Impianto per ricezione DTT

notu2002it

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti
mi potete indicare links o forum dove si parla di impianti per la ricezione DTT?
Devo installare un' antenna e volevo farlo per bene
Grazie

A Muncalè dovrebbe essere abbastanza semplice. Un semplice pannello 4 elementi montato con polarizzazione orizzontale o una semplice antenna yagi da una ventina di elementi puntata verso l'Eremo e Colle della Maddalena (gli angoli di apertura di queste antenne sono abbastanza larghi quindi dovresti riuscire a prendere sia l'Eremo, il Colle della Maddalena e Superga). Quanto dista da te il trasmettitore di Superga (quello più lontano)? 6 - 7 km?

Ci sarebbe però poi da sapere quanti televisori intendi collegare all'antenna per consigliarti riguardo all'amplificazione.

Qualcuno più esperto di me cmq potrà smentire o confermare quello che ti ho detto riguardo all'antenna.

PS: dovresti ricevere tutti i mux che ho nella firma (a parte quello di all music sul 25 e lo svizzero sul 31). Anch'io ricevo da Torino.

Innanzitutto ho gia' montato un pannello UHF sul terrazzo ( sono in direzione collina al sesto piano vicino al po, percio' tutto libero ) e dopo la sintonizzazione riesco a vedere in DTV solo i canali DFree no RAi e LA7.
Devo collegare solo 2 TV. a mia distanza in linea d'aria dal colle sara' di circa 10 KM.

Se prendi Dfree devi prendere anche gli altri visto che trasmettono quasi tutti dal Colle della Maddalena

ed invece no
Forse non sara' dfree ( non sono molto esperto , anche perche' fino alunedi' non avevo il decoder DTT )
Ribadisco che vedo i media 4, 5 , 6 ecc.. No Rai , LA7, ( mistero )

E' strana sta cosa. Il pannello, per dove sei tu, dovrebbe essere ottimo. Quindi vedi solo i Mediaset Premium e basta??? Se è così vuol dire che vedi solo quelli che arrivano dal ch. 21.

Anzi, a differenza di me, dovresti vedere anche Rai 1 2 3 e Rai Utile in digitale sul ch. 66 dall'Eremo.

I canali analogici come li vedi?

ERCOLINO ha scritto:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761

Li trovi la composizione dei Mux nazionali.

Cosa riesci a vedere esattamente?

Che decoder hai?

ho provato con il decoder Worldsat di mediaset e con il decodere incorporato nel TV LCD Samsung le26s86bd
riesco a vedere c4- c5- I1- All Music -Repubblica TV - FR2 - BOING - RAINOTIZIE24 - RAI EDU1 - RAI GULP - RAISPORTSAT - SPORITALIA - SI LIVE24 - SAT2000 - cLASS nEWS - BBC WORDL -

Stefano83 ha scritto:
E' strana sta cosa. Il pannello, per dove sei tu, dovrebbe essere ottimo. Quindi vedi solo i Mediaset Premium e basta??? Se è così vuol dire che vedi solo quelli che arrivano dal ch. 21.

Anzi, a differenza di me, dovresti vedere anche Rai 1 2 3 e Rai Utile in digitale sul ch. 66 dall'Eremo.

I canali analogici come li vedi?

I canali analogici sono perfetti

Allora vediamo che canali ricevi (per Torino e Cuneese):

ch. 21
ch. 22
ch. 26
ch. 47
ch. 50

Quindi ti manca il 54 da Superga, il 66 dall'Eremo e il 68 dal Colle della Maddalena. Sicuro che i vari collegamenti del cavo siano fatti a regola d'arte?

Il mux b telecom (quello con MTV, La7, QOOB) sul ch. 54 forse lo puoi ricevere anche sul 23 dal centro di Torino se ce l'hai in vista.

Gli analogici li vedi perfetti?

Stefano83 ha scritto:
Allora vediamo che canali ricevi (per Torino e Cuneese):

ch. 21
ch. 22
ch. 26
ch. 47
ch. 50

Quindi ti manca il 54 da Superga, il 66 dall'Eremo e il 68 dal Colle della Maddalena. Sicuro che i vari collegamenti del cavo siano fatti a regola d'arte?

Il mux b telecom (quello con MTV, La7, QOOB) sul ch. 54 forse lo puoi ricevere anche sul 23 dal centro di Torino se ce l'hai in vista.

Gli analogici li vedi perfetti?

Gli analogici sono perfetti
Beh per i collegamenti si
e possibile che ci sia una perdita di segnale che l' analogico non veda...
Dove ho l' antenna UHF ho anche la parabola e con 1 miscelatore e 1 demiscelatore mi porta il segnale in una camera che dista circa 10 mt

Il problema secondo me non è la parabola. Hai provato ad alzare o abbassare il pannello?

Il ch 23 non credo che riuscirà mai a prenderlo in quanto trasmette dal centro Telecom di Via Isonzo ed ha una copertura limitata di Torino e i pannelli sicuramente non puntano verso casa sua.

Io riesco appena appena ad agganciarlo ,ma ho qualità 0

X Ercolino

E' da un sacco di tempo che ricevo un mux B telecom sul ch. 23. Lo ricevevo già prima, quando c'era ancora MTV analogico sul ch. 23, ma la qualità è bassa (S/N 9 - 10 dB BER 0.0)

Da dove arriverà???

Non saprei,ma non credo proprio che arrivi da Torino.

Da Via Isonso non copre neppure tutta Torino

A parte che i segnali da centro Torino, non so come, ma arrivano. Per fare un esempio: sul ch. 27 da me c'è Telegranda. E' perennemente disturbato (anche tanto e sinceramente non mi tocca! :icon_twisted: ) da Rete7Piemonte che ha una frequenza attiva da Torino centro proprio sul 27!

Altro esempio: io una volta sul 23 ricevevo Rai3 (o Rai2 ora non ricordo) che guarda caso proveniva proprio da Torino centro. Ovviamente la qualità non era altissima, ma era guardabile. Poi in occasione delle Olimpiadi hanno ridistribuito qualche frequenza (il 23 è stato ceduto da Rai3 a MTV e la stessa MTV sul ch. 41 dalla Maddalena ha potenziato il segnale passandolo addirittura in stereo). Bhè, quando c'è stato il passaggio, per un po' di tempo ho ricevuto anche MTV sul ch. 23 (non benissimo), ma si vedeva. Poi è saltato fuori sto segnale digitale sul 23 (infatti ricevevo già il mux b telecom prima che lo convertissero sul 54 da Superga. Per un po' di tempo è stato mux A telecom, però non l'ho mai usato perchè il segnale era piuttosto basso).

Ciao!

solo uno: ci vuole un bello strumento!
sarò monotono ma il DTT non si può trattare come il sat in quanto situazione di ricezione varia anche da metro a metro quindi...

Arrieccomi....
dopo varie prove sono giunto a questa conclusione.

MI manca potenza nel segnale
Ho collegato un deco Worldsat DT-5200 Mediaset e per incanto vedo tutto ( i canali RAI molto deboli ) il resto OK.
Percio' sono arrivato alla conclusione che devo mettere un ampli di segnale sulla linea.
Il problema e' che posso solo devo mettere a monte di tutto il marchingegnio, se no o troppo segnale nell'altro TV.

Spero di essere stao chiaro
Mi consigliato un ampli di segnale da installare vicino al TV?

Indietro
Alto Basso