Impianto con MultiSwitch

boldis63

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed é il mio primo messaggio, cmq é diverso tempo che leggo le discussioni e prendo "spunti".

Vi volevo chiedere aiuto, almeno a livello teorico, per un "problema" che ho con il mio impianto sat.
Prima di tutto vi spiego di che impianto si tratta...
Vivo in un appartamento in condominio, ma l'impianto sat é solo mio e é cosi composto:
Antenna Dualfeed Hotbird/Astra, centrata su Hotbird e Astra su secondario, da 85cm con 2 LNB MTI AP84-XT2 (quattro) collegati ad un multiswitch Spaun SMS9982NF. Alle uscite collegati 2 SKY HD e un Tivusat.
L'impianto é stato installato nel 2006.

Ora, dal 2006 fino a ca. 1 mese fa vedevo tutto piu o meno bene, ovvero con il tempo bello si vedeva tutto e con la pioggia/neve molti canali sparivano (magari anche tutti in condizioni estreme). Poi, come detto ca. 1 mese fa mi sono spariti tutti i canali HD, vedevo solo gli SD. Ho controllato il livello segnale del decoder sky e segnava un livello ~60% e qualita ~70%. Nella diagnostica poi si vedeva che molti canali erano a 6, alcuni 7 e molti Nolock.
Ho pensato che qualcosa si fosse mosso, quindi ho cercato di ripuntare la parabola e per farlo ho usato l'indicatore di segnale del Tivisat. Sono riuscito a portarlo al 75% di livello e 100% qualità.
Purtroppo non ha cambiato nulla sul dec SKY, li sempre uguale....
Allora ho pensato che magari l'lnb si fosse rovinato e, dopo aver letto qua e là a proposito dei migliori lnb, ho comprato un Inverto Black Ultra (sempre quattro). L'ho montato e... non si vedeva piu niente (segnale 0) mah..... ho rimesso l'MTI.
Sono andato "all'attacco" del multiswitch, ho controllato tutti i cavi e quelli non perfetti li ho accorciati e rimesso il connettore F.... niente, nessuna differenza.
A quel punto ho scaricato le istruzioni dell'lnb e del multiswitch e verificato i settaggi. Ho visto che lo Spaun ha un settaggio regolabile fra 12V/18V/22khz per l'lnb, il mio settato a 12V.
Ma leggendo nelle specifiche della MTI, dice che switcha a 12/18V.... cosi ho messo 18V sullo Spaun e.... Voilà, segnale al 90% e qualità al 95%, tutti le frequenze sky a 8 e 9. UN SUCCESSO!

Ora vedo tutto, vero, ma mi chiedo perché fosse a 12V e perché fino ad un mese fa vedessi tutto lo stesso e poi piu niente. Mi chiedo anche se cosi settato (a 18V) non si rompa/bruci qualcosa...
L'inverto non l'ho rimesso, per ora c'é ancora l'MTI montato.

Qualcuno ha un'ipotesi plausibile di quello che mi é successo? Qualche consiglio o prova da fare?
Vi ringrazio molto per l'aiuto e chiedo scusa per la lunghezza del messaggio.

Saluti

D
Ma leggendo nelle specifiche della MTI, dice che switcha a 12/18V....

L'lnb quattro non "switcha" con 12/18V poiché ha quattro uscite indipendenti (una per ogni banda/polarizzazione), è il multiswitch che poi commuta tra le varie bande/polarizzazioni.

Qui ************************* c'è scritto che l'alimentazione può andare da 8 a 18V... può essere che l'alimentatore si stia guastando ed escano meno di 12v e magari settando un'alimentazione maggiore è aumentata un poco e ha ripreso a funzionare.

Bisognerebbe fare una misura dell'alimentazione dell'lnb per vedere se corrisponde a quella indicata.

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso