• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto TV condominiale

L_Rogue

Digital-Forum Gold Master
Registrato
24 Giugno 2009
Messaggi
4.594
Località
Brianza e "pure" Monza
Salve a tutti,

personalmente sono abbastanza esperto di hardware e TV, ma pochissimo della parte impianti e antenne.

Purtroppo, è parecchio che sono consigliere di condominio e a breve devo assistere alla riparazione che verrà effettuata in assenza dell'amministratore, ora in ferie. Devo quindi almeno avere un'idea di quel che farà il tecnico (non lo conosco, è la prima volta che viene, mandato dal nuovo amministratore) o come verificare i possibili danni subiti dall'impianto. La gente senza TV sta già dando i numeri...

Premessa: nel 2014 un fulmine aveva colpito il condominio facendo disastri, ne avevo parlato anche qui sul forum. Dopo le varie riparazioni di allora sono già "morti" un centralino TV e l'inverter nuovo di pacca (1 anno) dell'ascensore per presunti "sovraccarichi" sui diversi impianti.

Problema condominiale: la maggior parte dei condomini non ha più segnale alle prese degli appartamenti, solo alcuni ai piani alti ricevono ancora il ch. 1 RAI in VHF da Milano che per la potenza può essere usufruito anche con un filo di ferro. Non scherzo.

Problema personale:
quale può essere il guasto? So che può essere qualunque cosa, ma come si identifica strumentalmente se è antenna, amplificatore, centralina, ecc.? In pratica non voglio autorizzare la sostituzione di qualcosa che non è veramente "morta". Mi serve solo qualche suggerimento sul tipo di rilevamenti che dovrebbe fare il tecnico nel caso il danno fosse X, Y o Z.

Inoltre, questa storia dei "sovraccarichi" come la vedete? E' possibile che siano strascichi dell'impianto elettrico/TV non completamente sostituito quando cadde il fulmine? Ai tempi cambiarono antenna, centralina a banda larga e cavi dal tetto fino al sesto piano lasciando in loco il resto. Sull'impianto elettrico furono sostituite solo le lampade ai piani sulle scale e quelli del cancello per l'entrata ai box, il resto è rimasto in loco.

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.
 
da come la descrivi i danni all'ascensore sono stati causati da fulmini, non vorrei che abbiano "tralasciato" qualche messa a terra, in ogni caso per quanto riguarda l'impianto tv esso va realizzato secondo i sacri crismi http://postimg.org/gallery/3fzk17bhs/ altrimenti in ogni punto della distribuzione possono anche verificarsi interruzioni "accidentali" compromettendo la ricezione percio, specialmente nei condomini, é importantissimo far passare le montanti con i suoi derivatori, nella tromba delle scale in modo che nessun condòmino possa metterci mano creando danni; per il tuo caso specifico se mi dici quanti piani e quanti appartamenti per piano avete posso abbozzarti uno schema.
 
Hai dei valenti antennisti su Milano sp impianti e formichetti solo x citarne alcuni
 
da come la descrivi i danni all'ascensore sono stati causati da fulmini, non vorrei che abbiano "tralasciato" qualche messa a terra, in ogni caso per quanto riguarda l'impianto tv esso va realizzato secondo i sacri crismi http://postimg.org/gallery/3fzk17bhs/ altrimenti in ogni punto della distribuzione possono anche verificarsi interruzioni "accidentali" compromettendo la ricezione percio, specialmente nei condomini, é importantissimo far passare le montanti con i suoi derivatori, nella tromba delle scale in modo che nessun condòmino possa metterci mano creando danni; per il tuo caso specifico se mi dici quanti piani e quanti appartamenti per piano avete posso abbozzarti uno schema.

Se hai voglia, siamo 8 piani con i primi 7 con 4 appartamenti e l'ultimo con 2 soli appartamenti doppi.

E' proprio l'ultimo piano ad aver creato altri problemi in passato, perché il cavo che va dai derivatori principali alla colonne dei cavi in discesa passa sotto i pavimenti di quei due appartamenti. C'erano due pozzetti d'accesso in ciascun appartamento all'inizio. Parlo al passato, perché i proprietari hanno ricoperto i pozzetti con parquet e marmo. :5eek: Quando ci ha preso il fulmine, per sostituire il primo tratto di cavo hanno dovuto sfondare il parquet in un ripostiglio e tirarlo con qualche bestemmione da lì.

