Partendo dall'Ipotesi di Impianto Singolo & Parabola Indipendente (No Impianto Condominiale) allora.......
borfiga ha scritto:
Ciao a tutti, ho un impianto dualfeed (astra/Hotbird) che utilizzo con decoder sky e decoder Canalsat. il segnale mi arriva in casa con un cavo unico e poi lo splitto con una semplice tripla (metodo fai da te), ma tutto funziona, unico inconveniente e che quando voglio guardare sky devo resettare il deco staccandolo dalla corrente perche nn prende il segnale da lnb.
La mia domanda ora e la seguente, volendo upgradare il mio impianto con my sky hd + MV cosa devo fare per continuare a mantenere anche il decoder per vedere i canali su astra?
Mi potete dare qualche consiglio, grazie.
Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze.......
Le possibili Soluzioni che consentano la gestione di un Impianto DualFeed & MySky sono le seguenti:
1) Lnb SCR su HotBird & Seconda Calata:
1°Calata con Tecnologia SCR x il MySky
2°Calata Tradizionale con DualFeed Astra & HotBird x CanalSat.
In questa Configurazione entrambi i Ricevitori sono Indipendenti inoltre
sulla 1°Calata sono disponibili 2Ch.SCR, oltre a quelli utilizzati dal MySky,
x futuri Upgrade (TivùSat, skyBoxHD, ecc..); naturalmente i
Decoder su questa Calata dovranno disporre del Protocollo SCR o Unicable.
2) Lnb Univesale a 4 Uscite su HotBird & 2 Calate Supplementari oltre quella attuale:
1° & 2°Calata x il Doppio Tuner del MySky
3°Calata con DualFeed Astra & HotBird x CanalSat.
In questa Configurazione entrambi i Ricevitori sono Indipendenti.
3) Lnb Universale a 2 Uscite su HotBird & Seconda Calata:
1°Calata ad uso esclusivo del MySky
2°Calata con DualFeed Astra & HotBird condivisa mediante Priority Switch fra il MySky e Decoder CanalSat.
In questa Configurazione entrambi i Ricevitori non sono totalmente Indipendenti poichè potrebbero sorgere dei Problemi in caso di Registrazioni Programmate sul MySky perchè questo particolare Decoder impegna in modo casuale entrambi i Tuner.
Configurazione consigliata quando entrambi i Decoder sono collegati al medesimo TV.
4) Lnb Universale a 2 Uscite HotBird & MultiBand Converter:
1°Calata ad uso esclusivo del MySky
2°Calata con DualFeed Astra & HotBird condivisa mediante Priority Switch fra il MySky e Decoder CanalSat.
In questa Configurazione entrambi i Ricevitori non sono totalmente Indipendenti poichè potrebbero sorgere dei Problemi in caso di Registrazioni Programmate sul MySky perchè questo particolare Decoder impegna in modo casuale entrambi i Tuner.
Configurazione consigliata quando entrambi i Decoder sono collegati al medesimo TV e la Calata non eccede i 30m. poichè il MultiBand converte la 2 Uscita del Lnb in una Frequenza + Elevata fra i 2200 e i 3500Mhz creando una 2°Calata Virtuale di contro questa conversione in Frequenza introduce una maggiore attenuazione lungo la Calata e la conseguente mancata ricezione del Segnale SAT.
Questo particolare dispositivo è composto da 2 Unita: la 1° da collocare in Antenna con la Funzione di Convertitore & Mix in Frequenza mentre la 2° da collocare dietro al Decoder con la Funzione di Convertitore & DeMix in Frequenza x rendere disponibili 2 Uscite Indipendenti con possibilità di Mix Terrestre; natualmente sulla Calata interposta fra le 2 Unità non dovrà essere collocato alcun Componente Passivo poichè la Frequenza di Lavoro è ben superiore ai Dispositivi Larga Banda presenti sul mercato.
Soluzione Consigliabile quando non sono implementabili le soluzioni: 1, 2, 3 poichè il materiale non è di facile reperimento in Italia oltre all'elevato costo rispetto alle soluzioni tradizionali.
Tutte le soluzioni proposte consentono oltre alla realizzazione di un DualFeed Astra & HotBird anche la Miscelazione dei Segnali Terrestri.
Nel caso di Upgrade a MV, TivùSat, o Secondo SkyBox HD l'unica soluzione è la 1° che prevede l'uso della Tecnologia SCR e stesura di una Seconda Calata x l'impianto dualFeed x il Decoder di CanalSat.
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni.
Paolo