• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto nuovo di 1 anno.

Ma che veramente un impianto con più prese senza amplificatore? Rimango sbigottito
 
e perché? ci sono molte zone dove si hanno ben piu di 70db in antenna, ed un ricevitore funziona benissimo gia con 50db; infatti quando si fa un impianto bisogna tener conto del livello dei segnali in antenna prima di decidere se o di quanto amplificare, amplificazione che deve in ogni caso servire per compensare le perdite di distribuzione.
 
Gli impianti vanno fatti possibilmente a regola d'arte in un giorno e da personale qualificato oppure se uno vuol fare da se può sempre provare a limite poi può richiedere sempre un collaudo da un tecnico. Sempre se vuole un impianto efficiente al 100% con calcolo del segnale del mer e di altri parametri significativi.
 
?? parlavamo di perdite di distribuzione...lo schema postato é a regola d'arte (ha 18db di perdita in tutte le prese) e se lo guardi vedrai che avevamo preventivato anche un amplificatore da 24db che ancora upicchio non ha montato; comunque ripeto, ci sono situazioni e situazioni, zone con 80db in antenna con dieci prese non amplifichi un tubo, e zone con 50db in antenna con due prese e tocca amplificare.
 
Non ricordo la località, comunque segnali di 80 db tv io non li ho mai visti in antenna, magari lte si anche 120 db amplificati, certo è un consiglio, poi ogniuno fa come più crede. Saluti
 
cosa é un consiglio? mi sembri un po'confuso...80db in antenna li trovi in qualsiasi posto a breve distanza dal trasmettitore, le hai fatte un paio di misure sparse sul territorio?? io sono 45 anni che le faccio qui e all'estero.
 
No nella nostra zona segnali da 35 a 65 db, in antenna dico in uscita antenna,senza amplificazione
 
se anche quelli di upicchio sono cosi bassi (l'ideale sarebbe misurarli) gli serve senz'altro l'amplificatore, ma ci sono zone d'italia o chi ha il trasmettitore vicino a casa dove i segnali sono molto piu alti di come li hai indicati tu.
 
Lo schema non è quello, come già detto tempo fa ci sono due antenne, la prima logaritmica copre il primo piano con tre prese(a questo impianto non ho messo ancora mani anche perché non mi stanno servendo), la seconda è una combinata alla quale ho installato un derivatore come detto in precedenza. A quest'ultimo sono collegate 3 prese a piano terra e una in taverna. Il fatto che ho in tutto l'impianto cavo da 5 mi innervosisce tanto visto che quando ho pagato non ho chiesto sconti. Tornassi indietro e con i vostri consigli farei tutto da me, sicuramente avrei fatto meglio
 
ah ho capito; pensavo ti fossi portato piu in avanti, il cavo da 5mm. é il meno, lascialo pure che se é di buona qualita fa anche lui il suo dovere; quando vorrai lavorare un po' lo schema per farlo diventare un buon impianto ce l'hai.
 
Installato amplicatore e alimentatore. Il primo era da 35 DB e l'ho messo a poco più della meta con un risultato eccellente sulle 4 TV collegate. Ora vedo circa 250 canali piu le radio senza squadrettamenti o altro. Sono contentissimo. Grazie a tutti voi.
 
Scusatemi ancora ma ho dimenticato di chiedere una cosa. Vorrei far sparire i connettori f alle prese del digitale terrestre e mettere i frutti bticino matix come prese TV , corregetemi se sbaglio ma dovrei acquistare quelli col nome "finali" vero?
 
A casa mia tutti i frutti sono della serie matix bticino. Cmq devo trovare quelli con la lettera d
 
sì è il codice del nuovo tipo, che sostituisce la AM5173D

controlla le corrispondenze qui a pag. 7 (tabella sostituzione codici)

http://www.download.bticino.it/bticino/assetfile/75451.pdf

EDIT: ma prendi anche in considerazione le prese di altri produttori come Fracarro, Offel, Teleco, Telewire ecc. con i propri mascherini adattatori per la serie Matix di BTicino che sono ugualmente valide e più economiche
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso