Impianto da zero

MaPPaZZo

Digital-Forum New User
Ciao a tutti!!!

è da un paio di giorni che leggo sul sito...ho già capito un paio di cosucce...considerando il fatto che sono totalmente nuovo nel mondo del sat...

per quanto riguarda il decoder volevo prendere il clarke tech 2100 o l'edision 2600...

l'edision mi pare buono ma ho trovato poche cose in giro a riguardo...il clarke tech mi sembra piu "diffuso" invece...

per quanto riguarda la parabola avevo pensato di prenderne una monofeeed da puntare su hotbird...ma ho un piccolo dubbio.

abito in una casa a 2 piani e volevo rendere disponibile il sat su entrambi i piani...ossia mi basterebbero solo 2 punti...

come devo gestire la discesa del cavo antenna? mi serve un feed a due uscite? e se poi ne volessi aggiungere un altro da puntare su astra?

grazie in anticipo a tutti!

Benvenuto!
Se non ti abboni a Sky puntando solo su Hot Bird vedi poco e niente nel senso che su questo satellite ci sono una marea di canali inutili; un po' meglio andrebbe se punti anche Astra dove puoi già trovare un po' più di qualità Eurosport CNN e una varietà maggiore di canali musicali e varie TV tedesche dove qualche buon evento viene sempre trasmesso in chiaro (come ad esempio i mondiali di calcio). Pertanto, visto che devi fare un impianto da zero, ti consiglio di acquistare due LNB a due uscite ciascuno, la staffa di fissaggio per gli LNB a 6° e la cassetta disecq per commutare il segnale dei due satelliti. Dalla cassettina parti e vai ai due punti della casa che hai individuato. Con il Clarke Tech puoi gestire comodamente il tutto. Questo materiale è facilmente reperibile nei negozi pertanto non dovresti avere problemi. Ciao

tatila ha scritto:
E un motore no???
Per uno che parte da zero è meglio partire così.
Se poi ci si appassiona e le condizioni (bisogna vedere anche dove si abita) lo consentono si può fare anche il motore.

intanto grazie mille delle risposte!:icon_wink:

al motore ci avevo pensato, ma visto che è il mio primo impianto volevo costruire tutto piano piano...

visto che dell'edision nn ne avete proprio parlato dalle risposte deduco che mi "devo" buttare sul clarke tech!!!:D

invece il dreambox 500s è nella stessa fascia di prezzo del clarke...che vantaggi ha? visto che è totalmente aperto potrei imparare a fare qualcosina con il tempo...che ne pensate?

grazie a tutti...e grazie per il modo in cui mi avete dato il benvenuto!:icon_wink: :icon_wink:

il CT 2100 e molto semplice da usare .................il DM 500 meno ,molto meno ciaooooooo

ok...ma se imparassi a usarlo per bene......le "opportunità" sarebbero maggiori con il dreambox?

monoblock4%20uscite.jpg

LNB MONOBLOCCO CLARKE TECH
LNB Universale 0.3dB a 4 Uscite indipendenti per 2 satelliti - ASTRA + HOTBIRD
Lnb universale per la ricezione dei satelliti Hotbird e Astra contemporaneamente (13°e 19° est) con ben quattro uscite indipendenti

se prendessi uno del genere la cassetta disecq per commutare i 2 sat nn serve no?

poi ho anke altre due uscite in vista di futuri ampliamenti (c sarebbe anche un terzo piano da servire a breve...)

