Impianto centralizzato

cesar69

Digital-Forum Junior Plus
Devo aggiornare un impianto centralizzato per il dtt che è stato realizzato in passato eliminando le singole antenne ,perchè vi chiedo questo? Perchè l'impianto è composto da centralino fracarro obsoleto e mal funzionante e il tutto per 4 piani e 8 appartamenti suddiviso per 2 montanti ,quindi 4+ 4 . In pratica c'è il centralino nel sottotetto un partitore (pp14 da sostituire) che serve per dividere le 2 montanti e i derivatori ad ogni piano (tutti da sostituire perchè tutti cad 11).
Secondo voi con un centralino da 36 db per banda (servono solo 2 ingressi UHF) un partitore per le montanti a due uscite (es.pp12) e i derivatori a scalare per ogni piano riesco a gestire il tutto considerando che ogni appartamento ha all'interno 4 prese tv ?

Vi ringrazio dei consigli

cesar69 ha scritto:
Devo aggiornare un impianto centralizzato per il dtt che è stato realizzato in passato eliminando le singole antenne ,perchè vi chiedo questo? Perchè l'impianto è composto da centralino fracarro obsoleto e mal funzionante e il tutto per 4 piani e 8 appartamenti suddiviso per 2 montanti ,quindi 4+ 4 . In pratica c'è il centralino nel sottotetto un partitore (pp14 da sostituire) che serve per dividere le 2 montanti e i derivatori ad ogni piano (tutti da sostituire perchè tutti cad 11).
Secondo voi con un centralino da 36 db per banda (servono solo 2 ingressi UHF) un partitore per le montanti a due uscite (es.pp12) e i derivatori a scalare per ogni piano riesco a gestire il tutto considerando che ogni appartamento ha all'interno 4 prese tv ?

Vi ringrazio dei consigli
Mancano alcune indicazioni indispensabili:
- la località precisa di dove è l'impianto
- uno schema dell'attuale distribuzione comune e interna agli appartamenti con la sigla di tutti i componenti (derivatori, partitori e prese) e le lunghezze indicative di tutti i cavi.

Normalmente non si miscelano brutalmente 2 antenne uhf.

infatti ho inserito tutti i pezzi esistenti ,negli appartamenti tutti hanno cad 14 fracarro ,sulle 2 montanti sono inseriti ad ogni piano dei cad 11 ,la zona è la basilicata ,in pratica ci saranno due uhf una in verticale per rai e la7 e l'altra in orizzontale per tutti gli altri.
Cosa consigli di fare o inserire qualche filtro ,solitamente per altri impianti non ho avuto problemi ,ti sarei grato se mi delucidassi un pò .

p.s . non dirmi di inserire un disegno che non ne sono capace

cesar69 ha scritto:
infatti ho inserito tutti i pezzi esistenti ,negli appartamenti tutti hanno cad 14 fracarro ,sulle 2 montanti sono inseriti ad ogni piano dei cad 11 ,la zona è la basilicata ,in pratica ci saranno due uhf una in verticale per rai e la7 e l'altra in orizzontale per tutti gli altri.
Cosa consigli di fare o inserire qualche filtro ,solitamente per altri impianti non ho avuto problemi ,ti sarei grato se mi delucidassi un pò .

p.s . non dirmi di inserire un disegno che non ne sono capace

Direi che "Basilicata" è un po' troppo generico ma, intanto, segui questo utilissimo post di AG-BRASC che tratta la problematica dei filtri da prevedere nelle specifiche zone indicate:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995

Inoltre, postare uno schema non è difficile e puoi trovare le indicazioni qui:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1518056&postcount=559

Confermo: dire Basilicata o dire "Italia" è in pratica lo stesso.
Questo perché i ripetitori di questa regione, assai montuosa, non sono certo pochi, per (quasi) altrettanti bacini d'utenza ben differenziati. :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso