Impianto condominiale centralizzato: come poter intervenire per mettere mysky e skyx2

Bresciaggher

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti

Vivo in appartamento all'interno di un condominio con antenna parabolica centralizzata ed ho soltanto una presa sat in soggiorno dove ho attualmente il mio tv hd ed il decoder hd di sky.

Vorrei aderire al servizio my sky ma da quello che so è necessaria una seconda presa per l'antenna sempre in soggiorno.
Inoltre mi piacerebbe poter avere sky anche in camera da letto grazie allo skyx2 ma non avendo l'antenna risulta ovviamente impossibile.

Qualcuno di voi ha già avuto modo di affrontare queste problematiche? Come le ha risolte, sempre che ci sia riuscito?

Grazie mille per i consigli e le spiegazioni che mi fornirete

BRESCIAGGHER ha scritto:
Buongiorno a tutti

Vivo in appartamento all'interno di un condominio con antenna parabolica centralizzata ed ho soltanto una presa sat in soggiorno dove ho attualmente il mio tv hd ed il decoder hd di sky.

Vorrei aderire al servizio my sky ma da quello che so è necessaria una seconda presa per l'antenna sempre in soggiorno.
Inoltre mi piacerebbe poter avere sky anche in camera da letto grazie allo skyx2 ma non avendo l'antenna risulta ovviamente impossibile.

Qualcuno di voi ha già avuto modo di affrontare queste problematiche? Come le ha risolte, sempre che ci sia riuscito?

Grazie mille per i consigli e le spiegazioni che mi fornirete

Mi associo alla richiesta, stessa situazione.....

gigiota ha scritto:
Mi associo alla richiesta, stessa situazione.....
Io posso solo dirvi che dalla unica presa al muro, un solo cavo, ho attacato 3 decoder, uno di questi e' il myskyhd che con uno sdoppiatore dello stesso cavo fa entrare il coassiale sia in sat1 che in sat2.

porcomond1 ha scritto:
Io posso solo dirvi che dalla unica presa al muro, un solo cavo, ho attacato 3 decoder, uno di questi e' il myskyhd che con uno sdoppiatore dello stesso cavo fa entrare il coassiale sia in sat1 che in sat2.
Inutile dire che questa soluzione, oltre a scomoda (tre cavi che girano per casa) e' anche molto dispersiva in termini di segnale.

per quanto riguarda il cavo in camera da letto, puoi 'tirarlo' tu facendolo passare per il tubo dell'antenna terrestre oppure (non si dovrebbe fare) per il tubo dei fili elettrici, basta che intercetti il cavo sat e lo sdoppi con un buon splitter.

porcomond1 ha scritto:

Ciao due curiosità sulla tua soluzione myskyhd, perchè anche io ho solo un cavo a disposizione.
1) A parte l'impossibilità di vedere/registrare due pgm differenti tutto il resto così funziona?
2) L'instalaltore SKY non ha fatto obiezioni?

egeo ha scritto:
Ciao due curiosità sulla tua soluzione myskyhd, perchè anche io ho solo un cavo a disposizione.
1) A parte l'impossibilità di vedere/registrare due pgm differenti tutto il resto così funziona?
2) L'instalaltore SKY non ha fatto obiezioni?
Ciao, nego la tua prima affermazione, si possono registrare due eventi in contemporanea, ma non puoi guardarne un terzo in questa situazione, o segui il primo o il secondo che stai registrando.

E' stato l'installatore a mettermi lo sdoppino dietro al mysky, e' un apparecchietto che ingombra veramente poco (un pacchetto di sigarette con meta' lunghezza). Io non sapevo neanche, ai tempi, che servivano i due cavi.

porcomond1 ha scritto:
Ciao, nego la tua prima affermazione, si possono registrare due eventi in contemporanea, ma non puoi guardarne un terzo in questa situazione, o segui il primo o il secondo che stai registrando.

E' stato l'installatore a mettermi lo sdoppino dietro al mysky, e' un apparecchietto che ingombra veramente poco (un pacchetto di sigarette con meta' lunghezza). Io non sapevo neanche, ai tempi, che servivano i due cavi.

