Impianto fatto male?

flyd00

Digital-Forum New User
Ciao a tutti ragazzi, sono un ragazzo di 20 anni molto neofita sul campo di impianti dtt e satellitari. Vi spiego subito, io ho già sul tetto (sto all'ultimo piano) un antenna digitale terrestre e una parabola sky. La parabola sky ha un occhiello con un uscita SCR e l'altra con scritto LEG (suppongo uguale ad LNB..). All'uscita SCR si è mixato il dtt e poi ho diviso tutto per le tre camere e demixato in ognuna di esse. Qui senza problemi si vede Sky e DTT. Ora però volevo utilizzare l'uscita LEG per andare in un altra stanza dove è già passato il cavo del dtt. Quindi ho tirato un cavo dal LEG fino all'antenna digitale terrestre dove ho messo un MIX, nel quale ho collegato come OUT il cavo del dtt già passato. e ovviamente in SAT il LEG e nel Digitale Terrestre il segnale dell'antenna. Il digitale si vede perfettamente, ma Sky non ha completamente segnale. l'ho impostato in LNB 1, ma non mi da completamente segnale. Sbaglio qualcosa? Se non capite (mi spiego malissimo purtroppo) posso postare qualche schema.

Sì, bravo, posta gli schemi e indica con precisione i dispositivi usati (es modello marca del mixer), perchè così si capisce poco.

157n821.png

La parte dell'SCR non guardatelo. Funziona benissimo. Le marca dei mix/demix è Zodiac. Puo' essere che serve un cavo particolare per miscelare il sat con il dtt?

Hai il modello esatto del mix/demix?

Il demix è collegato correttamente? Controlla bene i connettori e accertati che le calze non siano in corto con il conduttore centrale in rame

Hai collegato un normale Sky box HD?

Hai provato a fare sia il test diagnostica completo del decoder che quello delle frequenze?

La parte dell SCR bisogna che la guardiamo, invece, perchè mixare insieme le uscite SCR e legacy crea un conflitto.
Mi spieghi che senso ha mandare l'uscita SCR in quella scatola che chiami sdoppiatore?
Cos'è quella specie di raggera che parte dall'uscita SCR?

La parte dell'SCR non guardatelo. Funziona benissimo. Le marca dei mix/demix è Zodiac. Puo' essere che serve un cavo particolare per miscelare il sat con il dtt?

http://i61.tinypic.com/10pd62q.jpg

Questo è l'impianto originale, perfettamente funzionante, senza problemi. Io ora volevo portare il segnale satellitare anche nella cucina, dove è passato solo il cavo dtt. E ho pensato di farlo così.

http://i57.tinypic.com/eu0gi9.jpg

Ho demixato in cucina, e vedo solo il segnale dtt. Il segnale sat non riesco a vederlo, oggi controllerò di nuovo tutti i collegamenti sul tetto. Ma non capisco cosa non va. Il decoder è MySkyHD (quello con due entrate SAT) ma l'ho sempre utilizzato con un entrata (la sat1) perchè non devo registrare. Lo imposto in LNB faccio il test e non c'è il segnale. Quindi controllerò di nuovo tutti i collegamenti..

Se il decoder lo usavi sull'impianto scr devi cambiare le impostazioni dell'lnb da scr a universale.

Già fatto.. e non va. Puo' essere il cavo già passato dal tetto alla cucina che non supporta il segnale satellitare? C'è bisogno di un cavo particolare?

Serve un cavo che sia adatto per le frequenze sat.... però mi sembra strano che sia il cavo, prima seguirei i consigli di Ercolino e ricontrollerei tutti i collegamenti.

Quel cavo è troppo fine, è meglio usare quello da 6,8 mm... e poi sono 100 metri e non si conosce la marca. Se vuoi cambiarlo è meglio che prendi i metri che ti servono da un installatore.
Ma tra il mix e la presa è un cavo unico?
Non è che c'è altro lungo il tragitto?

Ultima modifica:
Una domanda banale.... che presa hai usato per il sat? Hai controllato che permetta il passaggio di corrente?

In che senso quale presa? Io ho usato i classici connettori F..

Una domanda banale.... che presa hai usato per il sat? Hai controllato che permetta il passaggio di corrente?

Se intendi prese al muro, non ne ho. Ho calato direttamente il cavo dall'esterno e fatto arrivare al televisore.

Ah ok, quindi il decoder è collegato direttamente al demix.... non so che dirti, fossi in te proverei a portare decoder e un televisorino in solaio e provare a collegarlo al cavo dell'lnb (al posto del mix) e vedere se c'è segnale

Sì in effetti è l'unica.. Altrimenti non posso far altro vero?

Non mi viene in mente altro, l'unica è partire a monte e scendere fino a trovare dove si perde il segnale.... sono due mix e un pezzo di cavo e se non hai fatto qualche cortocircuito involontario non può non funzionare :)
Io ho ancora qualche dubbio sulle impostazioni del decoder.... entra nel menù, vai in "configurazione ricevitore" e poi in "impianto" e leggi cosa c'è scritto in "tipo impianto".

Sicuro al 100% per le impostazioni del decoder.. oggi provo e salgo con tv e decoder e vedo se così è problema di cavo o meno ;)

Indietro
Alto Basso