• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto Digitale Terrestre in ristrutturazione

carlo1149

Digital-Forum New User
Registrato
15 Dicembre 2014
Messaggi
12
Buonasera a Tutti
Abito in Toscana a Lucca, e non sono molto "Tecnico"
L'antenna dell'impianto digitale terrestre era vecchissima e permetteva di vedere pochi canali.
Oggi ho tolto la vecchia antenna con 3 elementi e l'ho sostituita con l'antenna Evology Pro 80 Easy
ho collegato un cavo nuovo e sono sceso dal tetto al decoder Digiquest MHP 3007 (senza interruzioni o derivazioni),
il televisore è a tubo catodico Philips in ottime condizioni del 2007.
Ho indirizzato l'antenna verso il Monte Serra (come tutti da queste parti),
ho acceso decoder e TV, ho fatto una ricerca automatica dei canali con il decoder
e sulla TV posso vedere i canali Rai, varie reti locali, in tuttto circa 40 canali.
Non vedo nessuna rete Mediaset, Dimax, La7, Focus, 9 ecc.
Ho letto sul forum che questa nuova antenna è uhf banda 4-5, può essere un problema non avere la terza banda?
Oppure basterà mettere un Amplificatore? In tal caso posso metterlo subito prima di entrare nel decoder, anziche sul palo dell'antenna? E quale modello mi consigliereste?
Resto in attesa dei vostri preziosi consigli.
Saluti
Carlo
 
Carlo,
quante TV hai in mente di collegare alla antenna?

Se e´ una sola, non credo che avrai bisogno di alcun amplificatore, a meno che tu non stia usando un cavo TV sottile (tipo 5mm) di bassa qualita e piuttosto lungo.

Dicci, e cosi? Che cavo stai usando e quanto e' lungo?

A norma e regola,con il digitale terrestre, l'ampli serve a compensare l'attenuazione del segnale che si verifica nel cavo
attenuazione che e' tanto piu forte quanto piu il cavo e' lungo e tanto piu il cavo e sottile.

Nel frattempo potresti provare anche a fare la sintonizzazione manuale dei mux che mancano, magari tu spunta fuori qualche canale in piu.
 
Buongiorno
Vi ringrazio per le immediate risposte,
Collego una sola TV all'antenna, il cavo è diametro 7 mm e lungo circa 15 metri (dall'antenna alla TV).
Rispondo anche a Gherardo: dal tetto ho una visuale libera dei ripetitori del Monte Serra, li vedo a occhio nudo.
La mia antenna è posizionata a 11 metri dal suolo e non sono presenti ostacoli o palazzi.
Detto questo quale potrebbe essere il problema che mi impedisce di vedere i canali tipo reti Mediaset, Dimax, La7, Focus, 9 ecc?
Saluti, Carlo
 
ho fatto una ricerca automatica dei canali con il decoder
e sulla TV posso vedere i canali Rai, varie reti locali, in tuttto circa 40 canali.
credo tu abbia installato/collegato male l'antenna.
40 canali, compreso le locali, sono pochissimi !!!!
La rai probabilmente la ricevi dal ripetitore di Lucca (27 UHF), non dal Serra (VHF).
Forse hai installato l'antenna in polarizzazione verticale, invece che orizzontale ... oppure hai qualche problema con il connettore di antenna sul decoder ...
 
... l'ho sostituita con l'antenna Evology Pro 80 Easy...

Dalla Toscana alla Sicilia le "Brico antenne" colpiscono ancora...

http://www.digital-forum.it/showthr...sigli-errati&p=5054811&viewfull=1#post5054811

@carlo1149 a parte la discutibile qualità dell'antenna controlla bene che le connessioni del cavo-antenna-decoder siano fatte a regola d'arte come già accennato nel post precedente da 3750...

