Impianto d'antenna.. aiuto!

dal pa2 escono 2 calate una che va direttamente alla tv e li arriva il segnale troppo forte ,la seconda va cd12 dove l'uscita passante del derivatore deve essere collegato a un derivatore con un attenuazione minore.

Ultima modifica:
gd94 ha scritto:
... l'uscita passante del derivatore deve essere collegato a un derivatore con un attenuazione minore.

Per quale motivo?
Abbiamo appena detto che l'impianto dopo le modifiche indicate sarebbe bilanciato nei 3 dB.
Perchè vuoi sbilanciarlo?

flash54 ha scritto:
C'è una cosa strana.
In apertura di questo thread hai scritto:

Il problema è che la TV dove arriva il cavo diretto si vede malissimo e nell'altra calata si vede decentemente ovunque ma molto meglio nell'ultima TV nel seminterrato.

OK Flash, domani andro' a comprare la presa passante e la R per chiudere l'uscita e poi posto i risultati....
per adesso grazie e a domani!

Solocielo ha scritto:
flash54 ha scritto:
C'è una cosa strana.

Il problema è che la TV dove arriva il cavo diretto si vede malissimo e nell'altra calata si vede decentemente ovunque ma molto meglio nell'ultima TV nel seminterrato.

OK Flash, domani andro' a comprare la presa passante e la R per chiudere l'uscita e poi posto i risultati....
per adesso grazie e a domani!

Puoi recuperare la resistenza dall'uscita derivata poichè non è indispensabile.

flash54 ha scritto:
Solocielo ha scritto:
Puoi recuperare la resistenza dall'uscita derivata poichè non è indispensabile.

Purtroppo non sono riuscito a trovare una presa passante attenuata 14Db , soltanto prese passanti attenuate 10 Db e visto il costo non certo irrilevante (da 18 a 21 Euro) ho preferito aspettare e chiedere.... posso prendere quella?.. considerando che in quella presa (che è la principale) in cascata il cavo TV passa da Registratore CD , Digitale terrestre e infine TV.
Lo so Flash ti annoiavi senza il mio impianto da "controllare"....:D :D :D :D

Solocielo ha scritto:
flash54 ha scritto:
Purtroppo non sono riuscito a trovare una presa passante attenuata 14Db , soltanto prese passanti attenuate 10 Db e visto il costo non certo irrilevante (da 18 a 21 Euro) ho preferito aspettare e chiedere.... posso prendere quella?.. considerando che in quella presa (che è la principale) in cascata il cavo TV passa da Registratore CD , Digitale terrestre e infine TV.
Lo so Flash ti annoiavi senza il mio impianto da "controllare"....:D :D :D :D

Una premessa... non è proprio il massimo collegare tutti quegli apparecchi in cascata perchè potresti avere più problemi con quel collegamento.

Se fossi in te acquisterei un derivatore a 3 o 4 vie con attenuazione di prelievo 14-15 dB. Potrai montarlo in loco della presa e da questo vai con 3 cavi distinti alle 3 apparecchiature.
Ai 3 cavi collegherai dei semplici connettori volanti.

Poi vedi tu, come ti dicevo, è importante il bilanciamento e con la presa da 10 dB la differenza tra le varie prese arriva a circa 6 dB che non è tantissimo ma pur sempre avrai la presa peggio servita dove il livello in tensione sarà esattamente la metà rispetto alla presa meglio servita.

Certo che 21 euro una presa... era "la boutique del dB/uV".

Non so cosa hai cercato ma devi sapere che le aziende costruttrici di antennistica producono prese universali che montate su un telaietto di plastica rendono possibile il montaggio su moltissimi marchi di materiale elettrico, vimar compresa. Qui i pressi variano da 5 a 10 euro e siamo ben lontani dai 21.

Ascolta me, elimina quel collegamento un po' barbaro.

flash54 ha scritto:
C'è una cosa strana.

C'è un incoerenza poichè con l'impianto nelle condizioni originali la presa diretta sul pa2 e quella nel seminterrato hanno gli stessi livelli di segnale, quindi o c'è un problema nel collegamento della presa distante 26 metri oppure hai apparecchi riceventi che tollerano in modo diverso livelli così alti.

Ecco perchè non vedi su quella presa; ribadisco, elimina il collegamento "barbaro" e monta il derivatore come ho detto prima.

flash54 ha scritto:
Ecco perchè non vedi su quella presa; ribadisco, elimina il collegamento "barbaro" e monta il derivatore come ho detto prima.

OK Flash faro' cosi prendero' un derivatore e colleghero' Registratore , Decoder e Tv tramite derivatore... non credo che il problema i questo perchè anche collegando solo la TV si vede male lo stesso. Per quanto riguarda la presa derivata, una era Vimar l'altra mi sembra Bticino si andava dai 17.80 di Brico ai 20 e spiccioli del negozio di ellettricità.
Quidi domani switch off e collegamento nuovo..... vediamo che succede, ti tengo informato, buonanotte e grazie.

Indietro
Alto Basso