Impianto condominiale (PA)

probabilmente sbaglio quindi correggetemi voi
ma per miscelare le due antenne io forse farei una prova con un partitore a due uscite che raccoglie il segnale delle due antenne, lo "miscela" e lo fa entrare, con un unico cavo, nella entrata UHF del centralino

dunque le entrate b5 e b4 resterebbero vuote

:)

NON si miscelano le antenne così!!! NON confondere...
Per miscelare le antenne si usano filtri cnalizzati tipo i MEF della Fracarro, oppure delle centraline che selezionano quali canali far passare... NON si deve MAI miscelare le antenne unendole con partitori montati al rovescio o impazzirai :eusa_wall: ...

Questi filtri, nella configurazione base VHF-UHF-Biv,BV sono appunto inseriti nei centralini come quello usato in questo impianto dove sei tu, installatore, ad usare gli ingressi che ti servono ma NON tutti insieme o non vedrai mai in modo ottimale!

miram ha scritto:
NON si miscelano le antenne così!!! NON confondere...
Per miscelare le antenne si usano filtri canalizzati tipo i MEF della Fracarro, oppure delle centraline che selezionano quali canali far passare... NON si deve MAI miscelare le antenne unendole con partitori montati al rovescio o impazzirai :eusa_wall: ...

Ok grazie :) anche io temevo ...hihi
ho imparato una cosa nuova

pero credo che il concetto sia arrivato lo stesso

miram ha scritto:
Semplicemente stacca il cavo inserito in BIV (B4) e risintonizza!
Cavo staccato, mi sembra che la rai al momento non fa mosaico...:D , ho fatto la scansione canali, ho messo a minimo i potenziometri liberi ed alzato al massimo quei due che utilizzo, adesso come procedo?:eusa_whistle:

Bhe, vedi solo la rai? Spero di no!!! ;)
Ti direi di lasciare così fino al 4/7 quando con lo swichtoff avrai il passaggio di M.te Pellegrino al digitale full e le frequenze cambieranno tutte!

Se vuoi puoi staccare dall'uhf l'antenna attuale ed attaccare la piccola in verticale (tanto per giocare!) ma non fa caldo lì sul tetto??? :D

miram ha scritto:
Bhe, vedi solo la rai? Spero di no!!! ;)
Ti direi di lasciare così fino al 4/7 quando con lo swichtoff avrai il passaggio di M.te Pellegrino al digitale full e le frequenze cambieranno tutte!

Se vuoi puoi staccare dall'uhf l'antenna attuale ed attaccare la piccola in verticale (tanto per giocare!) ma non fa caldo lì sul tetto??? :D
Non so di dove sei tu, ma qui in sicilia in questi giorni è meglio evitare di stare sotto il sole..:D ..al momento ho staccato quella che mi hai detto e non la riattacco neanche dopo lo swicht- off, giusto?...tu dici di fare la prova con l' altra antenna e staccara quella in uhf?...non non vedo solo la rai a fine scansione ho memorizzato 100 canali...:eusa_whistle:

Ok, allora lascia così com'è che dovrebbe andar bene anche dopo lo so.
Fai un elenco magari di quello che vedi, rai, mediaset, timb... insomma!

Io sono di Taino (in prov di Varese) ma oggi sono in trasferta a Verbania sul Lago Maggiore ma anche qui fa un caldo bestiale... sul terrazzo non si può stare... scotta! Non oso immaginare in trinacria!!! ;)

inconfondibile il m.te S.Calogero........
mio padre abita a 500 mt di distanza e se attualmente prendi circa 100 canali vai bene, secondo me conoscendo il posto l'antenna quella piu in alto da sola magari con una III VHF basta ed avanza.

in ogni caso visto il caldo ed i tre giorni all switch off ti conviene stare a casa e non sul tetto ;)

giovifree ha scritto:
mio padre abita a 500 mt di distanza e se attualmente prendi circa 100 canali vai bene, secondo me conoscendo il posto l'antenna quella piu in alto da sola magari con una III VHF basta ed avanza.

in ogni caso visto il caldo ed i tre giorni all switch off ti conviene stare a casa e non sul tetto ;)

Straquoto... Infatti è proprio quello che gli ho fatto fare ed ora mi sento tranquillo di aver consigliato giusto anche da 1100km di distanza... :lol:

giovifree ha scritto:
inconfondibile il m.te S.Calogero........

Si capisce che sei di termini anche tu:D , pero' io non punto l' antenna su M. te S Calogero ma verso palermo...;) ma tu dove abiti anche a termini alta?...a proposito di antenne , sul tetto di casa mia ci sono molte antenne nuove non son se si vede dalla foto, mi riferisco alla fracarro sigma 6 , a livello di ricezione come sta messa rispetto alla mia ??;)

salvino76 ha scritto:
Si capisce che sei di termini anche tu:D , pero' io non punto l' antenna su M. te S Calogero ma verso palermo...;) ma tu dove abiti anche a termini alta?...a proposito di antenne , sul tetto di casa mia ci sono molte antenne nuove non son se si vede dalla foto, mi riferisco alla fracarro sigma 6 , a livello di ricezione come sta messa rispetto alla mia ??;)
purtroppo abito a termini bassa, la sigma dovrebbe avere 2 db di guadagno in piu e forse è piu direttiva............ma comunque non è il momento di pensare a modifiche

giovifree ha scritto:
purtroppo abito a termini bassa, la sigma dovrebbe avere 2 db di guadagno in piu e forse è piu direttiva............ma comunque non è il momento di pensare a modifiche
Buongiorno a tutti, ho appena rifatto la ricerca canali, stranamente non ricevo i 3 canali mediaset rete4, canale 5 e italia uno...come mai confermate?...:eusa_think:

Ti rispondo ora per la sigma... sono soldi buttati, la blu è un'ottima antenna, fidati. La sigma è ottima in condizioni di segnali laterali e posteriori dove il suo lobo di ricezione, molto pulito, potrebbe fare la differenza: da te non serve!

miram ha scritto:
Ti rispondo ora per la sigma... sono soldi buttati, la blu è un'ottima antenna, fidati. La sigma è ottima in condizioni di segnali laterali e posteriori dove il suo lobo di ricezione, molto pulito, potrebbe fare la differenza: da te non serve!
Ok grazie, infatti con l' antenna attuale effettuando la ricerca ho trovato 160 canali circa, pero' ho notato che alcuni squadrettano un po' ad esempio nuvolari e 7gold, per i tre mediaset solo rete4 non è provvisorio ...;)

Ultima modifica:
salvino76 ha scritto:
Ok grazie, infatti con l' antenna attuale effettuando la ricerca ho trovato 160 canali circa, pero' ho notato che alcuni squadrettano un po' ad esempio nuvolari e 7gold, per i tre mediaset solo rete4 non è provvisorio ...;)
Rieccomi come detto in precedenza, continuo ad avere alcuni problemi con lo squadrettamento dei canali, adesso non vedo la rai , 1,2,3, rifatto la scansione ma mi da' nessun segnale!...:mad:

Indietro
Alto Basso