Impianto semi-canalizzato per gestire canali adiacenti

dadebian

Digital-Forum Senior
Dato che mi trovo di nuovo nella situazione di dover ricevere la maggior parte dei canali da un antenna e, due (adiacenti) dall'altra, vi chiedo consiglio.

Allego lo schema dell'impianto in modo da farvi capire il mio problema. http://img825.imageshack.us/img825/5143/immagineou.jpg

Il problema di fatto e' che il 49 e il 48 sono adiacenti e nonostante le due antenne siano opposte ed in polarizzazioni differenti il 49 entra lo stesso nell'antenna offel 47-53 creando problemi.Ho pensato di usare un paio di filtri attivi e fare quindi un semi-canalizzato ma non so bene che cosa comprare, se qualcuno mi sa consigliare...

Premettiamo che l' antenna con quel tipo di riflettore certo non ti aiuta... io opterei per il modello yk13B.... ma veniamo al problema.... Filtri attivi che diano una reiezione di almeno 20 dB sull' adiacente non ve ne sono.... poi specifica se/e quali di questi sono DTT..... mmmmmmmmm .......... la soluzione, non economica e non testata è quella di richiedere un convertitore UHF in UHF per 2 canali adiacenti..... sempre che si possa fare..... per poi miscelarli in 2 canali adiacenti liberi.... e sempre UHF...... che diamine non è certo una soluzione "economica" (nota.. se si potesse fare è chiaro che si perde la selittività dei semi-adiacenti in uscita e quindi un pelino sono degradati). Altra soluzione..... dividi il seganale in 2 ed entri dentro 2 convertitori...... qui il risultato è migliore, ma il costo raddoppiato.
I filtri attivi (per interno, ma forse adattabili pure per esterno) con la migliore selettività erano, e ripeto erano.... visto che non li vedo da un bel pezzo, gli 8 celle TEKO.......
Io se fossi li..... però... proverei con un' antenna diversa...... con "riflettore più performante", ma il problema è difficilmente simulabile, non avendo i riferimenti dei livelli di segnale.... ed il tipo di segnali che sono......
So di non esserti stato utile, ma idee diverse non me ne vengono.... mancadomi i livelli di riferimento.... a presto ^_^

Beh, non è che serva poi questa mega reiezione, se i segnali arrivano da polarità e direzioni opposte saranno già bassi almeno di 20 dB rispetto al segnale utile. Già un filtro a 4 celle può assolvere egregiamente alla bisogna, ormai tutte le marche hanno quelli tarati espressamente per il DTT. L'essenziale è che sull'antenna che non deve ricevere i due canali tu metta una trappola sintonizzata per eliminarli il più possibile.
Ci sarebbe di maggior aiuto sapere i livelli ricevuti sia degli utili che dei disturbanti....
PS se il problema lo hai solo sul 49, prova prima a mettere una trappola sintonizzata sul 49 sull'antenna del 48.

vero, ma se si tratta di 2 canali DTT..... addio..... neppure con una 6 celle molto disaccoppiata riesci a salvare capra e cavoli........ mmmmmmmm........ il 4 celle se è analogico.... si ci sta, ma se è digitale??? stessa cosa.......... essendo il delta 8 dB sugli 8 MHz...... mmmmmmmmm......... si bisogna sapere i livelli prima di operare...... e la yagi....... non è il massimo anche se per gurppi di canali ^_^. A presto ^_^.

Ma dai, di adiacenti digitali ne faccio tutti i giorni, pure con 3 celle (dove sono obbligato, i 3 celle mi fanno schifo....). Tutto sta a vedere che livello ha il disturbante, l'adiacente in un 4 celle decente è comunque attenuato 12-14 dB, tra polarità (-12) e orientamento opposto (almeno -10 altrimenti che cavolo di antenna è?) e l'attenuazione del filtro, siamo a -34 che è ben oltre i 20 dB che richiede un segnale digitale.

Poi secondo me la soluzione più semplice è una bella trappola elimina 49, tarata come si deve non darà nessun problema, anche perchè di solito è più stretta di 8 Mhz.

Non avendo strumentazione non vi posso dire i livelli pero' posso dire che il 49 lo si riceve solo puntanto bene un antenna dalle buone prestazioni, mentre il 47 e il 48 (i due canali che arrivano dall'altra parte) sono molto potenti, fatto sta che li potrei ricevere anche senza adeguata antenna,entrano da dietro abbastanza bene... il problema del 49 e' che entra nella offel 47-53 sia da dietro sia da davanti, perche' anche il ripetitore che trasmette il 47-48 trasmette pure il 49 ma con copertura quasi inesistente sulla mia zona;collegando il mio lcd 7 pollici MKC pro diretto all'antenna offel il segnale del 49 e' 95% mentre la qualita' e' 0, penso che questo disturbo sia sui 20 dbuv.... ho provato con la trappola a 2 celle ad attenuare il 49 ma senza strumentazione non ci ho capito un granche'.

I canali sono tutti digitali

Una bella trappola per il 49 deve avere 6 celle???

Vediamo se ho capito bene:
da una antenna ti entra il 49 bene, mentre dall'altra hai il 47,48 e un 49 disturbante? Strano perchè il 49 dovrebbe essere in SFN e se i segnali sono un minimo diversi di livello e di ritardo non dovresti avere questi inconvenienti. Ribadisco che la soluzione è la trappola sul 49 nell'antenna da cui lo vuoi eliminare, certo te la devi far tarare da chi ha strumentazione.
Sicuro comunque che il problema sia quello? In parole povere, se stacchi la 47-53 il 49 lo vedi bene, viceversa con l'antenna attaccata non funziona?

Se ho capito bene dovrebbe essere così elett..... quindi quoto allora la trappola.... almeno 6 regolazioni, non per la profondità del buco, ma per la selettività (visto che il 47-48 non hanno problemi di livello e poi essendo in SFN in teoria il segnale si dovrebbe ricomporre..... :eusa_think: ).... almeno costa poco ^_^.

Allora, la situazione attuale e che la offel l'ho messa in quinta banda diretta e regolando l'attenuazione ho trovato un compromesso che mi permette di vedere il 49 e anche il 47-48.

Il problema e' che il 49, all'apparenza buono, segnale 80 sul decoder in casa, ogni tanto squadretta, cosa che prima (senza l'antenna in quinta) non era mai successa.

elettt ha scritto:
Vediamo se ho capito bene:
da una antenna ti entra il 49 bene, mentre dall'altra hai il 47,48 e un 49 disturbante? Strano perchè il 49 dovrebbe essere in SFN e se i segnali sono un minimo diversi di livello e di ritardo non dovresti avere questi inconvenienti.

Penso allora che il 49 mi entri nella offel solo da dietro.

Cmq grazie ragazzi, mettero' un trappola offel 6 celle, per quanto riguarda l'altra antenna (larga banda in uhf) non c'e' bisogno di sopprimere i 47-48 perche' a quanto pare vanno bene lo stesso.

L'idea di usare i filtri attivi mi sembra cmq buona, almeno li compro gia tarati e non ho bisogno di strumentazione e penso che escludano abbastanza il 49.... e migliora tutta la quinta banda.

Indietro
Alto Basso