Impianto TV-SAT con multiswitch

piersan ha scritto:
Sono d'accordo con te! Purché siano conosciuti, collaudati da anni di attività e ben realizzati, meglio gli italiani. Anche perché, dobbiamo usarli in Italia, no? Per quanto riguarda Fracarro, anche io la preferisco, e non da un giorno... La mia prima antenna installata è stata una Fracarro, nel lontano 1975... a casa mia, ero un ragazzino che si divertiva con l'elettronica... Anche oggi, comunque, quando qualcosa non mi quadra mi capita di sostituire amplificatori da palo di altre marche (una soprattutto, ma qui non faccio nomi) con Fracarro e vado sicuro. Una per tutte: mi capitano ampli da palo che affermano 30 dB in VHF, poi vai a misurare il segnale e scopri che l'amplificazione è stata solo di 18 dB. Provato con il MAP 208 Fracarro, invece, il segnale in uscita aumenta di 30-32 dB realmente.

Grazie per aver riportato la tua preziosa esperienza. Grazie alle tue considerazioni sono ancor più convisto di installare un multiswitch Italiano!

dalby ha scritto:
Ciao a tutti. Il problema di molti modelli di multiswitch è dato dalla separazione tra sat e tv che esalta il problema fondamentale : L' LNB.
I moderni LNB dichiarati con cifre di rumore "ridicole" non son dotati di filtri passa-alto e amplificano le frequenze dai 600MHz in su.
Questo segnale è da considerarsi come rumore....... e se il livello del TV non è sufficiente, sopratutto sui canali alti, si vedono questi problemi.
Negli impianti di grandi dimensioni, dove è tresente l' amplificatore di testa SAT, questo problema viene escluso dalla centrale stessa che filtra lei i segnali, ma per impianti "piccoli" per porvi rimedio è consigliabile utilizzare, tra i cavi dell' LNB (4 o 8) e gli ingressi dello switch (4 o 8), dei mix TV-Sat omettendo la parte TV che almeno danno 25 dB di separazione tra la banda Sat e questo "rumore" presente sulla Banda TV, che verrebbe altrimenti miscelato con i segnali utili del TV. Esistono anche prodotti dedicati che hanno all' interno 4 filtri di loro, ma hanno passi definiti e non so se adattabili a tutti i modelli di switch.... FSP4 SAT.
Nota : La separazione fatta a valle (alla presa) non è "fondamentale". Bisogna filtrare questo rumore in testa evitando che venga amplificato dal Driver del SAT (questo è un driver filtrato solo in uscita e quindi incide poco sulla separazione) che poi si ritroverebbe miscelato con separazione di circa 20 dB con i segnali TV.

La tua disquisizione tecnica non fa un piega! Sarebbe molto interessante applicare un misuratore di campo con analizzatore di spettro alle uscite dell'LNB e verificare quanto da te sostenuto. Se riesco a procurarmi i mix TV-Sat provo ad applicarli tra l'LNB e il msw e vediamo cosa succede :doubt:
Grazie per il suggerimento!

Dimenticavo... Ieri pomeriggio ho provato a sostituire l'LNB con un modello della Televes con una cifra di rumore meno spinta e pari a 0.7dB
Il problema persiste anche se con minore impatto, quindi ne deduco che la strada suggerita da dalby sia quella corretta, filtrare il segnale proveniente dall'LNB.

^_^. é il loro modo per ottenere cifre di rumore "basse" anche se lo 0,3-0,7 come loro "dichiarano" è dato in ambiente "ideale" e non certo reale........
Tutti ormai li fanno così.... se vi ritrovate in soffitta degli LNB HV-HV della Philps di vecchia generazione (quelli neri che pesavano 1 Kg ed assorbivano 185 mA) vedrete la differenza. Un saluto a presto ^_^

Dopo aver sostituito pezzo per pezzo tutto l'impianto alla fine ho ordinato il multiswitch Fracarro SWI5512A. In attesa che arrivi incrocio le dita :eusa_shifty:

mistermhz ha scritto:
Dopo aver sostituito pezzo per pezzo tutto l'impianto alla fine ho ordinato il multiswitch Fracarro SWI5512A. In attesa che arrivi incrocio le dita :eusa_shifty:

Come gia' detto, sono ormai 2 anni che uso il multiswitch Fracarro SWI5508A e sono veramente soddisfatto. Sicuramente non rimarrai deluso ;)

alebox ha scritto:
Come gia' detto, sono ormai 2 anni che uso il multiswitch Fracarro SWI5508A e sono veramente soddisfatto. Sicuramente non rimarrai deluso ;)

Grazie per il conforto :D

Ieri ho finalmente sostituito il multiswitch con il SWI5512A della Fracarro!
Tutti i problemi riscontati precedentemente sono finalmente scomparsi, ora tutto funziona regolarmente senza alcuna interferenza o desensibilizzazione :D
Grazie Fracarro a grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla discussione.

Indietro
Alto Basso