Impianto DTT

Grazie della pazienza e delle spiegazioni! Sto imparando un sacco di cose!

Ciao a tutti! Finalmente mi sono deciso a rimodernare l'impianto di casa mia.
Abito nel comune di Bertinoro, 5/6 km a SUD di Monte Maggio.
Tempo fa acquistai, da perfetto ignorante in materia, alcuni componenti che poi per mancanza di tempo sono finiti in soffitta. Ora finalmente dovrei aver tempo di montare il tutto, ma ho molti dubbi sia sul materiale in mio possesso (tutto nuovo ma purtroppo non so se sia adeguato allo scopo) sia sul montaggio dello stesso.
Ho due antenne Fracarro UHF, una SIGMACOMBO e una YAGI 10BL45F da orientare rispettivamente su Monte Maggio (quasi totalitè dei canali) e su Monte Grande (Per i canali +1 e HD di Mediaset), da accoppiare ad una centralina Fracarro MBJ2331 e ad un ripartitore Fracarro PA6.

Allego uno schemino di come penso di collegare il tutto!
Purtroppo ho una COMPLETA IGNORANZA per quanto riguarda questo tipo di impianti!!! Grazie in anticipo a tutti!!!

Impianto_TV.jpg

in che localita' ti trovi di preciso se posso
io sono della zona

non sono antennista di professione ma appassionato e mi ricordo che ancora al tempo dell'analogico era un po' un c... dalle parti di Tessello(forse con sfn sara' peggio)
comunque e' tutto da provare.cosi su due piedi direi che potresti avere anche problemi di echi quindi i consigli suddetti a mio modesto parere sono da rispettare.
se arriva con una sola antenna qualche schifezza pensa se vai a miscelare brutalmente cosa viene fuori.Non ho mai fatto prove o antenne li da te .

non sono antennista di professione ma appassionato e mi ricordo che ancora al tempo dell'analogico era un po' un c... dalle parti di Tessello(forse con sfn sara' peggio)
comunque e' tutto da provare.cosi su due piedi direi che potresti avere anche problemi di echi quindi i consigli suddetti a mio modesto parere sono da rispettare.
se arriva con una sola antenna qualche schifezza pensa se vai a miscelare brutalmente cosa viene fuori.Non ho mai fatto prove o antenne li da te .

Grazie dei consigli!

Ho studiato meglio la situazione ripetitori della mia zona ed ho visto che il canale 37 da cui è possibile ricevere i canali HD di mediaset è disponibile solamente dal ripetitore di Monte Castellaccio, situato ad Ovest di casa mia.

Modificando l'impianto come da schema seguente dite che possa funzionare?

Impianto_TV.jpg

il filtro passa 37 va bene ma manca il filtro elimina 37 sull'antenna di destra, oppure utilizzare un filtro MEF o simile che contiene tutti e due questi componenti....ma sei sicuro che ne valga la pena? bisogna come minimo disporre di un misuratore di campo prima per effettuare i rilievi e dopo per regolare i guadagni...

Il ripetitore di Monte Castellaccio è l'unico nella zona a trasmettere il canale 37, serve comunque il filtro elimina 37 sull'altra antenna anche se è a 90° rispetto a quella?
Purtroppo non ho nessuna apparecchiatura, pensavo di andare a tentativi... Probabilmente non ne vale la pena, è che comunque le due antenne le ho già, era per non lasciarne una inutilizzata...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

il filtro elimina 37 sull'altra antenna serve lo stesso ma se compri un filtro tipo MEF é doppio cioé ha due ingressi e incorpora gia il passa da un ingresso e l'elimina sull'altro ingresso; il mio discorso era che sicuramente questo 37 lo accenderanno prima o poi anche nelle postazioni dove adesso manca e in talcaso sarebbero soldi buttati via, senza dimenticare che quei filtri possono sporcare i canali adiacenti (36 e 38); un impianto d'antenna piu é semplice e meglio funziona; accorgimenti simili solitamente si applicano soltanto dove per esempio a mancare é il mux rai 1 http://www.digital-forum.it/showthr...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! i canali del 37 li hai gia in SD su altri mux.

ripensando un po' alla tua posizione io credo che da Bertinoro i mediaset non arrivino.
tu sei a sud e grosso modo rispetto al ripetitore siamo nella stessa direzione(io sono della vallata del Savio zona Borello _Gualdo)e
qui non se ne parla di questi mux da montemaggio.
arrivano bene i rai tutti.
un week end devo andare a Tessello da parenti e mi porto il misuratore con una log uhf e faccio una prova.
se i diagrammi sono veritieri e aggiornati anche su http://213.175.5.7/catasto/pubblico e' confermato

Sabato ho montato la SIGMA Combo puntandola a NORD in direzione Monte Maggio utilizzando solo un ingresso UHF. Succedono cose strane... Vedo tutti i canali Rai e Mediaset, Italia 1 HD e Canale 5 HD (che dovrebbero essere trasmessi da Monte Castellaccio ad OVEST) ma non vedo retequattro HD, trasmessa sia da Monte Maggio che da Monte Grande, ambedue a NORD...

Ho ricontrollare su vari siti... Il canale 37 è trasmesso solo da Monte Castellaccio... Ma io lo vedo con l'antenna puntata su Monte Maggio... Misteri...

Fatto un piccolo upgrade all'impianto... montato un filtro LTE (su qualche canale ogni tanto spariva il segnale e ritornava dopo qualche minuto) in uscita dalla Sigmacombo puntata su Bertinoro più un miscelatore MX201 usato come demiscelatore e collegato UHF e VHF alla centralina. Poi ho montato la 10BL45F puntandola su Modigliana e collegata brutalmente al secondo ingresso UHF della centralina. L'antenna l'avevo già e in caso di malfunzionamenti mi sarebbe bastato staccarla dalla centralina e montare la resistenza. Risultato: ora vedo tutto, anche molti canali che non sapevo nemmeno esistessero... Misteri... Ogni tanto ci vuole anche un po' di fortuna! Spero che continui a funzionare anche in futuro!!!

Indietro
Alto Basso