No, con questo non ti serve alcuna cassetta disecq. L'unico inconveniente è che se si rompe va cambiato tutto ed il costo è abbastanza sostenuto. Credo che siamo sui 150 Euro.

candelapura ha scritto:
No, con questo non ti serve alcuna cassetta disecq. L'unico inconveniente è che se si rompe va cambiato tutto ed il costo è abbastanza sostenuto. Credo che siamo sui 150 Euro.

avevo dimenticato...viene 75€ :icon_wink:

come costo sembra buono, il costo complessivo di tutti gli elementi "sfusi" è piu alto no?

per il dec cosa mi dite? nn vedo l'ora di partire con l'ordineee!!!! :new_smilie_colors1:

Se lo prendi a 75 Euro ok, per i decoder va bene clarke tech (non so se ne prendi 1 o 2). Buon shopping e facci sapere come va quando avrai montato il tutto.

MaPPaZZo ha scritto:
avevo dimenticato...viene 75€ :icon_wink:

come costo sembra buono, il costo complessivo di tutti gli elementi "sfusi" è piu alto no?

per il dec cosa mi dite? nn vedo l'ora di partire con l'ordineee!!!! :new_smilie_colors1:

vai col ct2100

ok...ordino subito!!!!!

grazie a tutti per il supporto!!!!!

c "leggiamo" appena arriva il tutto!:icon_wink:

ragazzi anche io vorrei prendere qualcosa.
niente di professionale.
voglio spendere max 100€ giusto per entrare nel sat, poi piano piano prenderò qualcosa di più professionale

asdamelo ha scritto:
ragazzi anche io vorrei prendere qualcosa.
niente di professionale.
voglio spendere max 100€ giusto per entrare nel sat, poi piano piano prenderò qualcosa di più professionale

Telesystem vende il kit completo, Parabola + 2 Illuminatori + Switch + Ricevitore + Cavo a 99 euro nei centri commerciali.

prendi le cose sfuse
clarke 1500 a cui puoi aggiungere in futuro il card reader 25E
disco da 90cm
lnb monoblocco hb+astra
palo cavo e connettori

totale 75+35+20+15 circa 150E piu' o meno montaggio fai da te
con queste cose ti fai un buon impianto di partenza senza svenarti e ti da parecchie soddisfazioni

oppure prendi il kit ed aggiungi un decoder ct1500, fai due conti cosa ti conviene

Pure io parto da zero! Consigli per un novizio?

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum (ma non nuovo di forum...).
Vi ho messo nei preferiti da mesi perchè prima o poi sapevo che avrei avuto bisogno di voi!:icon_wink:
Da una parte non apro una nuova discussione tutta per la mia piccola questione (per non intasare il forum); dall'altra parte una semplice "ricerca" non risolverebbe il mio "problema", visto che parto proprio da zero virgola zero e voi siete andati troppo avanti nel programma...:D ... impossibile rimettermi in pari...

Situazione attuale: palazzo di 4 piani con sul tetto (raggiungibile con parecchie difficoltà, ma niente di trascendentale) antenna "classica" condominiale.
Io sono al 3° piano con balcone qualche metro sotto il tetto spiovente. Non voglio mettere l'antenna sul balcone perchè è molto piccolo (e la mogliettina mi ammazzerebbe se ne porto via metà per una parabola.... Sul balcone ho già la canalina per arrivare alla zona della TV. Quindi (primo dubbio che risolverà l'antennista): passare da dove passano i cavi dell'antenna condominiale o passare dal tetto e finire sul mio balcone?
Come TV ho un Plasma LG 42" HD Ready con tutti gli ingressi del caso (2 HDMI); insieme c'è un decodere DTT esterno + sintoapli + dvd-r.

