• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto funzionante ma transponder oscurato

sandrino83

Digital-Forum New User
Registrato
21 Gennaio 2019
Messaggi
12
Ciao a tutti, scrivo qui perché le ho provate davvero tutte e non so più dove sbattere la testa.
Il mio impianto satellitare funziona alla perfezione, ricevo moltissimi canali sia Hotbird che Astra (ho il doppio lnb) ma uno specifico transponder è completamente cieco, e per cieco intendo 0% di segnale, nullo, come se fosse spento.
Il transponder incriminato è il seguente:

Hotbird13e - DVBS2 - 11488H - 27500 - 3/4 - 8PSK

Premetto che in passato la ricezione era già difficoltosa (a volte il segnale andava e veniva) ma dopo qualche ondata di maltempo il segnale è adesso completamente assente.
Chiedo a chi è sicuramente più esperto di me:
1) cosa posso controllare nell'impianto?
2) possibile che alcuni transponder non vengono ricevuti se tutti gli altri dello stesso satellite lo sono e anche con ottimi livelli di qualità?

Grazie
 
:::: Quella e' una frequenza con segnale altissimo….. almeno sul mio impianto.
Controllare il puntamento del disco, come prima cosa da fare…
Centrare sia l'azimuth____destra-sinistra
sia l'elevazione del disco____alto-basso
Controllare, che non sia penetrata acqua nei connettori ed anche l'integrita' del cappuccio lnb.
 
ok, allora procedo in questo senso.
Nel frattempo ho portato il decoder in un'altra casa e il segnale è effettivamente molto forte quindi escluso un guasto del decoder.
Cosa strana rilevata col mio impianto. Facendo il test del segnale sui vari transponder, quello incriminato (11488) è completamente oscurato allo 0%, mentre quello precedente (11471) e quello successivo (11508) hanno segnali intorno all'80%.
E' possibile? Se fosse un guasto o un errato puntamento non dovrebbe essere diffuso su tutte le frequenze o quantomeno su una parte di esse?
 
quello precedente (11471) e quello successivo (11508) trasmettono in verticale mentre 11488 trasmette in orizzontale
ipotizzo un probabile problema sullo switch da verticale ad orizzontale ma dovresti descrivere il tuo impianto
 
quindi non dovrei ricevere alcun canale che trasmette in orizzontale, giusto?
 
se fosse quello il problema si, se non fosse quello potrebbe essersi leggermente spostata la parabola basta 1 mm
 
___puo' anche essersi guastato l'Lnb…. ma se controlli le impostazioni del menu' magari
….. giusto per toglierci ogni dubbio.
 
Aggiornamento, su hotbird tutti i canali in orizzontale senza segnale. Ma ho un doppio illuminatore e su astra vedo verticali e orizzontali.
Probabilmente l'LNB che punta hotbird si è guastato e non switcha più H e V. Mentre quello che punta Astra funziona bene. Che dite?
 
Ultima modifica:
quello precedente (11471) e quello successivo (11508) trasmettono in verticale mentre 11488 trasmette in orizzontale
ipotizzo un probabile problema sullo switch da verticale ad orizzontale ma dovresti descrivere il tuo impianto

Doppio lnb (6 gradi hotbird e astra) monouscita collegato a uno sdoppiatore. Un cavo arriva in soggiorno l'altro non lo so, devo ancora scoprirlo.
In soggiorno succede quanto descritto. Lnb HB solo verticali, astra verticali e orizzontali
 
Doppio lnb (6 gradi hotbird e astra) monouscita collegato a uno sdoppiatore. Un cavo arriva in soggiorno l'altro non lo so, devo ancora scoprirlo.
In soggiorno succede quanto descritto. Lnb HB solo verticali, astra verticali e orizzontali
Ma hai sempre usato questa configurazione? una uscita sola collegata ad uno "sdoppiatore" non può servire in maniera indipendente e contemporaneamente due utenze cioè due decoder... meno che mai se poi i due decoder sono tipo SKY o Tivusat... uno dei problemi che possono accadere è proprio quello che lamenti...

stacca provvisoriamente e fisicamente l'utenza/decoder che funziona regolarmente e vedi se sull'altro ritorna a riceversi tutto e poi ne riparliamo... anche lo "sdoppiatore" bisogna vedere di che tipo è...

rileggendo il post mi sono reso conto ora che non sai dove va l'altra uscita dello "sdoppiatore" :5eek: cosa che mi sembra assurda :eusa_think: e che quindi teoricamente non servi due decoder... comunque il discorso resta valido, casomai stacca dallo "sdoppiatore" l'utenza fantasma... può darsi che qualcun'altro non vedra più niente...
 
