come minimo un' amplificatore da palo da 30 dB, con potenza di uscita 114dB/uV in UHF. Ma tutti fracc dipendenti?????? ^_^
 
dalby ha scritto:
Ricorda che per fare il giochino ti serve come minimo un' amplificatore da palo da 30 dB, con potenza di uscita 114dB/uV in UHF. Ma tutti fracc dipendenti?????? ^_^
dico fracarro x il semplice fatto che la ritengo la piu affidabile e anche per il motivo che la uso da quando ho iniziato a lavorare e allora non c'erano molte alternative
 
cavsnzre ha scritto:
@ antoniopev: ok tutto perfetto, tranne la parte: chiudere con una resistenza l'out

@ landtools: grazie per la risposta, ma come ho scritto nel primo post devo mettere il partitore tra alimentatori e amplificatore!!!
perche ???
 
qualcuno risponde alle mie "ultime" due domande:
- caratteristiche della resistenza?
- se anzike 4 le stanze fossero due quale sarebbe la sigla? de2-12?

@landtools: hai letto il primo post?
ho bisogno di mettere un alimentatore per appartamento in maniera che non si creino disguidi quando uno dei 3 stacca la corrente (non c'è un impianto centralizzato nel condominio) quindi mi hanno consigliato l'opzione del partitore dopo l'amplificatore così da arrivare ai 3 piani!
 
La resistenza è 75 ohm.
Le trovi già inserite in connettori f già pronte per l'uso sui de o altri partitori con f.
Per il derivatore il de2-12 puo' andare bene, dipende comunque sempre dalla quantità di segnale all'uscita dell'amplificatore, de2-12, oppure de2-10 o 2-18, hanno tutti attenuazione differente, ma per utilizzare quello che fa al caso tuo bisognerebbe conoscere il valore dei segnali che hai sul cavo.
 
per la misurazione si può fare "in casa" o a quel punto bisogna chiamare l'antennista?
 
cavsnzre ha scritto:
per la misurazione si può fare "in casa" o a quel punto bisogna chiamare l'antennista?
se disponi di strumenti professionali si altrimenti devi chiamare un professionista
 
Indietro
Alto Basso