Impianto pressi Terracina, LT

giallok

Digital-Forum New User
Salve a tutti, sto accingendomi a rifare ex novo l'impianto d'antenna presso un abitazione lungo la provinciale tra S. Felice Circeo e Terracina. L'esigenza è ricevere PPV di Mediaset (calcio) e canali RAI. A portata ottica e privo di ostacoli c'è M.te Leano che, secondo il sito OTGV, ha i relativi ripetitori. Il problema è che il mux DVB1 RAI è in IIIVHF (ch E11) polarizz. Verticale mentre tutti gli altri MUX sono in UHF polarizz. Orizzantale. Vengo al punto: posso accoppiare due antenne una per la VHF verticale e l'altra per l'UHF orizzontale? Devono essere dedicate o possono essere entrmbe logaritmiche?Il fatto che il puntamento è lo stesso può creare problemi?
Grazie

a mio avviso, è possibilissimo purchè non siano antenne logaritmiche (perchè...e vediamo se ho capito bene due log in questo modo attenuerebbero o addirittura potrebbero annullare il segnale...correggetemi se sbaglio) ma....aspetta i che i veri tecnici del forum ti diano risposta :)

Accoppiare, o meglio, miscelare un'antenna da usare in VHF ed una in UHF è possibilissimo, basta un comune miscelatore con un ingresso VHF ed uno UHF di qualsiasi marca.
Però, vista la zona di mare soggetta ad interferenze per propagazioni stagionali di segnali in arrivo da chissà dove, suggerisco di NON usare antenne logaritmiche, ma antenne più performanti.
Un buon rapporto qualità/prezzo si può ottenere con il marchio Fracarro (anche facile da reperire), precisamente con una BLU420F (ma forse basta anche la BLU220F) per UHF ed una 6E512F oppure BLV6F o anche BLV4F per la VHF.
Per montare l'antenna VHF in polarizzazione verticale servirà un polarizzatore (è un pezzetto di palo da installare sul palo portante sul quale a propria volta si monterà l'antenna da polarizzare verticalmente). :icon_cool:

ultimo dubbio(spero)

grazie per la disponibilità e le preziose informazioni, vorrei approfittarne per chiarirmi un ultimo dubbio: poichè il mux rai dvb1 è trasmesso anche dai pressi di M.te Leano (esattamente località Pontalto) con polarizzazione verticale ma sul canale 23 è più conveniente installare due antenne UHF (ed in questo caso come miscelarle?) della precedente ipotesi? Grazie ancora.

giallok ha scritto:
grazie per la disponibilità e le preziose informazioni, vorrei approfittarne per chiarirmi un ultimo dubbio: poichè il mux rai dvb1 è trasmesso anche dai pressi di M.te Leano (esattamente località Pontalto) con polarizzazione verticale ma sul canale 23 è più conveniente installare due antenne UHF (ed in questo caso come miscelarle?) della precedente ipotesi? Grazie ancora.

Secondo me conviene ricevere dall'UHF solo se devi usare quella postazione per ricevere altro.
In pratica se serve solo per il mux1 è sicuramente meglio una VHF, salvo impossibilità di fare diversamente.

ciao,
mi presento. sono BOBO, 27 anni, ed è la prima volta che scrivo su questo forum. vado subito al dunque.
mi trovo anche io in quella zona, nei pressi dell'ex papillon. proprio oggi ho provato a sistemare un'antenna per la prima volta. ho comprato una antenna a banda larga con un amplificatore da 34db e relativo alimentatore. ho puntato verso velletri ma il segnale non è dei migliori, pur riuscendo a vedere in malo modo canale5 & c. puntando verso monte leano invece (che dovrebbe essere piu vicino) non becco affatto i canali mediaset (becco bene alcuni locali che però non mi interessano). a parte il fatto che dovrò comprare un antenna per la III banda per rai1-2-3, tu come hai risolto? mi consigli di provare a ripuntare verso monte leano?
grazie mille.

bobo

Richiesta aiuto

bobo83 ha scritto:
ciao,
mi presento. sono BOBO, 27 anni, ed è la prima volta che scrivo su questo forum. vado subito al dunque.
mi trovo anche io in quella zona, nei pressi dell'ex papillon. proprio oggi ho provato a sistemare un'antenna per la prima volta. ho comprato una antenna a banda larga con un amplificatore da 34db e relativo alimentatore. ho puntato verso velletri ma il segnale non è dei migliori, pur riuscendo a vedere in malo modo canale5 & c. puntando verso monte leano invece (che dovrebbe essere piu vicino) non becco affatto i canali mediaset (becco bene alcuni locali che però non mi interessano). a parte il fatto che dovrò comprare un antenna per la III banda per rai1-2-3, tu come hai risolto? mi consigli di provare a ripuntare verso monte leano?
grazie mille.

