Impianto esistente, funziona ma ho un dubbio.

goldrake744

Digital-Forum Junior Plus
Ciao raga, ho un'impianto che funziona, ma che secondo me c'è qualcosa di sbagliato in distribuzione.
Dopo l'amplificatore/miscelatore in antenna il cavo è collegato ad un partitore a 2 vie; la presa attenuata a 15 dB va direttamente ad un televisore, la presa passante va ad un divisore a 4 uscite che attenua 4 dB, su 3 uscite sono collegati 3 tv, alla quarta uscita è collegato un cavo che a sua volta và ad un'altro divisore a 2 uscite (attenuazione 4 dB) dove sono collegate 2 tv (alimentatore 12 v collegato ad una di queste 2).
Lascio com'è o modifico? :eusa_think:
Grazie a tutti!

goldrake744 ha scritto:
Ciao raga, ho un'impianto che funziona, ma che secondo me c'è qualcosa di sbagliato in distribuzione.
Dopo l'amplificatore/miscelatore in antenna il cavo è collegato ad un partitore a 2 vie; la presa attenuata a 15 dB va direttamente ad un televisore, la presa passante va ad un divisore a 4 uscite che attenua 4 dB, su 3 uscite sono collegati 3 tv, alla quarta uscita è collegato un cavo che a sua volta và ad un'altro divisore a 2 uscite (attenuazione 4 dB) dove sono collegate 2 tv (alimentatore 12 v collegato ad una di queste 2).
Lascio com'è o modifico? :eusa_think:
Grazie a tutti!

I partitori non hanno uscite passanti e attenuate.

I divisori e i partitori (e anche gli splitters) sono la stessa cosa.

Sicuramente la distribuzione va rivista e se ti servono consigli devi riportare:

-le sigle di tutti i componenti che hai chiamato partitori, divisori
-le sigle di tutte le prese esistenti
-le lunghezze indicative di tutti i cavi coinvolti

Ho fatto un pò di confusione, vecchiaia anche per me!
Allora si parte da un derivatore a 1 via DE1-14 fracarro che attenua 14 dB, l'uscita attenuata và direttamente ad un tv dopo 5 metri di cavo (presa volante).
L'uscita passante va subito dopo ad un partitore 4 vie Mitan DV400 che attenua 4 dB, su 3 uscite sono collegati 3 tv dopo 10 metri - 15 metri - 8 metri (prese volanti), alla quarta uscita è collegato un cavo lungo 25 metri che a sua volta và ad un partitore 2 vie Mitan DV200 (attenuazione 4 dB) dove sono collegate 2 tv distanti 3 metri (alimentatore 12 v collegato ad una di queste 2) (sempre prese volanti).

Spero la formula sia esatta :icon_redface:

flash54 ha scritto:
Sì, la formula è esatta per capire che la distribuzione va rivista.

Modifica, modifica!

Un'altro derivatore prima della quarta presa e sull'uscita passante collegare il partitore a 2 uscite?
:eusa_wall:

goldrake744 ha scritto:
Un'altro derivatore prima della quarta presa e sull'uscita passante collegare il partitore a 2 uscite?
:eusa_wall:

Mai collegare un partitore alla fine di una colonna montante se non per servire, al limite, un altro derivatore.

Fai tutto con dei drivatori, non ti sbagli.

Grazie Miram per lo schema, ne ho anche approffitato per vedere altri schemi, non ne ero a conoscenza. :D
Alcuni dubbi da risolvere: nel mio caso prendo un derivatore a 4 uscite, l'uscita passante la collego (al cavo da 25 metri) ad un'altro derivatore a 2 uscite e l'uscita passante la collego ad una resistenza da 75 ohm.
Nello schema si vedono tutte le prese tv spi00, siccome sono tutte volanti posso collegare una presa tv normale?
Anche se l'alimentatore ce l'ho sulla tratta + lunga (25 metri) quando i derivatori mi lasciano passare la CC sono a posto?
I derivatori che acquisto quanto devono attenuare?
Scusate il lungo post :doubt:

Dallo schema si possono vedere 3 derivatori della serie cad s. Il 1 attenua 18 db nelle 4 uscite derivate ,il 2 attenua 14 dB nelle 4 uscite deriivate, ed infine il 3 attenua 12 dB nelle 4 uscite derivate.