https://s5.postimg.org/tizxwvv8n/digitalforum3.jpg
 
Ultima modifica:
Rispondo a Gherardo:
in effetti non posso essere sicuro di vedere tutti i tralicci del Monte Serra, mi limito a dire che mi sembra di vederli,
se non dovessero essere tutti in vista come dovrei procedere o quali accorgimenti adottare?
Rispondo a 3750 ed a aq62: ritengo di aver posizionato l'antenna polarizzata in orizzontale (domani posterò una foto),
ho sfatto e rifatto il connettore cavo-decoder stando ben attento e non è cambiato nulla,
domattina ricontrollo anche il connettore cavo-antenna, poi eseguirò delle prove di puntamento, spostando e ruotando l'antenna poco alla volta facendo sempre una nuova ricerca dei canali con il decoder per vedre se ci sono miglioramenti.
Se avete altri suggerimenti sono lieto di leggerli.
Grazie
Saluti, Carlo
 
c'era un'altro thread simile a questo ma non lo trovo piu anche lui era a lucca mi pare e faticava a ricevere alcuni canali dal serra, é importante vedere ad occhio tutti i tralicci che sono almeno una decina, l'utente, mi pare, non ricordo se aggiunse una seconda antenna filtrandola http://www.otgtv.it/lista.php?code=LUBA&posto=Lucca verso capannori, oppure risolse alzando lo zenit sul morsetto di fissaggio, o se provò un pannello...
 
Allego le foto dell'antenna utilizzata e del Monte Serra come lo vedo dalla posizione dell'antenna.
Ricordo che il cavo dall'antenna va direttamente al decoder che poi è collegato alla TV con la presa scart.
Saluti Carlo
Resto in attesa di vostre considerazioni e consigli per provare a risolvere il problema.
img.php
[/URL] [/IMG]
 
i tralicci non sono sicuro se si vedono tutti oppure se ne manca qualcuno, nella terza foto vedo del nastro sul cavo é una giunta? mi sembra anche di vedere (o é un'illusione) il cavo che scende lungo il palo con la guaina spaccata e un po' marcio...
 
Il cavo è da sostituire, come detto da gherardo,
con cavo 6,8/7mm NUOVO.
Non dico niente dell'antenna:eusa_wall:
ma forse un pezzetto di filo funziona come quell'antenna.
 
Con quelle condizioni di visibilità, non si possono ricevere solo 40 programmi.
La cosa più probabile è una connessione mal fatta o un cavo veramente marcio.
 
... nella terza foto vedo del nastro sul cavo é una giunta? mi sembra anche di vedere (o é un'illusione) il cavo che scende lungo il palo con la guaina spaccata e un po' marcio...

È come aver indossato un vestito nuovo ma con scarpe vecchie... Estetica a parte, cambia quel cavo come ti hanno già ben consigliato con un buon Cavel DG113
 
Grazie per i consigli,
non mancherò di sostituire il cavo prima possibile cercando di reperire il cavo da voi consigliato (Cavel DG113)
aggiungo solo per dare un chiarimento che il cavo non ha giunte (il nastro nero è un residuo di fissaggio al palo) e non si presenta spellato ma esternamente è sporco,
è stato posato da un'antennista nel 2011. Provvedo a sostituirlo e poi aggiornerò.
Saluti Carlo
 
quoto quanto detto da agosto1968, sicuramente c'é una interruzione o un corto da qualche parte e, non da ultimo, quel ce*so di antenna potrebbe essere guasta; specialmente se i tuoi vicini ricevono tutto.
 
...ho collegato un cavo nuovo e sono sceso dal tetto al decoder Digiquest MHP 3007 (senza interruzioni o derivazioni)...ho fatto una ricerca automatica dei canali con il decoder e sulla TV posso vedere i canali Rai, varie reti locali, in tuttto circa 40 canali...

Se hai già fatto le prove con un altro cavo ed hai eseguito le connessioni antenna-cavo-decoder a regola d'arte non ottenendo risultati diversi da quelli da te citati, quotando gherardo puo' dipendere esclusivamente dall'antenna.
 
Sicuramente non scarto nessuna delle ipotesi da voi indicate, procedo con la sostituzione del cavo, ricfacendo le connessioni stando ben attento e preciso. In merito all'antenna mi spiace davvero di aver acquistato un' antenna di pessima qualità,
purtroppo abito troppo vicino al Brico Center e così mi sono fatto fregare. Ma per quale motivo è così pessima?
Cercherò di verificare se il problema è dovuto alla pessima antenna, potrei farlo provando a collegarmi con il cavo all'antenna del vicino che è una logaritmica con 3 elementi, se fosse questa mi appresterò a ricomprarla.
Grazie ancora.
Saluti Carlo
 
Indietro
Alto Basso