Ultima modifica:
Doppio lnb (6 gradi hotbird e astra) monouscita collegato a uno sdoppiatore. Un cavo arriva in soggiorno l'altro non lo so, devo ancora scoprirlo.
In soggiorno succede quanto descritto. Lnb HB solo verticali, astra verticali e orizzontali

serve la descrizione competa dell'impianto, dall'LNB ai decoder, dici di avere uno sdoppiatore un cavo va al salone quanti e quali decoder ? l'altro cavo ? se non è servito prova ad eliminare lo sdoppiatore anche se ipotizzo che il problema stia sull' lnb monoblocco che si è guastato
 
Ma hai sempre usato questa configurazione? una uscita sola collegata ad uno "sdoppiatore" non può servire in maniera indipendente e contemporaneamente due utenze cioè due decoder... meno che mai se poi i due decoder sono tipo SKY o Tivusat... uno dei problemi che possono accadere è proprio quello che lamenti...

stacca provvisoriamente e fisicamente l'utenza/decoder che funziona regolarmente e vedi se sull'altro ritorna a riceversi tutto e poi ne riparliamo... anche lo "sdoppiatore" bisogna vedere di che tipo è...

rileggendo il post mi sono reso conto ora che non sai dove va l'altra uscita dello "sdoppiatore" :5eek: cosa che mi sembra assurda :eusa_think: e che quindi teoricamente non servi due decoder... comunque il discorso resta valido, casomai stacca dallo "sdoppiatore" l'utenza fantasma... può darsi che qualcun'altro non vedra più niente...

Intanto 1000 grazie per la risposta e per la pazienza.
Provo a fare un pò d'ordine. Quello che ho chiamato sdoppiatore in realtá non cosa sia. Appena posso vado nel sottotetto e saprò essere più preciso.
L'ho notato qualche tempo fa e mi ha messo la curiositá perché seguendo un cavo si arriva al soggiorno che é dove utilizzo il decoder, mentre il secondo cavo si infila subito in una canalina e non so dove finisce. Di sicuro non é collegato niente. Sará in qualche scatoletta di derivazione chissá dove. L'impianto l'ho trovato così quando ho preso casa. Mi sono limitato a riorientare la parabola e a cambiare l'LNB mettendo il doppio monouscita.
Posso provare ad escludere questo 'coso' che sdoppia e collego direttamente il cavo che porta al decoder
 
serve la descrizione competa dell'impianto, dall'LNB ai decoder, dici di avere uno sdoppiatore un cavo va al salone quanti e quali decoder ? l'altro cavo ? se non è servito prova ad eliminare lo sdoppiatore anche se ipotizzo che il problema stia sull' lnb monoblocco che si è guastato

Parabola + lnb monoblocco
- cavo
-- 'sdoppiatore' ignoto
--- cavo 1 --> decoder soggiorno
--- cavo 2 --> niente collegato posizione ignota

Provo a bypassare lo sdoppiatore e vediamo cosa succede
 
E' una ipotesi più che concreta: probabilmente l'lnb che punta hotbird si è guastato.

sandrino83 ha scritto:
Aggiornamento, su hotbird tutti i canali in orizzontale senza segnale. Ma ho un doppio illuminatore e su astra vedo verticali e orizzontali.
Probabilmente l'LNB che punta hotbird si è guastato e non switcha più H e V. Mentre quello che punta Astra funziona bene. Che dite?

Magari non vedi i canali trasmessi da HotBird in polarizzazione orizzontale appartenti ad una delle due bande possibili.
 
Ultimo e definitivo aggiornamento.
Non c'é alcuno sdoppiatore. Il decoder é collegato direttamente alla parabola.
Quello che vedevo era uno splitter a 2 vie usato per il segnale terreste, mi hanno ingannato i morsetti uguali a quelli usati per il cavo satellitare.

Sono salito sul tetto e ho invertito la posizione del monoblocco e adesso su hotbird vedo tutti i canali mentre su astra mi mancano gli orizzontali quindi é sicuramente un guasto di LNB. Per le mie esigenze va bene cosi al momento, mi perdo qualche canale di astra ma non é un problema.
Piuttosto segnalo che questo pomeriggio, prima di invertire gli LNB, improvvisamente il segnale hotbird orizzontale é magicamente apparso per una decina di minuti e poi é nuovamente sparito. Cosa puó essere successo?

Intanto vi ringrazio tutti per le dritte e vi auguro una buona serata
 
Sono salito sul tetto e ho invertito la posizione del monoblocco e adesso su hotbird vedo tutti i canali mentre su astra mi mancano gli orizzontali
Come hai invertio il monoblocco? :eusa_think: se hai invertito i fuochi semplicemente traslandolo sul piano orizzontale non puoi ricevere Astra ma il 7°E...

per quanto riguarda la ricomparsa per 10 minuti e la successiva scomparsa del segnale orizzontale vuol dire che LNB è difettoso e fa come gli pare... avevi già accennato che in passato la ricezione era già difficoltosa (a volte il segnale andava e veniva)
 
Ultima modifica:
Come hai invertio il monoblocco? :eusa_think: se hai invertito i fuochi semplicemente traslandolo sul piano orizzontale non puoi ricevere Astra ma il 7°E...

per quanto riguarda la ricomparsa per 10 minuti e la successiva scomparsa del segnale orizzontale vuol dire che LNB è difettoso e fa come gli pare... avevi già accennato che in passato la ricezione era già difficoltosa (a volte il segnale andava e veniva)
Svitato la staffa su cui era attaccato lnb1, ruotato di 180 gradi e attaccato lnb2 alla staffa. Stessi satelliti, lnb invertiti
 
Svitato la staffa su cui era attaccato lnb1, ruotato di 180 gradi e attaccato lnb2 alla staffa. Stessi satelliti, lnb invertiti
Ma hai invertito anche le impostazioni diseqc sul decoder ?
Verifica il corretto puntamento della parabola...
 
Indietro
Alto Basso