Impianto Dual Feed

borfiga

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, ho un impianto dualfeed (astra/Hotbird) che utilizzo con decoder sky e decoder Canalsat. il segnale mi arriva in casa con un cavo unico e poi lo splitto con una semplice tripla (metodo fai da te), ma tutto funziona, unico inconveniente e che quando voglio guardare sky devo resettare il deco staccandolo dalla corrente perche nn prende il segnale da lnb.
La mia domanda ora e la seguente, volendo upgradare il mio impianto con my sky hd + MV cosa devo fare per continuare a mantenere anche il decoder per vedere i canali su astra?

Mi potete dare qualche consiglio, grazie.

Partendo dall'Ipotesi di Impianto Singolo & Parabola Indipendente (No Impianto Condominiale) allora.......
borfiga ha scritto:
Ciao a tutti, ho un impianto dualfeed (astra/Hotbird) che utilizzo con decoder sky e decoder Canalsat. il segnale mi arriva in casa con un cavo unico e poi lo splitto con una semplice tripla (metodo fai da te), ma tutto funziona, unico inconveniente e che quando voglio guardare sky devo resettare il deco staccandolo dalla corrente perche nn prende il segnale da lnb.
La mia domanda ora e la seguente, volendo upgradare il mio impianto con my sky hd + MV cosa devo fare per continuare a mantenere anche il decoder per vedere i canali su astra?

Mi potete dare qualche consiglio, grazie.
Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze.......

Le possibili Soluzioni che consentano la gestione di un Impianto DualFeed & MySky sono le seguenti:

1) Lnb SCR su HotBird & Seconda Calata:

1°Calata con Tecnologia SCR x il MySky
2°Calata Tradizionale con DualFeed Astra & HotBird x CanalSat.

In questa Configurazione entrambi i Ricevitori sono Indipendenti inoltre sulla 1°Calata sono disponibili 2Ch.SCR, oltre a quelli utilizzati dal MySky, x futuri Upgrade (TivùSat, skyBoxHD, ecc..); naturalmente i Decoder su questa Calata dovranno disporre del Protocollo SCR o Unicable.

2) Lnb Univesale a 4 Uscite su HotBird & 2 Calate Supplementari oltre quella attuale:

1° & 2°Calata x il Doppio Tuner del MySky
3°Calata con DualFeed Astra & HotBird x CanalSat.

In questa Configurazione entrambi i Ricevitori sono Indipendenti.

3) Lnb Universale a 2 Uscite su HotBird & Seconda Calata:

1°Calata ad uso esclusivo del MySky
2°Calata con DualFeed Astra & HotBird condivisa mediante Priority Switch fra il MySky e Decoder CanalSat.

In questa Configurazione entrambi i Ricevitori non sono totalmente Indipendenti poichè potrebbero sorgere dei Problemi in caso di Registrazioni Programmate sul MySky perchè questo particolare Decoder impegna in modo casuale entrambi i Tuner.
Configurazione consigliata quando entrambi i Decoder sono collegati al medesimo TV.

4) Lnb Universale a 2 Uscite HotBird & MultiBand Converter:

1°Calata ad uso esclusivo del MySky
2°Calata con DualFeed Astra & HotBird condivisa mediante Priority Switch fra il MySky e Decoder CanalSat.

In questa Configurazione entrambi i Ricevitori non sono totalmente Indipendenti poichè potrebbero sorgere dei Problemi in caso di Registrazioni Programmate sul MySky perchè questo particolare Decoder impegna in modo casuale entrambi i Tuner.
Configurazione consigliata quando entrambi i Decoder sono collegati al medesimo TV e la Calata non eccede i 30m. poichè il MultiBand converte la 2 Uscita del Lnb in una Frequenza + Elevata fra i 2200 e i 3500Mhz creando una 2°Calata Virtuale di contro questa conversione in Frequenza introduce una maggiore attenuazione lungo la Calata e la conseguente mancata ricezione del Segnale SAT.
Questo particolare dispositivo è composto da 2 Unita: la 1° da collocare in Antenna con la Funzione di Convertitore & Mix in Frequenza mentre la 2° da collocare dietro al Decoder con la Funzione di Convertitore & DeMix in Frequenza x rendere disponibili 2 Uscite Indipendenti con possibilità di Mix Terrestre; natualmente sulla Calata interposta fra le 2 Unità non dovrà essere collocato alcun Componente Passivo poichè la Frequenza di Lavoro è ben superiore ai Dispositivi Larga Banda presenti sul mercato.
Soluzione Consigliabile quando non sono implementabili le soluzioni: 1, 2, 3 poichè il materiale non è di facile reperimento in Italia oltre all'elevato costo rispetto alle soluzioni tradizionali.

Tutte le soluzioni proposte consentono oltre alla realizzazione di un DualFeed Astra & HotBird anche la Miscelazione dei Segnali Terrestri.

Nel caso di Upgrade a MV, TivùSat, o Secondo SkyBox HD l'unica soluzione è la 1° che prevede l'uso della Tecnologia SCR e stesura di una Seconda Calata x l'impianto dualFeed x il Decoder di CanalSat.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni.

Paolo

Ultima modifica:
Grazie mille per la spiegazione molto esaustiva.

Ho un'altra domanda da porti, dove arriva attualmente il cavo della parabola ho il cavo antenna terrestre che va nella stanza dove dovrei mettere il secondo decoder per Multivision. La domanda da neofita e la seguente, il cavo che uso per la recezione dei canali terrestri lo posso utilizzare per veicolare il segnale della parabola (e quindi solo quest'ultimo), in modo da non dover fare altri lavori e usare il cavo gia posizionato?

Grazie e scusa ancora per la mia "ignoranza" ^^

borfiga ha scritto:
Grazie mille per la spiegazione molto esaustiva.

Ho un'altra domanda da porti, dove arriva attualmente il cavo della parabola ho il cavo antenna terrestre che va nella stanza dove dovrei mettere il secondo decoder per Multivision. La domanda da neofita e la seguente, il cavo che uso per la recezione dei canali terrestri lo posso utilizzare per veicolare il segnale della parabola (e quindi solo quest'ultimo), in modo da non dover fare altri lavori e usare il cavo gia posizionato?

Grazie e scusa ancora per la mia "ignoranza" ^^
Si, naturalmente!

In ogni modo il cavo deve essere di buona qualità e non danneggiato!

Paolo

Indietro
Alto Basso