Yapok ha scritto:
Dal decoder...?

Da quello satellitare? Perchè qui in genere i decoder DTT non hanno alcuna uscita di corrente per alimentare un eventuale amplificatore. Capisco che potrebbe funzionare, ed in Germania forse si usa fare così, ma qui in Italia in genere l'amplificatore per il terrestre viene tele-alimentato da un alimentatore (dedicato) che inserisce la tensione sul coassiale, oppure come detto più o meno direttamente dalla 220v (magari con il "cubetto" trasformatore 220ac>>12dc esterno, ma comunque non dal cavo coassiale).
Puoi fare un esempio di questa terza tipologia di amplificatori non da palo e non da interno con "tele-alimentazione"?
Stiamo parlando di digitale terrestre, quindi è ovvio che mi stia riferendo al decoder DTT.
Si è vero, in genere (la maggior parte) non ha un'uscita per prelevare tensione, ma alcuni si, e non c'è bisogno di andare in Germania

, si trovano anche in Italia. Un esempio su tutti è il Dtt Diunamai da cui puoi prelevare in uscita 5 V, impostabile via software. Mentre gli amplificatori DTT di cui parlavo sono come quelli di linea che si usano per il SAT, solo che hanno bisogno di 5V per funzionare, e di questi ce ne sono molti, basta cercare su Google, ecco comunque un
esempio .
Yapok ha scritto:
Di stich86 non ha molto senso parlare ora, lui il problem lo ha risolto,..........
Ma certo che ha senso parlarne. Se non specifica ciò che usa, è difficile dare delle indicazioni, si può solo ipotizzare e provare a dare dei consigli, nella speranza di avere ipotizzato correttamente, altrimenti cade tutto.
Comunque a suo tempo avevo consigliato, nel caso di amplificatore da palo con alimentazione a valle , di inserire l'alimentazione prima di demiscelare e credo abbia fatto così, altrimenti l'amplificazione terrestre non gli funzionerebbe ed invece ha riportato che funziona tutto.
Yapok ha scritto:
noi ormai stiamo andando avanti a speculare per il puro gusto della conoscenza....
Su questo sono pienamente d'accordo, anche perchè spesso certi dispositivi di cui non si ha conoscenza, si scoprono nei forum confrontandosi con altri, come ad esempio io ho scoperto il MIXLG.