fujybrother
Digital-Forum Senior
Salve a tutti sono nuovo del forum e visto che ho letto molto e ho imparato molto da voi volevo porvi il mio quesito.
Nel inverno scorso la mia ragazza mi disse che da lei non riusciva piu' a vedere alcuni canali.
Allora presi e andai sul tetto per vedere come era la situazione dell'antenna, vidi subito che era una logaritmica (vhf+uhf) con molti problemi:
- stangette completamente storte dagli uccelli
- connessione del cavo arrugginita
- il cavo era giallo limone
- giunti di cavo fatti col nastro isolante poiche era passato al di fuori delle grondaie
Dopo a ver capito che la situazione non era delle migliori sono andato all'interno avevano 2 prese con un partitore della fracarro di tipo induttivo.
Gli dissi che bisognava fare una bella revisione dell'impianto, e mi chiese se era possibile installare altre prese anche in camera da letto,
con un totale di 6 prese.
Dopo alcune valutiazione ho pensato sdi installare il seguente materiale:
N°1 antenna UHF Fracarro Sigma 6HD a 6 elementi
N°1 antenna VHF Fracarro BLV6F
N°1 Miscelatore da palo VHF+UHF Fracarro ESVU2
N°1 Amplificatore offel log02 Guadagno 106dbm larga banda
N°1 Partitore infuttivo fracarro a 6 uscite Pa6 Perdita 18db per uscita
N° 6 Prese Vimar
Per una visualizzazione ottimale della tv dobbiamo avere dai 58 ai 72 dbmicorvolt per presa.
ora passiamo al dimensionamento:
il cavo usato presenta una perdita 0.25 db al metro, quindi ora facciamo un po di dimensionamento dell impianto:
Facciamo la somma delle perdite dall amplificatore in poi tenendo conto che le linee sono di uguale distanza:
1.5+1.5+0.5+18+1.5+7.5+1.5=32 db
106-32= 74 db ogni presa condizione soddisfatta
sono andato sul tetto ho installato il tutto mi sono portato su un atv portatile ho orientato il tutto quando i canali si vedevano bene verso il monte venda (PD) (visot che non ho uno strumento professionale)
e si cide tutto benissimo.
ma veniamo al mio problema, da qualche tempo vedono male la sera rete 4 ma gli altri canali benissimo, da cosa puo' essere causato.
se ho fatto qualche errore vi prego corrreggetemi,
vi rigrazio e vi saluto.
Nel inverno scorso la mia ragazza mi disse che da lei non riusciva piu' a vedere alcuni canali.
Allora presi e andai sul tetto per vedere come era la situazione dell'antenna, vidi subito che era una logaritmica (vhf+uhf) con molti problemi:
- stangette completamente storte dagli uccelli
- connessione del cavo arrugginita
- il cavo era giallo limone
- giunti di cavo fatti col nastro isolante poiche era passato al di fuori delle grondaie
Dopo a ver capito che la situazione non era delle migliori sono andato all'interno avevano 2 prese con un partitore della fracarro di tipo induttivo.
Gli dissi che bisognava fare una bella revisione dell'impianto, e mi chiese se era possibile installare altre prese anche in camera da letto,
con un totale di 6 prese.
Dopo alcune valutiazione ho pensato sdi installare il seguente materiale:
N°1 antenna UHF Fracarro Sigma 6HD a 6 elementi
N°1 antenna VHF Fracarro BLV6F
N°1 Miscelatore da palo VHF+UHF Fracarro ESVU2
N°1 Amplificatore offel log02 Guadagno 106dbm larga banda
N°1 Partitore infuttivo fracarro a 6 uscite Pa6 Perdita 18db per uscita
N° 6 Prese Vimar
Per una visualizzazione ottimale della tv dobbiamo avere dai 58 ai 72 dbmicorvolt per presa.
ora passiamo al dimensionamento:
il cavo usato presenta una perdita 0.25 db al metro, quindi ora facciamo un po di dimensionamento dell impianto:

Facciamo la somma delle perdite dall amplificatore in poi tenendo conto che le linee sono di uguale distanza:
1.5+1.5+0.5+18+1.5+7.5+1.5=32 db
106-32= 74 db ogni presa condizione soddisfatta
sono andato sul tetto ho installato il tutto mi sono portato su un atv portatile ho orientato il tutto quando i canali si vedevano bene verso il monte venda (PD) (visot che non ho uno strumento professionale)
e si cide tutto benissimo.
ma veniamo al mio problema, da qualche tempo vedono male la sera rete 4 ma gli altri canali benissimo, da cosa puo' essere causato.
se ho fatto qualche errore vi prego corrreggetemi,
vi rigrazio e vi saluto.