• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

impianto tv zona mentana-monterotondo RM

lelepando

Digital-Forum New User
Registrato
12 Febbraio 2010
Messaggi
19
ciao ragazzi,
É un po di tempo che vi leggo attentamente e nei vari post ho sempre trovato moltissimi consigli utilissimi!
Nella zona io cui vivo mi e capitato negli ultimi mesi di installare qualche nuova antenna x amici e parenti,e mi sono sempre orientato verso blu420 fracarro + map106 se necessario... Puntata su monte cavo; l'unica pecca forse è la ricezione del mux rai che, senza un puntamento ottimale lascia un pò a desiderare.
Ora un mio amico ha un problema e volevo cercare di risolverlo: gli hanno installato una blu420 su monte cavo ed una vhf su monte mario, con un map105 sul palo... La casa è di 3 piani, 3 prese per piano, tutte ripartite con partitori fracarro...
Ora il problema è che nelle giornate ventose o di pioggia il segnale perde di intensità e qualità, su tutte le tv compresa quella ad 1 metro dall'antenna, speccàglodote la causa sono 2 alberi che si trovano io direzie monte cavo a circa 50 metri dall'antenna.... Secondo voi e possibile risolvere il problema utilizzando un'antenna con maggiore guadagno tipo blu920?
Attendo i vostri preziosi consigli... Saluti, daniele
 
Ciao e benvenuto nel Forum. :)


lelepando ha scritto:
e mi sono sempre orientato verso blu420 fracarro + map106 se necessario... Puntata su monte cavo; l'unica pecca forse è la ricezione del mux rai che, senza un puntamento ottimale lascia un pò a desiderare.
No. Se intendi il Mux 1 RAI (con RAI 1, 2 e 3 + le Radio RAI), la ricezione lascia a desiderare perché non hai usato anche un'antenna di III banda con un amplificatore con opportuni ingressi (III banda + UHF, anziché un unico ingresso per tutte le bande). :evil5:


lelepando ha scritto:
Ora un mio amico ha un problema e volevo cercare di risolverlo: gli hanno installato una blu420 su monte cavo ed una vhf su monte mario, con un map105 sul palo... La casa è di 3 piani, 3 prese per piano, tutte ripartite con partitori fracarro...
Eh? :icon_eek:
Ma il MAP105 ha un unico ingresso solo per UHF... Come avrebbe collegato e come potrebbe funzionare un'antenna VHF? :eusa_think:
OK per le antenne, ma il MAP105 è sbagliato... Sarebbe meglio un MAP204, che ha gli ingressi adatti.
Altro consiglio... Usare sempre cavi di ottima qualità, mai quelli di sezione più sottile (che a volte vengono usati per iL SAT). :icon_cool:
 
AG-BRASC ha scritto:
Ciao e benvenuto nel Forum. :)


No. Se intendi il Mux 1 RAI (con RAI 1, 2 e 3 + le Radio RAI), la ricezione lascia a desiderare perché non hai usato anche un'antenna di III banda con un amplificatore con opportuni ingressi (III banda + UHF, anziché un unico ingresso per tutte le bande). :evil5:


Eh? :icon_eek:
Ma il MAP105 ha un unico ingresso solo per UHF... Come avrebbe collegato e come potrebbe funzionare un'antenna VHF? :eusa_think:
OK per le antenne, ma il MAP105 è sbagliato... Sarebbe meglio un MAP204, che ha gli ingressi adatti.
Altro consiglio... Usare sempre cavi di ottima qualità, mai quelli di sezione più sottile (che a volte vengono usati per iL SAT). :icon_cool:


Quoto e straquoto AG Brasc... Sia per il minicentralino, che in effetti ha un solo ingresso... mentre ce ne vogliono 2, ma soprattutto per i cavi! In questi ultimi tempi sto sostituendo cavi da 5,5 mm che danno problemi di ricezione,attenuazione e a volte anche rotture interne, con cavi da 6,8 mm. Lo consiglio a tutti.
 
