• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto nuovo di 1 anno.

upicchio

Digital-Forum Junior
Registrato
15 Settembre 2009
Messaggi
78
Salve a tutti.
Mi hanno rifatto l'impianto dtt nuovo circa 1 anno fa quindi tutto nuovo. Premetto che casa mia è disposta su tre livelli con 7 punti tv, di cui 3 al primo piano(ancora non ho provato come si vede) , 3 al piano terra e 1 in taverna. Sul tetto ho due antenne, 1 logaritmica(tipo spina di pesce) che alimenta i tre punti tv del primo piano, e la seconda una di quelle moderne(COMBO VHF UHF DTT 56 ELEMENTI) alimenta i tre punti al piano terra e 1 alla taverna, quest'ultima ha sostituito un altra come la prima. Il problema è che non vedo bene i canali tipo la7 Rai 1-2-3- real time dmax e altri con squadrettamenti o spesso niente proprio per non parlare che su una tv si vede di piu che sull'altra. Premetto che da quando io ho cambiato l'antenna un miglioramento c'è stato seppur lieve(questo dopo il tecnico) tanto da decidere di sostituire appena posso anche l'altra. Ho richiamato chi mi ha fatto l'impianto e gli ho fatto presente il problema e lui ha chiamato uno pseudo antennista(prima faceva il radiotecnico) che nel punto di derivazione posto al piano terra mi ha tolto presumo il derivatore saldando con lo stagno il cavo di discesa ai 4 fili tv(3 piano terra e 1 taverna), in piu mi ha tolto le prese ticino a muro per mettermi i connettori F. Miglioramneti zero. Ora io vorrei capire ma sopratutto risolvere il problema visto che in zona tutti vedono la Tv bene anche con 1 filo di rame. il comune è SAVA(TA). Pensavo di sostituire il cavo con 1 piu performante mettere un amplificatore. no so che pesci pigliare. Aiuto.Non ne posso più di questi ignoranti che spillano solo soldi.
 
mamma mia sei messo malissimo! un tecnico che fa quello che hai detto non merita questo appellativo, io ti consiglio di rifare tutto cominciando col dirci da quale ripetitore ricevi, e se é in ottica (lo vedi ad occhio); poi prendere una antenna uhf (k27z) e una antenna di terza banda separate, un ampli da palo tipo map204lte, un alimentatore da 200mA 12v NON SWITCHING, e fare la distribuzione unica partendo dal piano in alto con un derivatore da 18db 4 uscite, la passante prosegue verso il secondo derivatore da 14db 4 uscite al pian terreno e la quarta uscita la mandi in taverna; l'uscita passante di questo secondo derivatore la chiudi con la resistenza di chiusura da 75 ohm.
 
Ultima modifica:
Un gran bordello insomma, praticamente sarebbe da buttare tutto, ma che gente è che imbroglia in questo modo...
Il presunto ex radiotecnico penso sia un ex elettricista (o idraulico :laughing7: ) se ha fatto una scempiaggine di quel genere...

Edit: non avevo visto quel che ha scritto gherardo, ma vedo che l'impressione è la medesima.
 
Grazie delle tempestive risposte ma non posso demolire tutto di conseguenza devo ragionare cosi con quello che ho quindi un antenna con collegata a 4 TV per e l'altra con tre. Visto che voglio e lo farò io mi dite cosa devo comprare per sistemare il tutto.
 
Cosa significa passante . scusate ma io sono più ignorante di quelli che ho pagato
 
Ho richiamato chi mi ha fatto l'impianto e gli ho fatto presente il problema e lui ha chiamato uno pseudo antennista (prima faceva il radiotecnico) che nel punto di derivazione posto al piano terra mi ha tolto presumo il derivatore saldando con lo stagno il cavo di discesa ai 4 fili tv.

Che rabbia che mi da gente di questo tipo.
:mad::mad::mad::mad:

La cosa peggiore e' che il "genio" sará anche convinto di avere trovato un sistema per dividere il segnale TV senza l'uso del derivatore, ovvero senza attenuazione.


Roba da matti !
 
Si è proprio cosi, diceva che cosi non ci sarebbe stata perdita di segnale. Cmq penso di aver capito come sistemare il tutto appena vado a Sava cerco di sistemare cosi da farvi sapere. Grazie tante a tutti.
Certo non gli faro una bella publicità, e se lo vedo gli deve andare bene che non gli spacchi la testa.
 
Dovresti prendere tutto da Martina franca devi far controllare l impianto da un tecnico munito di misuratore di campo

Inviato dal mio E5603 utilizzando Tapatalk
 
non vedo il ripetitore, cmq per come mi è stato detto dovrebbe essere quello di martina franca.
 
é importante vedere il trasmettitore ad occhio, se si hanno ostacoli che ne impediscono l'ottica si possono avere problemi come i tuoi (distribuzione mazzettata a parte) altro che "ricezione anche con un pezzo di filo"; che ostacoli sono? a che distanza si trovano gli ostacoli da casa tua? e a quale distanza sta martina franca? senz'altro in questi casi le "combo" o le logaritmiche sono le antenne meno indicate.
 
Ultima modifica:
é importante vedere il trasmettitore ad occhio, se si hanno ostacoli che ne impediscono l'ottica si possono avere problemi come i tuoi (distribuzione mazzettata a parte) altro che "ricezione anche con un pezzo di filo"; che ostacoli sono? a che distanza si trovano gli ostacoli da casa tua? e a quale distanza sta martina franca? senz'altro in questi casi le "combo" o le logaritmiche sono le antenne meno indicate.
Si infatti sembra che l impianto sia proprio mal concepito

Inviato dal mio E5603 utilizzando Tapatalk
 
infatti una volta scoperto il genere di ostacolo, se non é mastodontico, soltanto due antenne separate vhf e uhf potranno forse fare la differenza a partire da un pannello uhf se l'ostacolo é vicino, oppure una k95z se é lontano, e l'utilizzo di un amplificatore, oltre a sistemare la distribuzione oscena che ha, come avevo consigliato.
 
forse non hanno l'ostacolo che hai tu e hanno martina in ottica? non hai ancora detto la natura di questo ostacolo...anche dove vado al mare tutto il paese vede benissimo, ma chi abita nella zona del porto non riceve perché c'é un castello di mezzo...
 
Comunque mai dire mai, laddove è preferibile la minore direttività di un pannello, può essere adatta per lo stesso motivo anche una logaritmica, anzi quest'ultima ha migliore rapporto avanti/indietro. ;)
 
il vantaggio del pannello rispetto a una log anche se ambedue hanno poca direttivita, dove ci sono ostacoli vicini é quello di lavorare, grazie ai suoi 4 dipoli distanti, sugli strati di segnale che variano continuamente di posizione verticale; dovunque nel tempo si trovi l'apice dello stratificato uno o l'altro dipolo te lo cattura.
 
io ostacoli non ne vedo, Martina Franca in linea d'aria sara a circa 60-70Km forse più. Per me è solo un problema di impianto fatto da cani.
 
Indietro
Alto Basso