Il 1 derivatore preso da me in considerazione e quello più vicino all'antenna.Spero di esserti stato utile.

Grazie ic910, lo schema della fracarro l'avevo compreso.
Ho ancora dei dubbi per come modificarlo sul mio impianto. :eusa_think:

goldrake744 ha scritto:
L'uscita passante va subito dopo ad un partitore 4 vie Mitan DV400 che attenua 4 dB...

Vuoi dire che il derivatore ed il partitore sono collegati con un corto spezzone di cavo?

... tra l'altro il partitore a 4 vie non può attenuare 4 dB ma 8-9.

flash54 ha scritto:
Vuoi dire che il derivatore ed il partitore sono collegati con un corto spezzone di cavo?

... tra l'altro il partitore a 4 vie non può attenuare 4 dB ma 8-9.

Esatto tra il derivatore a 1 via e il partitore a 4 vie ci saranno 50 cm. di cavo.
Hai ragione tu flash54: le uscite del dv400 attenuano 8 dB :icon_redface:

goldrake744 ha scritto:
Esatto tra il derivatore a 1 via e il partitore a 4 vie ci saranno 50 cm. di cavo.

Ma allora perchè montare 3 derivatori? Ne bastano 2.

Monti
1 de4-14
1 de2-10

L'uscita passante del de2-10 la mandi all'alimentatore e al morsetto libero dell'alimentatore monti la resistenza di chiusura.

L'impianto sarà bilanciato in circa 3 dB.

goldrake744 ha scritto:
Alcuni dubbi da risolvere: nel mio caso prendo un derivatore a 4 uscite, l'uscita passante la collego (al cavo da 25 metri) ad un'altro derivatore a 2 uscite e l'uscita passante la collego ad una resistenza da 75 ohm.
Come avevo scritto nell'altro post i derivatori che volevo mettere erano 2, e questo me l'hai confermato.
Le prese tv possono essere fatte con prese tv volanti? O devo prendere le spi00 e terminarle con le resistenze?
Grazie :happy3:

goldrake744 ha scritto:
Come avevo scritto nell'altro post i derivatori che volevo mettere erano 2, e questo me l'hai confermato.
Le prese tv possono essere fatte con prese tv volanti? O devo prendere le spi00 e terminarle con le resistenze?
Grazie :happy3:

Sulle uscite "derivate" di un derivatore puoi collegarci prese a muro di di tipo diretto (circa 0 dB) oppure connettori volanti.

Se opti per le prese a muro, essendo dirette non serve e non potrai montare alcuna resistenza (non c'è un morsetto di uscita).

L'uscita passante del de2-10 la mandi all'alimentatore (all'amplificatore antenna) e al morsetto libero dell'alimentatore (quello per la TV) monti la resistenza di chiusura.
Confermi? Sempre grazie!

goldrake744 ha scritto:
L'uscita passante del de2-10 la mandi all'alimentatore (all'amplificatore antenna) e al morsetto libero dell'alimentatore (quello per la TV) monti la resistenza di chiusura.
Confermi? Sempre grazie!

L'amplificatore sarà sul palo o nel sottotetto.
L'uscita dell'ampli andrà all'ingresso del DE4-14 e tramite l'uscita passante di questo andrà all'ingresso del de2-10.
Sull'uscita passante del DE2-10 la collegherai al morsetto "ant" dell'alimentatore e sul morsetto "tv" dell'alimentatore monterai la resistenza.

Molto bene, domani mattina faccio il cambiamento.
Grazie per la disponibilità e velocità nelle risposte!

Indietro
Alto Basso