Impianto Televes Reggio Calabria

Magic_981

Digital-Forum Junior
Impianto Televes DAT 75 Reggio Calabria

Ciao a tutti, premetto che seguo questo forum da appassionato di antenne ma profano. Ho un problema. Ho rifatto da poco il mio impianto di casa, abito in zona sud di Reggio Calabria. Inizialmente ho montato un'antenna UHF direttiva 42 elementi, una VHF 6 elementi, un amplificatore MAP 21 db, un partitore a 4 vie +cc di cui una chiusa con resistenza che serve 3 prese tv, un alimentatore 12v 100mA, il tutto puntato verso Valverde - Monte Lauro. Non ne sono rimasto affatto soddisfatto, troppi squadrettamenti e segnale basso in digitale (so purtroppo il problema del MUX mediaset) e discretamente in analogico. Quindi ho sostituito la 42 elementi con una televes DAT 75 pensando visto la distanza e non avendo grossi ostacoli davanti a me di guadagnare segnale. Ma non è stato così. Vedo esattamente come prima. E' possibile che sia il fatto che la DAT lavori in passivo visto che il MAP non telealimenta? E se comprassi il dipolo televes MRD5050 con amplificatore che telealimenta secondo voi le cose migliorerebbero? Vi allego lo schema
impianto.jpg

Ultima modifica:
Ciao,
in Vhf hai gli stessi problemi del'UHF?
la dat75 è un'antenna molto direttiva, il puntamento è preciso?
naturalmente l'alimentatore lo hai collegato all'uscita +cc del partitore.

in vhf è tutto ok, il puntamento è stato fatto da un antennista ed il collegamento è ok

un'altra curiosità il dipolo mrd 5050 è il famoso BOSS-TECH? La DAT HD ne esce gia provvista mentre nella DAT 75 è optional?

la dat hd ne è provvista cosi come la nuova dat75hd

Ciao,

scusa se te lo chiedo, ma... un impianto così congegnato, con un ampli che quasi manderebbe un condominio, e che alimenta solo 3 prese tramite un... "divisore vulgaris" :lol: ... sei sicuro che il segnale non sia tanto forte da saturare decoder e/o tv?

Hai ragione ma lo ho fatto così perche provvisoriamente serve 3 tv causa ristrutturazione ma ne dovrà servire 6 con un partitore a 2 uscite a monte subito dopo l'amplificatore e altri due partitori a 3 vie. Per quanto riguarda la saturazione non satura affatto anzi non so come è troppo debole. Ho provato infatti a collegare un solo tv ed è il risultato è stato accettabile. E ho una DAT 75!!!

@ wgator (ed anche Magic_981)

Purtroppo per ricevere il Monte Lauro da Reggio Calabria (è una tratta dell'ordine di 100Km, che peraltro attraversa pure un bel tratto di mare) non si può non amplificare. Oltretutto mi sa che in questo caso non c'è neppure una perfetta otticità in direzione dei segnali da ricevere.
Chiedo comunque a Magic_981, che modello di MAP hai adoperato esattamente? :eusa_think:

Rispondo perchè anche io mi sono trovato malissimo con un'amplificatore di quella serie.Il mio è un map 313 da 30db in uhf made in Tunisia(da non crederci). Nulla da obiettare sull'analogico che sivede benissimo (ricevo da gambarie e da monte poro)ma il digitale si vede letterelmente malissimo. Pensare che lo avevo comprato apposta per la bassa figura di rumore dichiarata ,invece anche i pochi canali che ricevevo non si vedono piu' bene !
Se fossi in te lo cambierei e mi orienterei su un televes visto che hai comprato anche l'antenna di quella marca ! ciao.

Allora il modello è il MAP207 (made in Tunisia!!!). Proprio per i 100 km e per non avere grossi ostacoli davanti a me ho deciso di prendere la DAT 75, ma ne sono rimasto veramente deluso (anche perchè se la fanno ben pagare). Si è vero non c'è una perfetta otticità, ma la differenza è di pochissimi gradi. AG-BRASC tu pensi che questo possa incidere su un'antenna così direttiva come la DAT 75? Il dipolo preamlificato con amplificatore televes 5360 mi risolverebbe il problema?

Ultima modifica:
Ciao,

io però proverei con l'MRD 5050, cheha solo 2 dB di n.f.
Quello che dici tu, se non erro, ha una figura di rumore simile al Fracarro...

un'altra cosa mettendo l'MRD 5050 (40mA) e l'amplificatore 5360 (100mA) dovrei avere un alimentatore 12v da 140mA (40mA + 100mA) o mi basta l'alimentatore da 100mA?

Se li devi alimentare tutti e due , ti serve un alimentatore che eroghi una corrente almeno di 150 mA.
Ciao

@Mazsc76
almeno 150mA vuol dire che lo posso prendere anche da 200mA o brucio qualche cosa?

Magic_981 ha scritto:
@Mazsc76
almeno 150mA vuol dire che lo posso prendere anche da 200mA o brucio qualche cosa?

Siccome adesso hai giá un alimentatore da 100mA per ll Map ti conviene prenderne uno da 100mA che da corrente alla Televes separatamente e si attacca alla presa di corrente , ha due uscite a 75 Ohm per cavo coassiale una la mandi alla Televes e l´altra la mandi in V banda o altra entrata in centralino , finito

Ultima modifica:
l'importante e che i Ma siano pari o superiori cosi va bene ovvero nel tuo caso da 140 o più va bene non ha importanza poi quanto piu io generalmente li installo sempre da 200Ma appunto per poi non doverli sostituire in futuro
se devi acquistarne uno tanto vale che lo acquisti da 200Ma tanto il prezzo + o - sempre quello è!

in questo momento ho messo un alimentatore televes da 200mA e non riesco a capire perchè ora avendo DAT75 + MRD5050 + amplificatore 5360 + alimentatore 5501 vedo esattamente come quando avevo l'impianto che vi ho mostrato!

ricapitolandoora che problemi hai con questa disposizione e facci uno schema per l'appunto della distribuzione attuale

come ho fatto l'impianto l'amplificatore mi conviene settarlo al massimo in uhf (27db)?

Indietro
Alto Basso