• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto motore diseqc - ricezione estremi E-W

fdam50

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Gennaio 2012
Messaggi
39
Buongiorno a tutti/e,

di recente ho installato un nuovo impianto motorizzato, parabola da 100, motore diseqc/usals, ricevitore octagon, Roma.

Ricevo molto bene i segnali da 19° E sino a 7° E, non ricevo a W e oltre i 7° E. Leggendo la guida di Kaktus capisco che devo fare dei puntamenti di fino agendo in azimuth ed elevazione a seconda dei miglioramenti che rilevo con un meter. E' corretto ? O ci sono altri utili suggerimenti che posso seguire ?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Un caro saluto
 
Direi che è sufficiente seguire in particolare le indicazioni di quella guida. A volte serve ruotare leggermente tutto il blocco motore, per l'azimut motore e/o parabola.

Io lo facevo con le barre segnale di un decoder abbastanza attendibile, la parabola ce l'ho sul balcone e le variazioni in tempo reale quasi che le vedevo da solo sporgendomi, o con una persona che guardavo fisso sul tv e mi diceva le variazioni.

Lo skew e avanti-indietro dell'LNB volendo si può fare anche su un altro satellite (ottimizzandolo ad esempio su Hotbird o satellite più ostico), poi tanto la parabola spostandosi l'LNB si "corica" di conseguenza.
 
Buongiorno a tutti/e,

di recente ho installato un nuovo impianto motorizzato, parabola da 100, motore diseqc/usals, ricevitore octagon, Roma.

Ricevo molto bene i segnali da 19° E sino a 7° E, non ricevo a W e oltre i 7° E. Leggendo la guida di Kaktus capisco che devo fare dei puntamenti di fino agendo in azimuth ed elevazione a seconda dei miglioramenti che rilevo con un meter. E' corretto ? O ci sono altri utili suggerimenti che posso seguire ?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Un caro saluto
Si, ci vuole un satfinder per vedere dove il segnale aumenta. Si procede andando col decoder su un canale del satellite più a est che si riceve, si flette la parabola verso alto, basso, dx e sx e si prende nota dove il segnale aumenta, si fa la stessa cosa sul più lontano satellite che si riceve verso ovest, sempre prendendo nota, a questo punto ...

Si possono profilare 4 casi per aggiustare i quali occorrono millimetriche variazioni nella posizione del motore e della parabola.

1. Ad entrambi gli estremi se si inclina la parabola indietro il segnale migliora: significa che alle estremità l’antenna è troppo bassa. Bisogna abbassare l’inclinazione del motore, mentre va aumentata l’inclinazione dell’antenna.
2. Ad entrambi gli estremi se si inclina la parabola in avanti la ricezione migliora: significa che alle estremità l’antenna è troppo alta. Bisogna alzare l’inclinazione del motore, mentre l’inclinazione sull’antenna deve essere diminuita.
3. All’estremo Est il satellite è troppo basso, mentre all’estremo Ovest è troppo alto: è necessario inclinare leggermente verso Ovest il palo che supporta il tutto.
4. All’estremo Est il satellite è troppo alto, mentre all’estremo Ovest è troppo basso: è necessario inclinare il palo verso Est.
 
Ovviamente partendo dal presupposto che si e' partiti col piede giusto...
Elevazione motore secondo la propria latitudide e corretta declinazione parabola, partendo col puntamento dal sat piu' prossimo alla propria longitudine.
 
Grazie molte per la conferma e per le ulteriori indicazioni di maggior dettaglio. Appena troverò un po' di tempo mi cimenterò con le correzioni di fino. Credo di aver fatto tutto bene, con elevazione motore, declinazione parabola, lat/lon della mia posizione, puntamento preciso con satfinder su HB 13° E.

Vi dirò, grazie ancora.

Un caro saluto
 
E naturalmente, dopo aver impostato gli angoli di elevazione e declinazione, impostare le zero-azimut corretto con l'aiuto di USALS, come descritto al "passo 3" in questo post: https://www.digital-forum.it/threads/installazione-motore-parabola.211282/post-7120731
(Usare 9E o 13E o qualsiasi altra cosa...)

Tradotto da:

And of course, after setting the elevation and declination angles, set the correct zero azimuth with the help of USALS, as described as "step 3" in this post: https://www.digital-forum.it/threads/installazione-motore-parabola.211282/post-7120731
(Use 9E or 13E or whichever...)

Ciao,
A33
 
E naturalmente, dopo aver impostato gli angoli di elevazione e declinazione, impostare le zero-azimut corretto con l'aiuto di USALS, come descritto al "passo 3" in questo post: https://www.digital-forum.it/threads/installazione-motore-parabola.211282/post-7120731
(Usare 9E o 13E o qualsiasi altra cosa...)

Tradotto da:

And of course, after setting the elevation and declination angles, set the correct zero azimuth with the help of USALS, as described as "step 3" in this post: https://www.digital-forum.it/threads/installazione-motore-parabola.211282/post-7120731
(Use 9E or 13E or whichever...)

Ciao,
A33
In effetti questo passaggio non l'ho ancora fatto, non lo sapevo. Appena posso, proverò a fare questa impostazione, prima ancora delle regolazioni di fino come da guida Kaktus.

Ti ringrazio moltissimo per questo utilissimo suggerimento, ti farò sapere.

Ciao, a presto
 
Si possono profilare 4 casi per aggiustare i quali occorrono millimetriche variazioni nella posizione del motore e della parabola.

1. Ad entrambi gli estremi se si inclina la parabola indietro il segnale migliora: significa che alle estremità l’antenna è troppo bassa. Bisogna abbassare l’inclinazione del motore, mentre va aumentata l’inclinazione dell’antenna.
2. Ad entrambi gli estremi se si inclina la parabola in avanti la ricezione migliora: significa che alle estremità l’antenna è troppo alta. Bisogna alzare l’inclinazione del motore, mentre l’inclinazione sull’antenna deve essere diminuita.
3. All’estremo Est il satellite è troppo basso, mentre all’estremo Ovest è troppo alto: è necessario inclinare leggermente verso Ovest il palo che supporta il tutto.
4. All’estremo Est il satellite è troppo alto, mentre all’estremo Ovest è troppo basso: è necessario inclinare il palo verso Est.

Di questi 4 casi, cercherei prima di tutto di risolvere i casi 3 e 4 (quando si applicano), in modo da ripristinare la simmetria tra est e ovest e valutare (e risolvere) meglio i casi 1 e 2.

Ma nel processo di messa a punto, potrebbe essere necessario ripetere questi passaggi: verifica 3/4; verifica 1/2; verifica 3/4; verifica 1/2; .....

Tradotto da:

Of these 4 cases, I would first try to solve the cases 3 and 4 (when they apply), so that the symmetry between the east and the west is restored, and cases 1 and 2 can be assessed (and solved) better.

But in the fine-tuning process, you might need to repeat these steps: check 3/4; check 1/2; check 3/4; check 1/2; .....

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso