Impianto Satellitare Ex novo (SKY) - TUTORIAL

igor34

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, non sono stato in grado di trovare un tutorial che mi spieghi tutto quello che mi serva per installare un impianto satellitare predisposto per Sky. Vorrei arrangiarmi da solo perchè ho buona manualità ma prima di cominciare sarebbe meglio avere una sorta di guida col materiale utile. Come parabola pensavo ad una Fracarro Penta 85 con LNB da 4 utenti visto che inizialmente dovrò portare il segnale sicuramente in 3 stanze e forse in una quarta. Non sono necessarie altre "scatolette" prima di arrivare direttamente alla presa? Grazie a voi sono riuscito a sistemare l'impianto per il digitale terrestre con ottimi risultati, spero mi possiate aiutare anche questa volta. Grazie ;)

No, se devi solo portare il segnale a tre stanza bastano cavi "diretti" (sempre che tu possa farli arrivare tutti insieme all'LNB). Considera però che oggi con Sky la stragrande maggioranza dei nuovi abbonati utilizza il MySkyHD, che ha bisogno di due calate indipendenti, quindi dovresti cercare di arrivare con due cavi separati dove hai intenzione di mettere il decoder principale. Usa le altre due uscite dell'LNB per allacciare le altre due stanze. Non credo abbia senso comprare un LNB Octo per una sola famiglia, qualora tu volessi aggiungere la quarta stanza puoi ricollegarti ad una delle due stanze secondarie (penso sia improbabile che tu usi più di 2 decoder per volta...)

E' vero che col Mysky servono due cavi. In genere è consigliabile avere l'LND con più uscite o utilizzare uno splitter all'interno dove poi mandare i vari cavi? Ho la sensazione che prendere ogni singolo segnale direttamente dall'LND mi dia più potenza nel segnale ma magari è esclusivamente una mia idea.

Certo, è molto meglio utilizzare più connessioni direttamete dall'LNB non solo e non tanto per questioni di potenza/qualità del segnale, ma perché, così facendo, puoi utilizzare più decoder in contemporanea. Per il segnale sat, infatti, l'LNB, a seconda di quanto "richiesto" dal decoder (ovvero del canale selezionato), invia sul cavo solo una parte specifica del segnale ricevuto dal satellite (a polarizzazione verticale od orizzontale, alta o bassa frequenza). Se colleghi più decoder ad un'unica uscita dell'LNB e guardi canali con segnale "diverso" crei un conflitto, e quindi usando uno splitter (nel migliore dei casi) sei in grado di vedere solo certi canali contemporaneamente. Al contrario collegare i decoder alle varie uscite di un LNB twin/quad/octo è come collegare ogni singolo decoder ad un LNB indipendente. Altra cosa sono i multiswitch: questi utilizzano LNB Quattro (o quad fatti funzionare come un Quattro) che inviano separatamente al multis. i quattro "segnali" su quattro cavi diversi, e poi il multiswitch li distribuisce ai decoder a secondo di quanto serve. Nel tuo caso comunque un Multiswitch sarebbe un'esagerazione...

Spiegazione eccellente! Grazie! ;) In ogni caso come anticipavi tu di sicuro non avrò più di due decoder in casa quindi un LND con quattro uscite sarà sicuramente perfetto per me. La volta che dovrò andare a spostarmi nella terza stanza non farò altro che eliminare una delle altre due connessioni, sfruttandola per la stanza scelta! Grazie davvero. Riguardo la parabola, come dicevo nel primo post avrei scelto una Fracarro Penta 85. Cosa ne pensate? Leggendo nel forum è molto quotata ed è anche in linea con la cifra che mi ero prefissato di spendere. E' adatta al quello che voglio fare? Rispetto alle antenne standard installate da Sky c'è una grande differenza? (in positivo).

Per la parabola è meglio se aspetti il parere di qualcun altro, e comunque è difficile darti dei consigli se non dici qualcosa sulla la tua posizione geografica (approssimativa) e l'esposizione verso Sud (presenza di edifici, alberi, montagne...). Di solito per ricevere Hotbird (il satellite di Sky Italia) bastano anche parabole più piccole (anche 65cm in molti casi), ma quando si parla di "dischi" è sempre meglio abbondare quando si può... Non c'è una differenza notevole, ma hai una maggiore affidabilità anche in condizioni poco favorevoli (es.: temporali). La penta credo sia una buona parabola e dal prezzo abbastanza adeguato: bisogna però vedere se va bene nel tuo caso specifico.

Sono in pianura, abitazione singola e non ho problemi di ostacoli da nessuna parte (paesino vecchio con case vecchie, niente palazzi in zona). Ti faccio un'ultima (spero) domanda. Per orientarla a ricevere Hotbird in modo corretto c'è bisogno di uno strumento in particolare? C'è una guida sul forum?

Mi rispondo da solo, dovrei risolvere con un semplice Sat Finder e una bussola! Incrociamo le dita, vi terrò aggiornati ;)

Ultima modifica:
ciao igor, sono un po ot ma visto che sto per aderire anche io a un'offerta sky e mi devo installare la parabola, la fraccaro l'hai trovata nel web (se c'è da risparmiare....) mi puoi dare eventuali siti web, altra cosa...su sky avendo il pacchetto con decoder hd senza mysky è sufficiente un lnb singolo o è consigliato/necessario a 2 o 4 utenti. grazie in anticipo

PianetaRosso: se devi farti un impianto, per quanto minimalista, mettici comunque un LNB twin (sempre che tu possa far arrivare due calate in casa...) Non si sa mai che un domani tu voglia passare al MySky... La differenza è di pochi euri (forse 20?) e vale la pena farlo subito.

Se poi vuoi un consiglio personale, e se proprio hai deciso di metterti nelle mani di Skyfo come me:icon_rolleyes: , prendi subito il MySkyHD: sfrutta i vantaggi di "nuovo" cliente finchè puoi, una volta che hai firmato perdono subito interesse per te, e tutto è più difficile e costoso...

Yapok ha scritto:
PianetaRosso: se devi farti un impianto, per quanto minimalista, mettici comunque un LNB twin (sempre che tu possa far arrivare due calate in casa...) Non si sa mai che un domani tu voglia passare al MySky... La differenza è di pochi euri (forse 20?) e vale la pena farlo subito.

Se poi vuoi un consiglio personale, e se proprio hai deciso di metterti nelle mani di Skyfo come me:icon_rolleyes: , prendi subito il MySkyHD: sfrutta i vantaggi di "nuovo" cliente finchè puoi, una volta che hai firmato perdono subito interesse per te, e tutto è più difficile e costoso...

grazie per i consigli Yapok, ok punterò su un lnb doppio, per quanto riguarda sky ho un pacchetto quasi free e poi in corrispondenza della scadenza vedrò che fare. Vediamo se igor mi può dare info sull'acquisto della parabola e poi mi metto all'opera....speriamo bene non è che ne so molto in questo campo (quasi nulla) :eusa_think:

Ciao! Riguardo l'acquisto potrei darti un buon contatto ma credo che le regole del forum non lo permettano. In ogni caso non è difficile trovarlo sul sito più famoso di aste online scrivendo Fracarro Penta 85. Più di così non so come aiutarti. Mi sento Bonolis a tira&molla :D :D

Indietro
Alto Basso