è da molto che hai l'impianto sat a casa tua?

io so che su un unico cavo che scende dall'illuminatore standard se lo sdoppi non puoi vedere in contemporanea nello stesso momento 2 decoder assieme accesi o penso anche il mysky visto che utilizza 2 cavi

se funziona invece nel tuo caso l'antennista avrà utilizzato o un LNB SCR o un DiSEqC SCR (Satellite Channel Router) cioè con un solo cavo puoi sdoppiarlo fino a 4 e vedere indipendentemente in 4 postazioni in contemporanea, quindi sdoppi il cavo da dietro il mysky cosi e come se scendessero dall'antenna 2 cavi separati, e in + hai ancora altre 2 possibilità di vedere in altre stanze

volpedifuoco ha scritto:
è da molto che hai l'impianto sat a casa tua?

io so che su un unico cavo che scende dall'illuminatore standard se lo sdoppi non puoi vedere in contemporanea nello stesso momento 2 decoder assieme accesi o penso anche il mysky visto che utilizza 2 cavi

se funziona invece nel tuo caso l'antennista avrà utilizzato o un LNB SCR o un DiSEqC SCR (Satellite Channel Router) cioè con un solo cavo puoi sdoppiarlo fino a 4 e vedere indipendentemente in 4 postazioni in contemporanea, quindi sdoppi il cavo da dietro il mysky cosi e come se scendessero dall'antenna 2 cavi separati, e in + hai ancora altre 2 possibilità di vedere in altre stanze
Aspetta, faccio prima delle premesse:
- impianto condominiale if-if (una me..a)
- myskyhd preso nel 2008 piu' o meno
- dal unica presa a muro che esce nel mio appartamento ho tre cavi coassiali
collegati a tre decoder sky, uno e' il myskyhd con lo "sdoppino" e un quarto cavo per il digitale terrestre (in questa tv, samsung le37000....qualcosaltro non e' integrato)

L'installatore del myskyhd non ha fatto niente tranne mettermi lo "sdoppino" (come cavolo si chiama) e quindi non ha toccato l'impianto condominiale che ripeto e' uno shcifossimo if-if che ha gia' raggiunto il massimo dei moduli.

Se avete dubbi o volete altre info chiedete, io non saprei cos'altro scrivere,
pero' non vorrei dare info sbagliate, quindi chi e' nella mia situazione puo' tranquillamente usare "al massimo" il myskyhd con anche un secondo (o anche con un terzo) decoder.

Ero convinto che con un solo cavo sdoppiato su MyskyHD perdevi la possibilità di vedere due pgm differenti; buono a sapersi. La cosa che mi rincuora è che l'installatore SKY ti mette lo MYSkyHD (e se o capito bene ti fornisce anche lo "sdoppino") anche se hai un solo cavo. Io ho un'impianto condominale multiswitc. Va bene lo stesso?

egeo ha scritto:
Ero convinto che con un solo cavo sdoppiato su MyskyHD perdevi la possibilità di vedere due pgm differenti; buono a sapersi. La cosa che mi rincuora è che l'installatore SKY ti mette lo MYSkyHD (e se o capito bene ti fornisce anche lo "sdoppino") anche se hai un solo cavo. Io ho un'impianto condominale multiswitc. Va bene lo stesso?
Per l'impianto multiswitch non so cosa dire, aspetta il parere degli esperti, per il tecnico si ha fatto tutto lui io ho pagato 249 euro per il myskyhd e basta nessuna spesa aggiuntiva.

Ho chiamato il call center sky per chiedere informazioni e mi è stato detto che con un impianto centralizzato come il mio non è possibile avere il my sky.

Ho parlato alla ragazza delle soluzioni che sono state indicate in questo topic e mi ha risposto che è impossibile e che non è mai successo che un tecnico sky sia riuscito ad installare un mysky in un appartamento con un solo cavo sat.

Ci troviamo difronte all'ennesima inefficienza del supporto sky o per me risulta impossibile avere il my sky e lo skyx2?

BRESCIAGGHER ha scritto:
Ho chiamato il call center sky per chiedere informazioni e mi è stato detto che con un impianto centralizzato come il mio non è possibile avere il my sky.

