• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto distribuzione segnale televisivo tramite cavo UTP cat. 6

per quanto riguarda le distanze per l'oggetto del 3D si tratta evidentemente del tratto finale di derivazione in appartamento e quindi in 10mt poco cambia.
 
può essere che mi sbaglio ma ha naso 10mt di cavo cat 6 a 700MHz su carico 75hom perdono circa 20dB e il partitore passivo in oggetto ho il sospetto che abbia le uscite da 20-25ohm:eusa_shifty:.
Non ci mettiamo a consigliare certe cinesate! Quale sarebbe il problema per non realizzare un impianto con cavi coassiali e componenti da 75ohm?
 
Vorrei realizzare un impianto come da titolo.
Ho cercato sul mercato italiano partitori/amplificatori con uscite RJ45 ma senza risultato.
Li ho trovati invece sul mercato francese, ad esempio https://www.xeilom.fr/nouveau-repartiteur-tv-4sorties-rj45-tnt-sat-c2x32593268
Qualcuno sa aiutarmi a capire se i partitori/amplificatori distribuiti in Francia possono funzionare anche in Italia?
Grazie

Ho trovato un altro produttore francese con maggiori dettagli:

Since 2016, France’s Building and Housing Code has required that the RJ45 connectors and twisted-pair cables installed in new residential buildings be capable of transmitting all television signals (DTTV, satellite, cable).

This update to France’s building codes will eliminate the need for coaxial cable within the dwelling. Traditionally, dwellings were wired for both (twisted-pair copper and coaxial). Now, a single infrastructure with universal jacks will be the new standard.

The antenna riser architecture, however, will remain unchanged. TV signals coming in via coaxial cable will be connected to a twisted-pair distribution cable inside the home network cabinet.

The signal coming in to the home network cabinet can be distributed passively if the cabinet is located a short distance from the wall outlets. A TV splitter with F/F connectors with balun cables can be used; a TV splitter with F/RJ45 connectors that serves as a balun cable can also be used, and offers the advantage of being easier to install in the home network cabinet.


Link ai prodotti

cavo con balun RJ45-IEC https://www.omelcom.com/en/projectsen/rj45-balun-cables/

tv splitters F IN / RJ45 OUT https://www.omelcom.com/en/projectsen/tv-splitters-with-f-f-or-f-rj45-connectors/

tv amplifier F IN / RJ45 OUT https://www.omelcom.com/en/projectsen/tv-amplifier/


A me non sembrano cinesate ma a quanto pare è un regolamento francese in vigore dal 2016 sulle nuove costruzioni.
 
Stiamo parlando di DVB-T? anche negli alberghi si usa la distribuzione ethernet per i contenuti TV, ma viaggiano su protocollo IP-TCP/UDP e non di certo si collegano cavi d rete a centralini e a prese antenna TV 75 ohm.
 
Io direi che in Italia dovremmo essere già un passo in avanti in quanto per gli edifici di nuova costruzione per i quali le domande di autorizzazione edilizia sono poresentate dopo il 1° luglio 2015 devono essere equipaggiati con una infrastruttura fisica multiservizio in fibra ottica.

...rispetto ai francesi con l'UTP.

...detto questo il sistema con lo splitter coassiale F > RJ45 in cat.6 funziona.
 
Ultima modifica:
A voler avere sempre ragione e a fare i tuttologi a ogni costo si fanno spesso brutte figure.

Direi di darci un taglio una volta per tutte. E cerchiamo di non cambiare discorso ogni volta quando fa comodo.

Vorrei non ripetermi più. Questi thread hanno stufato !

Di corbellerie ne leggo davvero tante. Come ha già avvisato ERCOLINO, smettetela di giocare a chi ce l’ha più grosso! Anche perchè di superdotati in giro sul forum ne vedo davvero pochi!

Se le cose non si sanno, meglio stare zitti, piuttosto che far passare per legge proprie supposizioni o cose lette qua e là su wikipedia, spesso senza cognizione di causa. Salvo poi con naturalezza fare inversioni a U, cambiando discorso e partendo per altre tangenti.

Vale come ultimo avvertimento PER TUTTI.
Basta con questi giochini infantili!

Ho anche già avvisato gli altri mod e admin
 
Ultima modifica:
Alla domanda posta da chi ha aperto la discussione;
In Italia non sarebbe a norma questo genere di impianto, in quanto non è menzionato in nessuna norma e guida CEI.

Per quanto riguarda in Francia, vengono usati misto cavo coassiale.
Il partitore visto da Areggio e quello Attivo e si installa quando si prevede di superare i 15-20 mt di cavo, fino ad un massimo di 40mt, oltre servirà un ulteriore amplificatore. Serve sempre alla presa tv, un adattatore balun ed è consigliabile un adattatore di impedenza 100 a 75 ohm.
Quindi si tratta di impianto ibrido, composto da centralino, divisore RF ed N cavi coassiali per suddividere le colonne. Mentre le derivazioni dei piani negli appartamenti, si farebbero con questi apparati, con i cavi di rete e in funzione delle lunghezze dei cavi si sceglie se usare i divisori passivi oppure attivi..
 
Indietro
Alto Basso