lelepando ha scritto:
ciao ragazzi,
É un po di tempo che vi leggo attentamente e nei vari post ho sempre trovato moltissimi consigli utilissimi!
Nella zona io cui vivo mi e capitato negli ultimi mesi di installare qualche nuova antenna x amici e parenti,e mi sono sempre orientato verso blu420 fracarro + map106 se necessario... Puntata su monte cavo; l'unica pecca forse è la ricezione del mux rai che, senza un puntamento ottimale lascia un pò a desiderare.
Ora un mio amico ha un problema e volevo cercare di risolverlo: gli hanno installato una blu420 su monte cavo ed una vhf su monte mario, con un map105 sul palo... La casa è di 3 piani, 3 prese per piano, tutte ripartite con partitori fracarro...
Ora il problema è che nelle giornate ventose o di pioggia il segnale perde di intensità e qualità, su tutte le tv compresa quella ad 1 metro dall'antenna, speccàglodote la causa sono 2 alberi che si trovano io direzie monte cavo a circa 50 metri dall'antenna.... Secondo voi e possibile risolvere il problema utilizzando un'antenna con maggiore guadagno tipo blu920?
Attendo i vostri preziosi consigli... Saluti, daniele

E che alberi sono? Querce secolari? Gli alberi ostacolano parecchio i segnali satellitari, molto mno quelli terrestri. Non si può superarli con un palo più alto o cambiando posizione all'antenna? Comunque, come già fatto notare da AG Brasc, il centralino non è idoneo, ce ne vuole uno a 2 ingressi VHF e UHF, con livello di uscita 108 dBmicrovolt. La perdita di qualità con la pioggia, poi, è quasi sempre sintomo di scarsa impermeabilità dei connettori dell'antenna, dell'amplificatore o del cavo esterno. Va tutto controllato.
 
grazie delle risposte ragazzi,
probabilmente non ricordo con esattezza il modello del miscelatore/amplificatore :icon_rolleyes:
devo controllare bene....

ma se volessimo progettare un impianto idoneo alla zona in oggetto, cosa mi consigliate??

naturalmente intendo un impianto di massima, poi l'eventale numero di elementi delle antenne, guadagno degli amplificatori, potrei gestirlo in base al numero di prese tv ed alla lunghezza dei cavi stesi... giusto?

grazie mille, Daniele
 
Molto in linea di massima potrebbe andar bene puntare una Yagi di III banda verso Monte Cavo o Monte Mario a piacere più una direttiva sul tipo della Fracarro BLU420 verso Monte Cavo per la UHF.
Ma molto dipende da eventuali problemi di otticità coi siti trasmittenti.
Se c'è una certa facilità di ricezione e non hai problemi di rilievo di onde riflesse, per la UHF va benissimo anche un pannello. :icon_cool:
Poi l'utilizzo dell'amplificatore e la scelta del modello (guadagno/livello d'uscita) è legato alla quantità di segnale disponibile e alla grandezza della distribuzione interna del segnale (cioè la quantità di prese TV da servire). ;)
 
alimentatore

Sarebbe meglio usare ampli e alimentatore a 12 volt o a 24 volt ?
Quale potrebbe essere la differenza ?
 
Mi vengonoi in mente alcuni amplificatori della serie MAP della Fracarro che vanno alimentati a 24 Volt... Mi pare che questi abbiano la particolarità, usando gli attenuatori variabili, di poter attenuare ogni parte del segnale, incluso il rumore di fondo, il ché di solito non accade con gli attenuatori di altri modelli.
Ma nel caso in esame non vedo necessario "sperticarsi" nella ricerca di questo tipo di componenti. ;)
 
puntamento da Mentana e Borghesiana

Ag Brasc scusa se ti chiamo sempre in causa,ma vorrei un chiarimento,dalla mia zona e parlo della Borghesiana io vedo bene M.Cavo,però lo vedo non frontale bensì spostato sulla destra,davanti a me ho Frascati proprio in linea retta e sulla sua destra guardando verso i castelli c'è M.cavo.
Ora io chiedo a te devo puntare le antenne secondo un azimuth preciso o in linea retta verso di lui ?
Le trasmissioni sono omnidirezionali o no ?
Aspetto delucidazioni e scusa ancora se ti chiamo in causa.
P.S.So che abiti a Ciampino-Morena,se vuoi possiamo incontrarci visto che abito vicino,così ci facciamo anche 2 chiacchiere.;)
 