bobo
Ciao BOBO io ancora non ho risolto nel senso che devo ancora mettere mano all'impianto. Riguardo ai Mux da M.te Leano non ho ancora capito se quelli Rai e Mediaset sono attivi. Dai relativi siti internet (e anche OTGTV) sembrerebbe di si ma da qualche forum (e tu mi dai conferma) sembrerebbe che almeno Mediaset sia assente. Chiederei a quelli in zona (provinciale verso S.F. Circeo) contributi utili. Grazie

alla fine ho risolto puntando in direzione velletri. becco tutto :D

Aggiornamento dubbi e domande

Sono riuscito a completare l'impianto montando una BLU420 + una BLV6F, direzione M.te Cavo/M.te Artemisio senza ampli. Premetto che l'antenna VHF l'ho montata in orizzontale, i risultati ottenuti mi inducono a chiedere una serie di chiarimenti:
a) Mi aspettavo di non ricevere il MUX1 RAI perchè da M.te Artemisio è trasmesso in pol. verticale. Forse verso sud trasmette anche M.te cavo? Dal sito OTGTV sembrerebbe di no.
b) La ricezione di alcuni canali può dipendere dal modello del decoder? Mi spiego: come dicevo sopra con un decoder/zapper Telesystem (tipo stealth) ricevo tranquillamente tutti i canali principali ovvero RAI, Mediaset e Premium Calcio (per quest'ultimi ovviamente solo la schermata essendo uno zapper), sintonizzando con un altro decoder (stessa presa) marca Altek, non riceve più i canali di RAI MUX1, e riceve invece LA7 che con l'altro non ricevevo :eusa_think: .

Se fosse così saremmo messi male:eusa_shifty: Qualcuno sa chiarirmi questi dubbi?
Grazie a tutti

giallok ha scritto:
b) La ricezione di alcuni canali può dipendere dal modello del decoder? Mi spiego: come dicevo sopra con un decoder/zapper Telesystem (tipo stealth) ricevo tranquillamente tutti i canali principali ovvero RAI, Mediaset e Premium Calcio (per quest'ultimi ovviamente solo la schermata essendo uno zapper), sintonizzando con un altro decoder (stessa presa) marca Altek, non riceve più i canali di RAI MUX1, e riceve invece LA7 che con l'altro non ricevevo :eusa_think: .
Ti parlo per esperienza "empirica", nel senso che a me è capatata la stessa cosa.
Sui decoder interattivi c'è maggiore stabilità di alcuni segbnali ricevuti al limite, mentre sugli zapper a volte questi mux nn entrano.
Questo può valere anche per decoder di diverse marche, a seconda della qualità.

Il mux 1 in VHF in orizzontale forse lo ricevi da Sezze.
Il mux 1 in VHF stesso dal Monte cavo, invece, in pratica è vedibile solo a Roma, immediatissime vicinanze e credo arrivi anche a qualche comune del Lazio Nord e persino dell?Umbria.

Ultima modifica:
giallok ha scritto:
Sono riuscito a completare l'impianto montando una BLU420 + una BLV6F, direzione M.te Cavo/M.te Artemisio senza ampli. Premetto che l'antenna VHF l'ho montata in orizzontale, i risultati ottenuti mi inducono a chiedere una serie di chiarimenti:
a) Mi aspettavo di non ricevere il MUX1 RAI perchè da M.te Artemisio è trasmesso in pol. verticale. Forse verso sud trasmette anche M.te cavo? Dal sito OTGTV sembrerebbe di no.

Se fosse così saremmo messi male:eusa_shifty: Qualcuno sa chiarirmi questi dubbi?
Grazie a tutti

Ciao, io invece da Scafa di Ponte (prov.le Terracina-S.F. Circeo) con logaritmica puntata vs. M.te Cavo e decoder zapper Telesystem ricevo tutti i mux possibili (incluso anche i 3 TimB 47-48-60) e invece non riesco a ricevere nessuno dei 6 mux Mediaset. Provando a puntare invece vs. M.te Leano il discorso non cambia: i mux Rai si agganciano stabilmente ma dei Mediaset neanche l'ombra, forse perchè da dove sono io le Antenne di M.te Leano sono coperte anche se mi sembra un po' strano, Mah :eusa_think:

Indietro
Alto Basso