Comunque, se fosse davvero un guasto lungo le montanti, diciamo nella parte superiore del condominio visto che in pratica nessuno vede niente, fino ai derivatori principali da cui partono le calate, posti all'ultimo piano proprio in zona scale, il segnale TV dovrebbe esserci a monte verso la centralina o si può mettere tutto in corto (come?) anche partendo dai singoli appartamenti?

Lo chiedo perché sfortunatamente ci sono stati altri danni elettrici (portoncino d'entrata, citofoni, ecc.) che paiono essere vere e proprie manomissioni. Ho anche in mente chi potrebbe essere, ma nessuna prova in mano.

Hai dei valenti antennisti su Milano sp impianti e formichetti solo x citarne alcuni

Eh, lo so, ma qui in condominio vogliono l'intervento immediato (e per immediato intendo "ieri"), non pensano nemmeno che sia qualcosa di grave o che necessiti un ripensamento dell'impianto.
 
Ti conviene chiarire quali sono questi presunti sovraccarichi sempre ammesso che i tecnici sappiano di cosa stanno parlando e non siano solo supposizioni. Per esempio nel mio condominio, per ragioni che non sto a trattare, la 220 che arriva sul tetto passa attraverso un trasformatore di isolamento (1:1) che ha una certa potenza ... se si supera la potenza limite si hanno problemi vari e non ultimo che si possa bruciare letteralmente il trasformatore. La mia centralina tv, così come altri impianti condominiali, è alimentata attraverso il trasformatore. Quindi va chiarito di quale tipo di sovraccarico si parla ovvero in che cosa consiste ... io intendo sovraccarico perchè aumenta il carico cioè si aggiunge un apparecchio elettrico, per esempio un trapano per fare un lavoro.

L_Rogue ha scritto:
Premessa: ... per presunti "sovraccarichi" sui diversi impianti.

Passate le ferie io porterei il problema dell'impianto tv in assemblea condominiale e verificherei se è plausibile una trasformazione dell'impianto stesso in modo che questo sia sempre accessibile e fatto per bene senza dover entrare nelle abitazioni per poterlo riparare, come ha già detto gherardo. Nelle abitazioni dovrebbe entrare solo le uscite derivate dall'impianto condomiale. Per il problema dell'identificazione dei guasti ci vorrebbe un tecnico dotato di misuratore di segnale/campo e poi andrebbero fatte le misurazioni in diversi punti delle calate magari iniziando dove è posta la centralina. Se ad esempio il segnale è già insufficiente sull'uscita della centralina potrebbe esserci un problema sulla centralina stessa o di alimentazione dell'impianto. Per rendersi conto del problema basterebbe anche un televisore portatile meglio ancora un misuratore di campo ed una persona che lo sappia usare per interpretare i valori che misura in funzione del tipo di impianto.

L_Rogue ha scritto:
Problema personale: quale può essere il guasto? So che può essere qualunque cosa, ma come si identifica strumentalmente se è antenna, amplificatore, centralina, ecc.? In pratica non voglio autorizzare la sostituzione di qualcosa che non è veramente "morta". Mi serve solo qualche suggerimento sul tipo di rilevamenti che dovrebbe fare il tecnico nel caso il danno fosse X, Y o Z

Se c'è un tecnico di fiducia che cura l'impianto tv ed in assenza dell'amministratore io penserei di rivolgere a lui questo incarico, naturalmente dopo aver avvisato e parlato con l'amministratore di condominio
 
ecco lo schema (non ce l'avevo gia pronto per 7 piani) della montante nella tromba delle scale, per farlo di 7 piani basta che ci aggiungi in alto due derivatori a 4 uscite da 22db; ogni uscita derivata (spi00) diventa l'ingresso di un appartamento con piu prese; in questo modo é una distribuzione "invulnerabile" anche se uno mette in corto la sua derivazione non succede niente agli altri, mentre con le montanti che attraversano gli appartamenti come hai adesso, qualsiasi condòmino puo manometterle compromettendo il funzionamento di tutto l'impianto.
 
Ultima modifica:
Ti conviene chiarire quali sono questi presunti sovraccarichi sempre ammesso che i tecnici sappiano di cosa stanno parlando e non siano solo supposizioni. Per esempio nel mio condominio, per ragioni che non sto a trattare, la 220 che arriva sul tetto passa attraverso un trasformatore di isolamento (1:1) che ha una certa potenza ... se si supera la potenza limite si hanno problemi vari e non ultimo che si possa bruciare letteralmente il trasformatore. La mia centralina tv, così come altri impianti condominiali, è alimentata attraverso il trasformatore. Quindi va chiarito di quale tipo di sovraccarico si parla ovvero in che cosa consiste ... io intendo sovraccarico perchè aumenta il carico cioè si aggiunge un apparecchio elettrico, per esempio un trapano per fare un lavoro.