Ho parlato alla ragazza delle soluzioni che sono state indicate in questo topic e mi ha risposto che è impossibile e che non è mai successo che un tecnico sky sia riuscito ad installare un mysky in un appartamento con un solo cavo sat.

Ci troviamo difronte all'ennesima inefficienza del supporto sky o per me risulta impossibile avere il my sky e lo skyx2?

Se e' fi.a dille di venire a casa mia. Il famoso sdoppino penso che sia un ripartitore. Sono in ufficio e non posso fare delle foto, ma ripeto da una sola uscita a muro (dove scende solo un cavo) io ho il mysky con lo sdoppino (ripartitore forse) e funziona. Sempre da quell'unica uscita a muro ho collegati altri due dec sky e un dec dtt.

porcomond1 ha scritto:
Se e' fi.a dille di venire a casa mia. Il famoso sdoppino penso che sia un ripartitore. Sono in ufficio e non posso fare delle foto, ma ripeto da una sola uscita a muro (dove scende solo un cavo) io ho il mysky con lo sdoppino (ripartitore forse) e funziona. Sempre da quell'unica uscita a muro ho collegati altri due dec sky e un dec dtt.

so che sei hai un solo cavo di discesa (non avendo l'LNB o il Multiswitch SCR)
se lo sdoppi con un partitore o splitter e accendi in contemparanea + di 1 ricevitore non vedrai niente
puoi vedere solo da 1 decoder alla volta

Il mio impianto condominiale è del tipo 1 LNB

Posso quindi, diversamente da quanto mi è stato detto dal call center di sky, installare il myskyhd?

BRESCIAGGHER ha scritto:

Posso quindi, diversamente da quanto mi è stato detto dal call center di sky, installare il myskyhd?
Con la conversione IF/IF e decoder sky, si può fare, con altri sistemi si avranno problemi di ricezione anche con decoder in stby, (decoder sky).

BRESCIAGGHER ha scritto:

Io lo faccio con un if-if

porcomond1 ha scritto:
L'installatore del myskyhd non ha fatto niente tranne mettermi lo "sdoppino" (come cavolo si chiama) e quindi non ha toccato l'impianto condominiale che ripeto e' uno shcifossimo if-if che ha gia' raggiunto il massimo dei moduli.

deve essere tipo questo
xxxxxm.jpg

BRESCIAGGHER ha scritto:

credo proprio di si
non chiamare sky, ma un tecnico di sky + vicino casa tua, lo Sky Service, che è quello che poi sky chiama per farlo venire a casa tua http://www.sky.it/corporate/pagine/area_clienti/cerca_skyservice.shtml

mettendo un Multiswich simile [questo è della Elicon] (Multiswich a singola uscita SCR)

78918685.jpg

sotto i cavi dell'illuminatore e prima del Multiswich condominiale che hai già, avrai come vedi dalla foto un uscita solo per te, è un uscita SCR, che è come se avessi un'illuminatore SCR solo per te. (potrai suddividere quel cavo fino a 4 e tutte indipendenti, per esempio 1 mysky è 2 multivision)

ma c'è un però questo Multiswich sky te lo fa pagare a te
il tenico non mi ha saputo dire il prezzo, intorno alle 100€

quindi se chiami sky per avere il myskyhd pagherai 29€ x il decoder 50 per l'adeguamento dell'impianto da parte del tecnico (ma che non include questo)
cosi mi ha detto il tecnico dello sky service

questo lo so xkè è quello che devo mettere pure io nel mio condominio :)

e mi ha detto il tenico che non bisogna chiedere il permesso ai condomini
perchè non intaccherà e non modificherà l'impianto.
di questa modifica ovviamente è solo a beneficio di chi la fa mettere e non a tutti i condomini. :)

Ultima modifica:
Io invece ho un impianto condominiale centralizzato in 1° IF, con i multiswich a 4 uscite collegati in cascata e ubicati nei 6 piani del palazzo. LNB è a 4 uscite: frequenze basse polarità orizzontale e verticale, e frequenze alte polarità orizzontale e verticale.
Con questa configurazione, posso richiedere il MySkyHD? Ho già lo SkyHD.
Grazie.

Indietro
Alto Basso