Impianto sat condominiale per 3 satelliti

electroniceservice

Digital-Forum New User
3 sat per un condominio

salve,
mi presento, sono un nuovo utente di Frosinone mi chiamo luca
sono un antennista regolamente iscritto, e mi occupo di impiantistica,
ho un quesito da porvi:
debbo preventivare un impianto per un condominio di vari piani per un totale di 32 utenze, ma che deve gestire oltre al terrestre, anche 3 sat, (hot bird, astra e 7°ovest);
nella mia esperienze o effettuato impianti simili ma con 2 sat (con 8+1 cavi di montante) ma mai con 3;
la soluzione che ritengo più facile da relizzare è di fare 2 impianti uno con 8+1 cavi d uno con 4 cavi, ma poi dovrei inserire dei diseq su ogni utenza per gestire i segnali segnali che escono dai 2 multisw, ma sicuramnte questo vrebbe un ingombro non indifferente;
c'é qualcuno di voi che conosce una azienda che realizza multiswitc che gestisca 3 sat ??? oppure un sistma anche in fibra ottica per realizzare questo impianto? grazie a tutti e buon lavoro

electroniceservice ha scritto:
salve,
mi presento, sono un nuovo utente di Frosinone mi chiamo luca
sono un antennista regolamente iscritto, e mi occupo di impiantistica,
ho un quesito da porvi:
debbo preventivare un impianto per un condominio di vari piani per un totale di 32 utenze, ma che deve gestire oltre al terrestre, anche 3 sat, (hot bird, astra e 7°ovest);
nella mia esperienze o effettuato impianti simili ma con 2 sat (con 8+1 cavi di montante) ma mai con 3;
la soluzione che ritengo più facile da relizzare è di fare 2 impianti uno con 8+1 cavi d uno con 4 cavi, ma poi dovrei inserire dei diseq su ogni utenza per gestire i segnali segnali che escono dai 2 multisw, ma sicuramnte questo vrebbe un ingombro non indifferente;
c'é qualcuno di voi che conosce una azienda che realizza multiswitc che gestisca 3 sat ??? oppure un sistma anche in fibra ottica per realizzare questo impianto? grazie a tutti e buon lavoro
per la fibra devi mettere tre fibre tre switch insomma tutto triplo quindi lascia stare ti costerebbe una follia
esistono multiswitch a 17 ingressi 17 uscite e diversi derivati ma gli ingombri degli apparati sono abbastanza imponenti
oppure tirri un cavo per ogni presa in un punto solo e li metti tutti gli switch che vuoi per la parte sat, per quella dtt fai come sempre

Mi permetto di segnalare che proprio volendo ci sono anche quelli a 13 segnali IF... la EMP centauri ha una gamma molto ampia (per tutte le opzioni), però mi sa che ti tocca ordinare in Germania per queste "rarità". Altrimenti ci sono i sistemi modulari fatti apposta per essere incastrati (impili i multiswitch e monti a lato degli switch diseqc appositi), ma non credo portino ad alcun vantaggio economico e probabilmente neppure in termini di spazio...

EDIT: per "prodotti a 13 IF" intendevo ovviamente i multiswitch tradizionali, non i sistemi in fibra... non so se il post di Antoniopev sia conseguenza della mia non eccessiva chiarezza

Ultima modifica:
i segnali veicolati in fibra partono dai 5 mhz ai 890 mhz x il dtt poi in fila ci sono le 4 bande sat che vanno dai 1ghz ai quasi 5.5 ghz dellultima frequenza quindi non esiste alcun prodotto che arrivi ai 17 ghz x contenere i tre sat e il dtt
poi se esistesse sarei contento di essere sconfessato
in pratica tutte le 13 bande sono messe una dietro l'altra ( 4 x sat e il dtt )
io opterei x la soluzione di portare tutti i cavi in un punto solo
a me è capitato un condominio di piccole dimensioni con 24 utenze e ho canalizzato tutti i 24 cavi in un locale in un piano intermedio qui ho piazzato un armadio e ci ho infilato dentro i multiswitch, certo che si tirano parecchi cavi, però devi anche dire che li ti trovi tutto quello che riguarda il sat

salve mi presento, mi chiamo luca e sono un antennista, regolarment iscritto, di frosinone,
ho n quesito da porre alla vs. att.ne:
debbo preventivare un impianto condominiale su vari piani per la icezione dei canali di 3 satelliti + terrestre, sapete se qualche azienda (se si quale) realizza m.switcin grado di gestire 3 satelliti segnali in ingresso??? eventualmene anche in fibra ottica. in attesadi vs. risposte invio i miei saluti
Electronic & Service
Frosinone

salve mi presento, mi chiamo luca e sono un antennista, regolarment iscritto, di frosinone,
ho n quesito da porre alla vs. att.ne:
debbo preventivare un impianto condominiale su vari piani per la icezione dei canali di 3 satelliti + terrestre, sapete se qualche azienda (se si quale) realizza m.switcin grado di gestire 3 satelliti segnali in ingresso??? eventualmene anche in fibra ottica. in attesadi vs. risposte invio i miei saluti
Electronic & Service
Frosinone

Mah.. ti rispondo da non professionista ma ho letto tempo fa, ed ho letto qualche scheda tecnica, che esistono soluzioni con LNB in fibra ottica che rivoluzionerebbero un po' il settore e dovrebbero prestarsi a risolvere simili problematiche, diminuendo il numero delle discese necessarie. Ma leggevo che sono molto cari per ora.

Credo convenga interpellare direttamente un produttore.

scusate, se ho scritto 2 vilte lo stessa cosa, ma non conosco ancora molto bene questo forum e non riuscivo a ritrovare la prima e credevo di non essere riuscito ad inviarla.... scusate

ho trovato, la spaun fa questi centralini anche a 17 ingressi, ho contattato una azienda che li distribuisce in italia e gli ho inviato una mail pr avere un preventivo, sembrano molto disponibili ed affidabili.

ho trovato, la spaun fa questi centralini anche a 17 ingressi, ho contattato una azienda che li distribuisce in italia e gli ho inviato una mail pr avere un preventivo, sembrano molto disponibili ed affidabili.
da parecchio tempo fracarro a disponibile questi prodotti
http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/136.pdf

io terrei il dtt per i fatti suoi anche perchè lo puoi gestire meglio in ogni appartamento

Caruzzi però i fracarro... almeno rispetto ai prezzi degli spaun in germania. Se a elecrtonicservice servono dei modelli con poche utenze per piano (8) ma molto compatti c'è anche il sistema della tedesca Technisat. Il prezzo è pari a quello degli spaun, ma prendono la metà dello spazio.

Segnalo che la Invacom ha sviluppato un sistema di trasporto segnale in fibra che con un solo "cavo" veicola il segnale di due satelliti.

Indietro
Alto Basso