• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto distribuzione segnale televisivo tramite cavo UTP cat. 6

Vorrei realizzare un impianto come da titolo.
Ho cercato sul mercato italiano partitori/amplificatori con uscite RJ45 ma senza risultato.
Li ho trovati invece sul mercato francese, ad esempio https://www.xeilom.fr/nouveau-repartiteur-tv-4sorties-rj45-tnt-sat-c2x32593268
Qualcuno sa aiutarmi a capire se i partitori/amplificatori distribuiti in Francia possono funzionare anche in Italia?
Grazie
Benvenuto nel Forum.
Non so come approcciarmi, perchè o ne sai troppo e sei del tutto digiuno... :D
Se tu vuoi realizzare un impianto tradizionale, distribuendo il segnale così come ricevuto dall'antenna, no, non si può fare.
Fra l'altro, quale era la tua motivazione?
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
@areggio, non mi va di perderci più di tanto tempo visto lo scarso interesse che ha per me l'aggeggio in questione :), però sembrerebbe indicato proprio per il "classico" segnale terrestre o sat in RF nelle rispettive bande di frequenza...:5eek: quindi niente IP... mi riferisco in particolare allo splitter indicato dal richiedente, m la stessa cosa vale anche per quello linkato da te, vedi appunto tra gli esempi d'utilizzo...

Se ho capito bene "segreto" starebbe nell'usare questo tipo di cavo:_https://www.materielelectrique.com/content/fichiers_produits/legrand/S000099931FR-05.pdf
 
Ultima modifica:
@areggio, non mi va di perderci più di tanto tempo visto lo scarso interesse che ha per me l'aggeggio in questione, però sembrerebbe indicato proprio per il "classico" segnale terrestre o sat in RF nelle rispettive bande di frequenza...:5eek: quindi niente IP...
Ammesso che sia così (bisogna guardare bene gli schemi) non si capisce l'elevato costo della centralina, comunque è del tutto da sconsigliarsi in Italia, dove ci sono troppe frequenze (mux) in gioco e dove è essenziale la schermatura e l'adattamento perfetto del cavo ;)
 
Ma poi tutto questo ambrandan per 4 televisori??
Conviene (forse) se uno sfrutta la rete che ottiene...
Probabilmente, se è una cosa fatta bene e spiegherebbe il costo, implementa una impedenza adatta anche del trasferimento RF, il cavo è anche schermato, può funzionare...
 
Si, come su quei cavi da 4mm...ma se entra nei televisori con lan come fanno a ricevere l'UHF? Servira un modulatore prima del televisore?
 
Ultima modifica:
Ammesso che sia così (bisogna guardare bene gli schemi) non si capisce l'elevato costo della centralina, comunque è del tutto da sconsigliarsi in Italia, dove ci sono troppe frequenze (mux) in gioco e dove è essenziale la schermatura e l'adattamento perfetto del cavo ;)
Sì, ma infatti sono daccordo, qua si stanno mischiando capre e cavoli :)
 
Si, come su quei cavi da 4mm...ma se entra nei televisori con lan come fanno a ricevere l'UHF? Servira un modulatore prima del televisore?

Se viene veicolato tutto il range di frequenze terrestri e satellitari non occorre nessun modulatore ma solo questo cavo, che conferma il tutto... hanno mischiato capre e cavoli, siamo noi che siamo antichi e usiamo ancora i vecchi sistemi...

https://www.amazon.it/Metronic-495285-cavo-RJ-45-coassiale-Bianco/dp/B01DFP39XQ/ref=asc_df_B01DFP39XQ/?tag=&linkCode=df0&hvadid=386532066639&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=13990279235448555051&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-463064735674&ref=&adgrpid=80613009324&th=1
 
Ultima modifica:
Vorrei realizzare un impianto come da titolo.
Ho cercato sul mercato italiano partitori/amplificatori con uscite RJ45 ma senza risultato.
Li ho trovati invece sul mercato francese, ad esempio https://www.xeilom.fr/nouveau-repartiteur-tv-4sorties-rj45-tnt-sat-c2x32593268
Qualcuno sa aiutarmi a capire se i partitori/amplificatori distribuiti in Francia possono funzionare anche in Italia?
Grazie

Questo ripartitore non sarà altro che uno splitter con le uscite bilanciate per usare un cavo cat.6. Non servirà altro che il cavo metronic da RJ45 con balun a iec
 
Ultima modifica:
Sul rame si fa viaggiare 10Gbps ci si spaventa per i segnali tv/sat che superano di poco i 2GHz?
 
Sul rame si fa viaggiare 10Gbps ci si spaventa per i segnali tv/sat che superano di poco i 2GHz?

A me vedere la uhf su un filino in quel modo fa venire i brividi! Poi ci si sta a fare delle paturnie quando certi cavi coassiali sono meno di 6,6mm...PS: i cavi in rame per la RF a frequenze elevate sono ben altro. I 10 Gbps cui ti riferisci non sono a RF.
 
A me vedere la uhf su un filino in quel modo fa venire i brividi! Poi ci si sta a fare delle paturnie quando certi cavi coassiali sono meno di 6,6mm...PS: i cavi in rame per la RF a frequenze elevate sono ben altro. I 10 Gbps cui ti riferisci non sono a RF.

Sono d'accordo, oltretutto chissà a livello di schermatura che affidabilità possono avere......
 
Basti pensare che per i collegamenti di telecamere il cavo UTP ha un limite di utilizzo di circa 100 mt con i balun passivi, mentre con il coassiale si puo' arrivare a coprire oltre i 250 mt con cavo in rame di ottima qualità, non c'è storia.
 
...I 10 Gbps cui ti riferisci non sono a RF.


Although much processing of video and audio occurs outside of the SDI domain, it is virtually impossible to build an SDI interface in software.

The synchronous and continuous data streams do not lend themselves well to asynchronous event-driven software architectures and solutions must be found in hardware.

This leads to a further challenge; hardware takes a long time to develop, especially when dealing with the speeds that 12G offers.

To put these speeds into context, the radio frequency band for satellites stretches from approximately 3GHz to 30GHz, and the Ku-band has a spectrum of 12GHz to 18GHz.

The fundamental frequency of the bit rate of a 12G-SDI signal is just short of the 12GHz Ku radio frequency band used for satellite communications.



https://www.google.com/url?sa=t&rct..._12G_SDI.pdf&usg=AOvVaw0P84XjdTTZxu9l3gKlIuSo
 
Ultima modifica:
Certo i cavi di rete hanno una impedenza di circa 100 ohm e oltre ad un balun servirebbe anche un adattatore di impedenza. Inoltre i cavi di rete non sono adatti per le frequenze UHF, dato che già a 400MHz i segnali subirebbero una forte attenuazione. Molto probabilmente il sistema funzionerà solo se i segnali in ingresso siano di ottima qualità e le linee non siano eccessivamente lunghe.
Questo genere di impianto di solito è utilizzato per la video sorveglianza, dove le frequenze in uso sono di pochi MHz.
 
Altri commenti sulla schermatura non li aggiungo, la connessione UTP è bilanciata e cè la versione schermata STP, non ci sono tante altre cose da dire riguardo al CMRR.
 
Indietro
Alto Basso