• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto TV condominiale

L_Rogue

Digital-Forum Gold Master
Registrato
24 Giugno 2009
Messaggi
4.594
Località
Brianza e "pure" Monza
Salve a tutti,

personalmente sono abbastanza esperto di hardware e TV, ma pochissimo della parte impianti e antenne.

Purtroppo, è parecchio che sono consigliere di condominio e a breve devo assistere alla riparazione che verrà effettuata in assenza dell'amministratore, ora in ferie. Devo quindi almeno avere un'idea di quel che farà il tecnico (non lo conosco, è la prima volta che viene, mandato dal nuovo amministratore) o come verificare i possibili danni subiti dall'impianto. La gente senza TV sta già dando i numeri...

Premessa: nel 2014 un fulmine aveva colpito il condominio facendo disastri, ne avevo parlato anche qui sul forum. Dopo le varie riparazioni di allora sono già "morti" un centralino TV e l'inverter nuovo di pacca (1 anno) dell'ascensore per presunti "sovraccarichi" sui diversi impianti.

Problema condominiale: la maggior parte dei condomini non ha più segnale alle prese degli appartamenti, solo alcuni ai piani alti ricevono ancora il ch. 1 RAI in VHF da Milano che per la potenza può essere usufruito anche con un filo di ferro. Non scherzo.

Problema personale:
quale può essere il guasto? So che può essere qualunque cosa, ma come si identifica strumentalmente se è antenna, amplificatore, centralina, ecc.? In pratica non voglio autorizzare la sostituzione di qualcosa che non è veramente "morta". Mi serve solo qualche suggerimento sul tipo di rilevamenti che dovrebbe fare il tecnico nel caso il danno fosse X, Y o Z.