Infatti non è mai stato chiaro, anche se l'assicurazione ci ha pagato l'inverter senza batter ciglio. Però non ero presente quando è venuto il perito.

Invece quando è caduto il fulmine era chiarissimo il danno, visto che avevamo un centralino a filtri ed è mancato poco che si incendiasse tutto.

Passate le ferie io porterei il problema dell'impianto tv in assemblea condominiale e verificherei se è plausibile una trasformazione dell'impianto stesso in modo che questo sia sempre accessibile e fatto per bene senza dover entrare nelle abitazioni per poterlo riparare, come ha già detto gherardo. Nelle abitazioni dovrebbe entrare solo le uscite derivate dall'impianto condomiale. Per il problema dell'identificazione dei guasti ci vorrebbe un tecnico dotato di misuratore di segnale/campo e poi andrebbero fatte le misurazioni in diversi punti delle calate magari iniziando dove è posta la centralina. Se ad esempio il segnale è già insufficiente sull'uscita della centralina potrebbe esserci un problema sulla centralina stessa o di alimentazione dell'impianto. Per rendersi conto del problema basterebbe anche un televisore portatile meglio ancora un misuratore di campo ed una persona che lo sappia usare per interpretare i valori che misura in funzione del tipo di impianto.
Se c'è un tecnico di fiducia che cura l'impianto tv ed in assenza dell'amministratore io penserei di rivolgere a lui questo incarico, naturalmente dopo aver avvisato e parlato con l'amministratore di condominio

A inizio settimana faccio venire un mio tecnico di fiducia al posto di quello dell'amministratore, tanto gliene ho già parlato. Ha esperienza trentennale e mi ha detto che dovrà verificare il segnale a diverse altezze. Così intanto gli chiedo anche di un noiosissimo eco che ho da me ogni inverno, quando il segnale in ricezione degrada abbondantemente.


ecco lo schema (non ce l'avevo gia pronto per 7 piani) della montante nella tromba delle scale, per farlo di 7 piani basta che ci aggiungi in alto due derivatori a 4 uscite da 22db; ogni uscita derivata (spi00) diventa l'ingresso di un appartamento con piu prese; in questo modo é una distribuzione "invulnerabile" anche se uno mette in corto la sua derivazione non succede niente agli altri, mentre con le montanti che attraversano gli appartamenti come hai adesso, qualsiasi condòmino puo manometterle compromettendo il funzionamento di tutto l'impianto.

Gherardo, non vedo nulla nel tuo messaggio. Colpa mia?

Chiedo a voi che siete sicuramente più esperti: spannometricamente, quanto potrebbe venire a costare un impianto del genere allo stato dell'arte?

Stiamo già facendo interventi importanti sulla facciata per centinaia di migliaia di euro, perciò se è un costo ragionevole, si potrebbe buttare tutto nel mucchio e alzare un poco le rate.

Ultima cosa: è possibile rintracciare chi eventualmente ha messo in corto l'impianto anche dall'esterno degli appartamenti durante il controllo dell'impianto? Non per altro, ma se è colpa di un condomino mi piacerebbe saperlo.
 
scusa mi ero dimenticato il link https://postimg.org/image/5glcajodb/ basta aggiungerci altri due derivatori in alto da 22db 4 uscite e il gioco per servire i 7 piani con 4 app per piano é fatto, la spesa non dovrebbe essere eccessiva calcolando che la nuova montante passera lungo la tromba delle scale dove trovera senz'altro posto nei canali dove gia passa il 220; le vecchie distribuzioni vanno abbandonate e servire ogni appartamento con le uscite derivate (spi00) in schema, naturalmente non c'é bisogno di dire che la presenza della resistenza di chiusura (ca75f) posta sull'uscita passante dell'ultimo derivatore in fondo é IMPORTANTISSIMA.
 
Gherardo, scusami se mi permetto, ma vorrei far presente che passare cavi Tv assieme ai cavi elettrici è vietato secondo le normative vigenti, specialmente se la montante viene interrotta dai Cad, e visto che trattasi di impianto condominiale, quindi riguarda la collettività, e chi lo realizza dovrebbe certificarlo....
Meglio sarebbe una montante con canalina dedicata.
 
