Impianto Sat/Terrestre con Modulatore audio video

3N20

Digital-Forum Junior
Salve a tutti ,

vorrei installare un modulatore audio video nel mio impianto per poter vedere sky su tutte le tv senza troppe pretese ma almeno in maniera discreta.
Per prima cosa allego uno schema dell' impianto in modo che sia più chiaro possibile, le sigle sul disegno non corrispondono perchè il programma è della Mitan.

http://i44.tinypic.com/2evygq9.jpg

Ho comprato un MIX/DEMIX della GBS da leroy merlin codice 44204/LTE che funziona bene per miscelare il segnale satellitare e terrestre e ho già fatto tutti i collegamenti come da schema e manca solo il modlatore.
Mi sono informato per i modulatori e ho trovato vicino casa uno Zodiac 0814 a 29 euro e un po' più lontano un Offel 07-870 a 25 euro.

Ho un dubbio: l'impianto in questo modo dovrebbe andar bene per il modulatore Offel( ho trovato l' esempio nel pdf del prodotto)che rimodula il canale RF sul cavo di discesa del segnale SAT, ma andrebbe bene anche per un qualsiasi altro modulatore, per esempio questo Zodiac 0814?

Dovrebbe andare bene qualsiasi modulatore, ebbene collegare la parabola direttamente al decoder e l'uscita del modulatore va collegata direttamente nell'entrata vhf dell'amplificatore.

sicuramente è preferibile, però nella stanza (camera letto sullo schema), dove c' è il decoder sky, ho solo due cavi. Uno è quello che scende dal mix satellitare, l' altro viene dal derivatore e serve per il decoder terrestre del televisore.

ciao,
lo schema postato contiene un errore ; servono due mix/demix uno come lo hai disegnato , l'altro va prima del modulatore e decoder sat (girato ovviamente).
per il resto i modulatori vanno più o meno bene tutti .

ciao,
lo schema postato contiene un errore ; servono due mix/demix uno come lo hai disegnato , l'altro va prima del modulatore e decoder sat (girato ovviamente).
per il resto i modulatori vanno più o meno bene tutti .

ho capito, però nello schema riportato dalla Offel per il modello 07-870, fa riferimento ad un solo mix/demix. Mentre col modello 07-871, con il connettore in più dedicato esclusivamente all' uscita del canale RF rimodulato, non servirebbe nemmeno quello installato ma un cavo in più solo per il canale RF in uscita verso il centralino.

questo è il pdf da cui ho preso spunto http://www.offel.it/PDF_news/Modul/ST_MMRCATel.pdf

mi viene da pensare che il modulatore della offel ha questa caratteristica, mentre per altri modulatori serve un altro mix/demix come dici tu

ho notato che l' offel ha un livello d' uscita di 95 dbuV mentre lo zodiac 85. E' l' unico parametro che posso confrontare dalle schede tecniche, a occhio dovrebbe essere migliore l' offel?

Si in effetti il modulatore della offel è più compatto , tieni presente che si alimenta dall'uscita del decoder(90 mA) il quale pero deve anche alimentare LNB (120 mA max) .

dal pdf mi sembra di capire che l' offel ha l' ingresso per un alimentatore da 9 fino a 18V, non incluso. Ho un alimentatore di un modem alice che non utilizzo più(15V 0.5 A).

Se gli metto questo, evito che il decoder alimenti pure il modulatore, in modo da "alleggerirgli" il carico

E meglio alimentare il modulatore a parte , specialmente se si utilizza il decoder Myskyhd , questo decoder eroga max 350 mA su entrambe le porte , quindi 175 mA cad.una e alcuni LNB anche se rari assorbono 200mA.

E meglio alimentare il modulatore a parte , specialmente se si utilizza il decoder Myskyhd , questo decoder eroga max 350 mA su entrambe le porte , quindi 175 mA cad.una e alcuni LNB anche se rari assorbono 200mA.
il modulatore offel ha anche un entrata per un alimentatore, quindi gli posso inserire un qualsiasi alimentatore compreso tra i 9 e 18 V?

ok, allora lo alimenterò con l' alimentatore da 12V.
Invece per un ripetitore di telecomando su quale prodotto potrei orientarmi senza spendere troppo?
La casa è costruita in tufo abbastanza speso

Ieri ho comprato il modulatore Offel 07-870 in un negozio di elettronica a Napoli e in 10 minuti avevo il segnale del decoder sky su tutte le tv presenti in casa. Avevo già predisposto l' impianto collegando un solo mix/demix della GBS comprato da leroy merlin, seguendo lo schema trovato sul sito Offel.

Il modulatore era già impostato per il canale E05(175.25 Mhz) quindi nel mio caso ottimale perchè ho solo un' antenna UHF per i canali dal 21 al 60, ho recuperato un alimentatore(15V e 0.5 A) di un modem adsl che non utilizzo più, e ho dovuto solo spostare il ponticello per l' alimentazione esterna perchè era impostato di suo su quella del decoder.

Una volta collegato l'audio era già molto buono, mentre il video scadente, però è bastato agire con un cacciavite sul trimmer video per avere in 5 secondi una qualità davvero molto buona su tutti i televisori presenti in casa. Sinceramente mi sarei aspettato un qualità inferiore, invece si può tranquillamente paragonare al decoder collegato direttamente con la scart. Per il resto nessun problema per i canali in digitale terrestre che vedevo prima.

Se può tornare utile in futuro do un piccolo contributo al forum, allegando il foglio uscito col modulatore che non si trova sul sito offel e che indica tutti le regolazioni per il canale d' uscita, qualche foto interna del modulatore e del mix satellitare della GBS, e un video fatto col cellulare su una Tv da 32 pollici. Il video in realtà non rende nemmeno giustizia alla qualità delle immagini e dell' audio.

http://www.mediafire.com/download/ab3nuu3zk2kbltp/foglio istruzioni Offel 07-870.rar
http://www.mediafire.com/download/yzf8wspzrtkgoy2/foto offel 07870 e miscelatore sat GBS 44204.rar
http://www.mediafire.com/download/w6c1zgo2po7r9z7/video offel 07870.rar

Indietro
Alto Basso