impianto telefonico e adsl

kantele

Digital-Forum Junior Plus
dopo anni di patimento con la 56k finalmente il mio comune è stato raggiunto dall'adsl (zainetti del progetto antidigital divide).

ho un dubbio relativo però al mio impianto telefonico.

avendo la scatola della telecom in cantina e l'unica presa del telefono al pianterreno, per utilizzare internet in una stanza del primo piano, ho semplicemente (soltanto con del nastro isolante :icon_redface: ) attaccato un cavo sopra gli altri cavi direttamente all'uscita della scatoletta della telecom e l'ho tirato fino al primo piano dove ho fissato al muro una nuova presa per il telefono (la "prolunga" in questione è lunga una trentina di metri). sia la 56k che il telefono funzionano regolarmente.
il mio dubbio è: questa mia modifica molto artigianale può creare problemi con l'adsl (dispersione della banda, ecc..) e se lo vede qualche tecnico della telecom, può avere qualcosa da ridire?

Normalmente con l'adsl sconsigliano l'utilizzo di prolunghe proprio per questioni di dispersione del segnale.Io ti posso dare la mia esperienza.Utilizzo dal 2003 l'adsl di Tiscali con una prolunga di 25 Metri dalla presa del telefono al locale dove ho il computer e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Inoltre ho provato a utilizzare un router US Robotics proprio per non avere il cavo tra i piedi e anche in questo caso non ho avuto problemi.
Ciao
;)

ho guardato meglio nella scatoletta della telecom per ricordarmi cosa avevo fatto.
io ho seplicemente comprato un cavo del telefono lungo una trentina di metri ed ho inserito il filo bianco e il filo rosso direttamente nei morsetti dove erano gia collegati i fili di uguale colore che vanno dalla suddetta scatola al telefono fisso che mi ha installato telecom. all'altra estremità del cavo ho ovviamente collegato e fissato al muro una presa del telefono.
risultato: ho una specie di impianto parallelo e rispondendo ad ognuno dei due apparecchi posso tranquillamente ascoltare la conversazione dell'altro.

va bene come soluzione o quali altre alternative migliori mi consigliate?

Se i collegamenti sono stati fatti bene ed il filo è stato passato bene (senza attorcigliamenti vari) nessun problema

Indietro
Alto Basso