impianto sat

c88

Digital-Forum Junior
ragazzi sono molto stufo del digitale terrestre troppi problemi cosi ho deciso di rifare il sat
non mastico egregiamente in materia sat a differenza del dtt ma ho deciso di provarci
chiedo a voi consigli prima di fare enormi disastri voglio aggiungere altre due linee in soggiorno e in camera
lnb che ho è singolo quindi deduco ce ne vorrà uno con tre
fracarro ha ux-qd 4 uscite indipendenti(una bisogna chiuderla giusto? con quale tipo di chiusura normale o isolata?)
sembrerebbe tutto facile ma con tre calate (una da 20m massimo e le altre 10 più o meno) non c'è perdita di segnale?
l'nb dice che guadagna sui 50 db ma non so nulla perche il sat non è come il dtt
la parabola comunque è gia montata in quanto ho in cucina un decoder da tanti anni ormai
comunque porto le 3 calate nelle stanze e monto ad ogni calata una spf00 fracarro(o meglio una spi00?)
poso avere problemi di impedenza? dico balle? negli schemi fracarro usano un multiswitch
aiutatemi grazie

Esatto devi sostituite LNB ad una uscita con il quad a quattro uscite indipendente. Per l'uscita non usata non necessita nessuna chiusura resistiva, però è preferibile chiuderla con un tappo in gomma per evitare infiltrazioni d'acqua, altrimenti il connettore si può ossidare e non lo puoi utilizzare eventualmente in futuro.
20 metri di cavo non sono molti non avrai nessuna perdita, comunque se hai spazio dove devi infilare i cavi usa quelli da 7mm e di classa A.
per la presa è meglio la SPF00 è progettata per il sat.
Protesti anche usare il multiswitch abbinato ad un LNB Quatto (HV-HV), però spenderesti di più avendo lo stesso risultato.

20m in cucina per un totale di 40 circa ma forse intendevi solo sul cavo più lungo
da 6.7mm no? sono sicuro che di meno sono sconsigliati
ok per la spf00 grazie

Correggimi se sbaglio, da quello chè ho capito una calata è da 20m e 2 da 10m, ogni calata è indipendente dall'altra è come avere tre impianti separati, quindi per le attenuazioni non vanno sommati. Comunque mediamente con un LNB da 50dB si possono usare cavi lunghi fino a 30 - 40 metri senza difficoltà, superiore a quelle lunghezze si deve usare un LNB con un guadagno maggiore o un amplificatore di linea.
Va bene anche un cavo da 6,7mm.

Ciao, Francesco

è come dici tu , addirittura fino a 40m wow rientro nel limite alla grande ok grazie

Nuovo impianto SAT

Ciao a tutti, dopo tanto tempo ritorno sul forum per avere info su un nuovo impianto sat.
Premetto che grazie al vostro aiuto, nel lontano 2009 installai un impianto TV DTT che serve attualmente 5 abitazioni dislocate su 3 piani.
Adesso che sto sistemando le scale del palazzo ho la possibilità di inserire qualche scatola di derivazione e qualche corrugato in più e quindi...voglio affiancare all'ottimo sistema DTT un SAT degno di tale nome.

PREREQUISITI:
Utilizzare il palo attuale dove è montata l'antenna DTT Fracarro e metterci 1 parabola.
Da lì partire con 1 o 2 cavi (dipende dal tipo di LNB che ancora non conosco perchè la parabola è di mio cognato) e andare in una scatola di derivazione dove montare l'amplificatore (?) di segnale e il derivatore che manda 1 cavo x appartamento. Da lì diffondere tramite partitore (?) nelle 2 stanze (salone e camera da letto).
Come posso strutturare l'impianto? Cosa mi occorre?Marche e modelli? Le mie premesse sono idonee?
Grazie veramente!
Fabrizio

PREREQUISITI:
Utilizzare il palo attuale dove è montata l'antenna DTT Fracarro e metterci 1 parabola.
Considera chè il palo non deve oscillare, deve essere ben fermo. Per una parabola da 80-85cm il diametro del palo deve essere di almeno 40mm, inoltre la parabola va montata il più basso possibile.

Da lì partire con 1 o 2 cavi (dipende dal tipo di LNB che ancora non conosco perchè la parabola è di mio cognato) e andare in una scatola di derivazione dove montare l'amplificatore (?) di segnale e il derivatore che manda 1 cavo x appartamento. Da lì diffondere tramite partitore (?) nelle 2 stanze (salone e camera da letto).
Come posso strutturare l'impianto? Cosa mi occorre?Marche e modelli? Le mie premesse sono idonee?
Grazie veramente!
Fabrizio
E' meglio se specifichi quante prese sat devi servire, considerando chè un impianto sat è diverso dal terrestre.

Ciao, Francesco.

Indietro
Alto Basso