Passo alle domande. Devo farmi installare una parabola e devo comprarmi un decoder non sky. Se dico delle stupidate perdonatemi!
Sulla parabola: vorrei vedere il maggior numero possibili di canali free, per cui pensavo ad una parabola dual feed. Scelta corretta? C'è anche di meglio? La potrei poi utilizzare il giorno che mi abbonerò a Sky? (se smetteranno di fare gli esosi...). Come costo per la parabola e (se posso chiedere un parere) per l'installazione sul tetto cosa devo aspettarmi? (non vorrei mi fregassero in quanto novizio...:icon_redface:)
Quello che non mi è chiaro con la dual feed: come faccio a switchare da un satellite all'altro?
E per finire (sulla parabola): mettiamo il caso che (come in effetti è) uno o due vicini vogliano (visto che non c'è parabola condominiale) sfruttare la parabola che sto per comprare, dividendone i costi di installazione. Non ci dovrebbero essere problemi tecnici a far arrivare il segnale anche in altri due appartamenti, vero? Ma il mio dubbio è: non è possibile che, sfruttando la stessa antenna dual feed, io possa "vedere" un satellite e (nello stesso momento) il vicino possa "vedere" l'altro satellite? Questa proprio non la so...:icon_redface:

Poi dovrò acquistare il decoder, ma prima di parlare mi farò una lunga ricerca nel Forum e, soprattutto, proverò a risolvere insieme al vostro aiuto il "problema" parabola.
Solo una domanda preliminare: ci sono già dei decoder per le trasmissioni in alta definizione, oppure l'unico è quello che distribuisce Sky per i propri canali?

Scusate la lunghezza del messaggio ma, come dicevo, sono proprio innggiorante....:D

Ciao

Federico

Ultima modifica:
si puo prendere un decoder provvisoriamente x vedere i canali in chiaro e poi eventualmente ci metti una cam (dragon o matrix)x sky ,
se alla tua parabola vuoi aggiungere anche il tuo vicino devi munirti di lnb a + uscite a seconda di quanti decoder vuoi "attaccarci" ok?
la commutazione fra i 2 satelliti lo si fa con uno swicht e i comandi adeguati che imposterai nel decoder (comandi disecq)
x il costo non ti saprei dire perche tutto dipende da che "prodotti" userai e dal diametro della parabola e dalla difficolta di montaggio.(tetto o balcone con relativo passaggio di cavi)etc
fatti fare un preventivo e dopo casomai postalo cosi ti possiamo dire se è esoso oppure no intanto dai un po una lettura in giro vedrai che una idea te la fai ciaooooooooooo:icon_rolleyes:

Ultima modifica:
Grazie per le info! Ora, oltre a saperne di più, so anche cosa cercare nel Forum (cam dragon o matrix x sky, lnb a + uscite, switch, comandi disecq). Mi farò una cultura.... spero di non appassionarmi!:D

Altre due richieste di chiarimenti però le butto lì:
- chiedo preventivo con parabola dual feed?
- con la dual feed se io con lo switch vado su Astra il vicino può (nello stesso momento) andare su Hotbird?

Grazie ancora

fedetad ha scritto:
Grazie per le info! Ora, oltre a saperne di più, so anche cosa cercare nel Forum (cam dragon o matrix x sky, lnb a + uscite, switch, comandi disecq). Mi farò una cultura.... spero di non appassionarmi!:D

Altre due richieste di chiarimenti però le butto lì:
- chiedo preventivo con parabola dual feed?
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=25686
fedetad ha scritto:
- con la dual feed se io con lo switch vado su Astra il vicino può (nello stesso momento) andare su Hotbird?

Grazie ancora

...il cambio canali tra i 2 satelliti è immediato....

Grazie 8210.
Volevo precisare il senso della mia domanda: "con la dual feed se io con lo switch vado su Astra il vicino può (nello stesso momento) andare su Hotbird?" perchè questa cosa ancora non mi è chiara (mentre comincio a prendere confidenza con termini tipo lnb a più uscite, comandi disecq, ecc.:icon_cool:).
Allora: faccio installare sul tetto una parabola dual feed con lnb a due uscite, una per me e una per il vicino. In casa io e il vicino abbiamo ciascuno il nostro decoder (impostato come si deve) e uno switch.
La sera stessa alle 21 io mi guardo un canale su Astra; può il mio vicino nello stesso istante guardare un canale su Hotbird?

Grazie (torno a studiare...)

Indietro
Alto Basso