Leggo sempre cose più strane, non capisco il trasformatore d isolamento a che possa servire, secondo ma fa più danni che altro, l impianto va rifatto e certificato non stiamo parlando di 3 piani in zona senza rischio di fulminazione. Ma il contrario, e poi nel caso ci sia una brutta terra, direi che fondamentale potrebbe rivelarsi l uso della fibra ottica nella distribuzione
 
Non preoccupatevi, abbiamo un vecchia colonna rifiuti sterilizzata di oltre un metro di lato che può essere tranquillamente usata per il passaggio dei cavi in discesa del nuovo impianto. Poi si distribuisce ai piani secondo i bisogni.

Se dobbiamo rifare l'impianto, tanto vale farlo con il meglio su piazza. Fibra ottica? Ben venga.

Nessuno raccoglie la mia richiesta di darmi qualche indizio sull'eventuale prezzo del lavoro? E' giusto per farmi un'idea.
 
scusa mi ero dimenticato il link https://postimg.org/image/5glcajodb/ basta aggiungerci altri due derivatori in alto da 22db 4 uscite e il gioco per servire i 7 piani con 4 app per piano é fatto, la spesa non dovrebbe essere eccessiva calcolando che la nuova montante passera lungo la tromba delle scale dove trovera senz'altro posto nei canali dove gia passa il 220; le vecchie distribuzioni vanno abbandonate e servire ogni appartamento con le uscite derivate (spi00) in schema, naturalmente non c'é bisogno di dire che la presenza della resistenza di chiusura (ca75f) posta sull'uscita passante dell'ultimo derivatore in fondo é IMPORTANTISSIMA.

Ti posso assicurare che nelle canalette del 220 non passa neppure uno spillo, anche volendo. Il costruttore del condominio fallì prima di finire il condominio e le due ali furono terminate in tempi diversi, prima dalla mia parte poi dall'altra.

Infatti mi ero dimenticato di dire che le prese TV sono a cascata dalla mia parte, mentre dall'altra c'è una derivazione a ogni pianerottolo e poi il cavo entra prima in un appartamento e poi passa nell'altro.

Insomma potete immaginare quale sistema casereccio ci sia in essere.

Andava bene in analogico, ma in digitale sta mostrando tutti i suoi limiti anche nell'esercizio ordinario precedente questo problema che indicavo.
 
anche in analogico non andava bene, anzi con perdite in analogico i guai (neve o sdoppiature) si vedevano prima; il prezzo....fare la montante come da schema (300 euro) costa poco, il piu é vedere quanto tempo e buchi e scatole occorrono per entrare con ogni derivazione in ogni appartamento e raggiungere il punto piu vicino della vecchia distribuzione privata interna ad essi.
 
Ultima modifica:
Gherardo, scusami se mi permetto, ma vorrei far presente che passare cavi Tv assieme ai cavi elettrici è vietato secondo le normative vigenti, specialmente se la montante viene interrotta dai Cad, e visto che trattasi di impianto condominiale, quindi riguarda la collettività, e chi lo realizza dovrebbe certificarlo....
Meglio sarebbe una montante con canalina dedicata.

adesso ci sono in commercio cavi tv con la guaina esterna certificata a isolazione fino a 400v che possono essere fatti passare insieme al 220, comunque dice che ha gia trovato il posto giusto.
 
Leggo sempre cose più strane, non capisco il trasformatore d isolamento a che possa servire, secondo ma fa più danni che altro, l impianto va rifatto e certificato non stiamo parlando di 3 piani in zona senza rischio di fulminazione. Ma il contrario, e poi nel caso ci sia una brutta terra, direi che fondamentale potrebbe rivelarsi l uso della fibra ottica nella distribuzione

quel trasformatore secondo me ce l'hanno messo per ovviare a correnti di difetto che altrimenti fanno saltare qualche salvavita...
 
Si, penso anch'io che il trafo sia stato messo per isolare i circuiti da sovratensioni, spero che a valle siano stati montate le protezioni adatte al sistema, sistema che in questo caso è definito come IT, cioè la terra è isolata dal neutro, a differenza della rete elettrica dove abbiamo un sistema TT, cioè col neutro collegato a terra. Sistemi diversi e protezioni diverse.
 
anche in analogico non andava bene, anzi con perdite in analogico i guai (neve o sdoppiature) si vedevano prima; il prezzo....fare la montante come da schema (300 euro) costa poco, il piu é vedere quanto tempo e buchi e scatole occorrono per entrare con ogni derivazione in ogni appartamento e raggiungere il punto piu vicino della vecchia distribuzione privata interna ad essi.

E' comunque abbastanza per avere un'idea, col prezzo per ora/uomo.

Grazie.
 
Indietro
Alto Basso