Impianto satellitare condominiale

christians

Digital-Forum Junior Plus
Nel mio condominio abbiamo deciso di installare un impianto satellitare; gli appartamenti collegati sono 9 (3 appartamenti su tre piani) e mi sono arrivati due preventivi di prezzo sostanzialmente differente. Ovviamente sarei propenso ad accettare quello più economico, ma non se ci sono sotto delle gabole. Ecco i due preventivi:

1) Antenna parabolica Fuba 90 cm, LNB a bande separate, 3 centraline multiswitch da 4 derivazioni ciascuna. Costo 700 euro IVA esclusa + altri 30 euro circa per portare il cavo nei singoli appartamenti.

2) Antenne parabolica centralizzata diametro 80 cm completa di accessori; LNB 4 uscite polarizzate; multiswitch 6 uscite mux/demux; multiswitch 4 uscite mux/demux; prese sat Gewiss Playbus; cavi e accessori; Costo 1620 IVA esclusa

Ho ricevuto anche un terzo preventivo (solo verbale) per un costo compreso tra 140 e 180 euro.

Visto che il secondo e il terzo preventivo sono abbastanza simili, c'è qualche controindicazione nel primo? La decisione la prendo solo pensando al fattore economico o c'è qualche argomento tecnico che mi potrebbe spingere a scegliere il preventivo più costoso?

Christian

Non mi sembrano simili il secondo con il terzo !!

Oppure mi sbaglio...

Inoltre non mi pare possibile stabilire se un prezzo e giusto o meno.... dipende da tanti fattori. Solo sul posto si può stabilire e dipende anche dalla qualità del materiale utilizzato.

Inoltre se debbono essere realizzate opere murarie o meno.

ciao

Ultima modifica:
Scusa se sono indiscreto, ma sei proprio sicuro di voler fare un impianto condominiale?
Perchè può essere bello esteticamente, ma (a mio parere) la cosa diventa un pò seccante se vuoi mettere una parabola motorizzata (quindi individuale) o comunque se vuoi un impianto personalizzato.
Inoltre se si guasta qualcosa si creano mille discussioni perchè naturalmente nessuno vuole tirare fuori mezzo euro.

Insomma, se ne avete la possibilità vi consiglierei di stare ognuno con un bel impianto personale.

Ultima modifica:
LABRADOR ha scritto:
Non mi sembrano simili il secondo con il terzo !!

Oppure mi sbaglio...

Inoltre non mi pare possibile stabilire se un prezzo e giusto o meno.... dipende da tanti fattori. Solo sul posto si può stabilire e dipende anche dalla qualità del materiale utilizzato.

Inoltre se debbono essere realizzate opere murarie o meno.

ciao

Il secondo e il terzo sono simili per quanto riguarda il prezzo: ovviamente mi sono scordato di dire che i 1620+IVA sono da dividere in 9 parti uguali. Per la componentistica non mi posso esprimere: primo perchè non me ne intendo, secondo perchè il terzo preventivo mi è stato fatto solo a voce.

I preventivi sono stati fatti in seguito a sopralluoghi dei tre antennisti, quindi a parità di condizioni. Inoltre non sono previste opere murarie in quanto, per fortuna, tutto è già stato predisposto dal costruttore.

Christian

Ultima modifica:
rmk ha scritto:
Scusa se sono indiscreto, ma sei proprio sicuro di voler fare un impianto condominiale?
Perchè può essere bello esteticamente, ma (a mio parere) la cosa diventa un pò seccante se vuoi mettere una parabola motorizzata (quindi individuale) o comunque se vuoi un impianto personalizzato.
Inoltre se si guasta qualcosa si creano mille discussioni perchè naturalmente nessuno vuole tirare fuori mezzo euro.

Insomma, se ne avete la possibilità vi consiglierei di stare ognuno con un bel impianto personale.

Anche a me l'impianto personale sembrerebbe la soluzione migliore, ma il condominio (e la legislazione locale) impongono dei vincoli. Comunque nessuno dei condomini ha esigenze particolari: insomma nessun impianto motorizzato è all'orizzonte, neanche potenzialmente. Quello che a ognuno di noi interessa è che l'impianto sia fatto con criterio e che non abbia grosse pecche strutturali di base.

Nel secondo preventivo non riesco a capire perchè usa due multiswitch uno da 6 e uno da 4 ,quando esistono multiswitch a 12 uscite

Poi da quello che ho capito nel secondo preventivo l'antenna normale verrebbe veicolata sullo stesso cavo che entra nell'alloggio da qui il demux da mettere nell'alloggio per separare Sat e Tv per quello costa di più

Il primo preventivo a mio avviso, per quanto ho capito da quanto descritto, sembra impiantisticamente il + razionale e, se non mi sbaglio, tratta solo segali sat.

Infatti mette una parabola da 90 con un LNB a 4 uscite ed un multiswitch per ogni piano, da ognuno di essi, per ogni piano, sono detivabili 4 cavi, nel nostro caso 3, che raggiungono gli appartamenti da servire, a quanto pare con un'aggiunta di 30 euro per cavo/appartamento.

Per questo tipo di impianto e numero di utenti non necessita amplificatore di testa.

saluti

Indietro
Alto Basso