Impianto domestico DTT+SAT

che sarebbe posizionato nel salone dove c'è il tuner problematico e che è l'ultima presa dell'impianto, giusto?

Esatto.

hai provato a mettere l'amp prima del partitore?
considera che quell'amp hai i cag che tende a portare il segnale mediamente a 92dB, se hai grandi differenze di livello tra i migliori e i peggiori quest'ultimi tendono a venire penalizzati.
dovresti nel caso cercare di equalizzarli con la centralina il più possibile tendendo a tenere uno slope dai mux di frequenza più bassa a salire

Non ho provato inguanto non ho un ampli di linea da palo, solo da interno che vanno a 220v.

C'è mediaset, ma anche altre tv private, che arrivan a palla da Monte Altuccia, si riceverebbe anche con in pezzo di filo spellato :D

C'è mediaset, ma anche altre tv private, che arrivan a palla da Monte Altuccia, si riceverebbe anche con in pezzo di filo spellato :D

ecco, questi dovresti cercare di equalizzarli, ovvero attenuarli in modo che nella distribuzione non penalizzino i più deboli.

e come? la cosa mi è nuova... :eusa_think:

dovresti trovare il modo di misurare in antenna e poi nel caso si può capire come procedere. (esistono dei filtri o trappole che si possono usare a tale scopo se necessario)

Smart Amp di Johansson
Questo amplificatore potrebbe risolvere il tuo problema.

lo avevo adocchiato anche io... interessante la modalità di trasporre i mux più deboli ricevuti da altra antenna sulla banda LTE.

anche se immagino che a molti puristi il fatto che abbia agc, autoricerca e quantaltro non possa piacere, ma puoi essere risolutivo a meno della metòà prezzo di una programmabile.

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-307_IT.pdf

questa 4 trappola costerà 30 euro?

ma senza strumento non sarà facile da regolare

per tararla basta un PC e una chiavetta DTT, si fa con prog finder.
Considera però l'attenuazione che introduce..
poi ha solo 4 regolazioni quindi 4 CH, qui si dovrebbero attenuare tutte le TV private :laughing7:

PS: c'è un sito attendibile sui MUX presenti sul Monte Altuccia?

Questo non è ne attendibile ne aggiornato:
https://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=AR&provincia=Arezzo

Ultima modifica:
per tararla basta un PC e una chiavetta DTT, si fa con prog finder.
Considera però l'attenuazione che introduce..
poi ha solo 4 regolazioni quindi 4 CH, qui si dovrebbero attenuare tutte le TV private :laughing7:

PS: c'è un sito attendibile sui MUX presenti sul Monte Altuccia?

Questo non è ne attendibile ne aggiornato:
https://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=AR&provincia=Arezzo

non ho la sfera di cristallo, sono solo 4 celle che potresti usare per addassare i segnali forti che sono a fianco dei deboli...

N. regolazioni 4
Attenuazione di passaggio banda UHF dB < 1
Attenuazione massima dB 36 (se sintonizzi le 4 celle sullo stesso canale)
Attenuazione di una cella dB 8

potrebbe aiutarti a migliorare qualche mux particolarmente problematico

il sito otgtv forse è in fase di aggiornamento

considera che lui ogni tanto si affaccia sul forum e potresti magare porre il quesito qui:

https://www.digital-forum.it/showth...ana-riassegnazioni-TV-nazionali-e-locali-2022

Se devi attenuarle tutte basta abbassare al minimo il regolatore dell'ingresso dell'antenna dei privati sulla centralina che hai adesso...

correggo, quasi tutte non tutte
Il MUX sul CH 59 (cairo 2) per esempio è + debole degli altri.

Non mi preoccuperei del 59, primo perché fra poco lo spostano, secondo perché molto probabilmente te lo abbassa un po' il filtro LTE del centralino che parte dal 60.

Ma il fatto di avere una pianta tra l'antenna delle private e il ripetitore del Monte Altuccia, influisce negativamente o a quelle freq. non conta nulla?

Quello sulla DX rimane proprio tra me e le antenne del Monte Altuccia, avevo pensato di segarlo :D

Ma un ramo lo potrei anche tagliare, fatto sta che sotto passa la strada, altrimenti l'avrei già giustiziata :D

Indietro
Alto Basso