No, tranquillo, puoi puntare esattamente la vetta di Monte Cavo. Non preoccuparti per i segnali RAI che si trovano non in vetta, ma in località Costarelle circa 100 mt. più in basso, verso Rocca di Papa), perché la direzione resta praticamente identica... ;)
...A meno di trovarsi a 500 mentri di distanza dalle postazioni...! :5eek: :D

OT
Per incontrarci, volentieri, ci si prende un caffè o un aperitivo, però io in zona Morena non ci abito, ci lavoro (sono di solito in zona tra le 8.30 e le 18).
Se vuoi, fammi sapere in MP come sei organizzato, eventualmente anche per oggi verso l'ora di pranzo. ;)
 
ciao ragazzi, scusate se non vi ho ngraziatoma sono stato fuori per lavoro...

ag-brasc, una domanda, ma per la 3 banda su monte mario (o monte cavo) non sarebbe più indicata un'antenna tipo blv6f?? in alternativa che Yagi mi consigli???

un'ultima domanda, con questo tipo di impianto, guardando ad esempio sulla serie map di fracarro, potrebbe starci bene un amplificatore / miscelatore tipo map 206?? che ne pensi?

grazie per le vostre risposte, daniele
 
Come antenne di III banda e come Fracarro, vanno bene sia la Yagi 6E512F che la BLV6F (con un po' di qualità in più per quest'ultima).
Come amplificatore Fracarro un MAP206 presenta un guadagno persino eccessivo (36dB in UHF), ma un livello d'uscita non particolarmente elevato (max 108dBuV), e l'insieme di questi due fattori non mi convince molto per il tuo caso.
Vedrei meglio un qualcosa con un guadagno più ragionevole, ma un livello d'uscita un pochino più alto.
Io ad esempio vedrei bene, se lo riesci a reperire da un buon rivenditore un CP54U3 della Fet Elettronica (o, se disponibile, un CPU3, avente solo un ingresso di III banda e uno UHF, il ché è pure meglio perché assicura una figura di rumore più contenuta). Anche questo ha un guadagno ragguardevole 30dB (o 33, ora non sono sicuro), ma un livello d'uscita (max 114dBuV) che mi pare più "congruo".
Altrimenti, come analogo prodotto Fracarro, vedrei bene un MAK2650 (multi-ingressi per bande varie, incluso un ingresso per l'intera UHF e uno per III banda). Questi amplificatori richiedono però alimentatori più "capaci", visto l'assorbimento degli amplificatori un po' più alto della media standard (ad es., il MAK2650 assorbe 175mA e il CP... mi sembra 120mA).
Non usare quindi alimentatori da 100mA e scegline uno di quelli da 200 o 250 mA.
Oppure, utilizza direttamente un piccolo centralino d'antenna autoalimentato, specie se disponi di un po' di spazio e una presa di corrente nel sottotetto.
Come Fracarro, suggerirei il modello MBJ2620. :icon_cool:
 
ok, darò un'occhiata ai modelli da te elencati, considerando che reperisco facilmente e a buon prezzo i prodotti fracarro!
Ma per le elettroniche da palo con ingressi di banda separati, sono necessarie delle accortezze per gli ingressi non utilizzati?
Grazie, daniele
 
Basta chidere al rivenditore le resistenze di chiusura a 75 Ohm da apporre a tali ingressi (regolati al guadagno minimo). Tali resistenze (o "carichi 75 Ohm") esistono anche con conformazione adattata a spinotti F. ;)

PS: se usi un amplificatrore senza tali carichi di chiusura non si notano differenze significative di ricezione, però per un impianto ben bilanciato/realizzato a regola d'arte è opprtuno seguire queta regola. :icon_cool:
 
bene,
ho guardato i dati tecnici dei modelli da te citati, molto interessante soprattutto il centralino mbj2620, anche se si sale col prezzo....

hanno entrambi un bel guadagno sul segnale in ingresso e soprattutto un bel segnale d'uscita, ma volendo fare un calcolo, in che modo posso scegliere il centralino/amplificatore di testa, sapendo il numero delle prese, le ripartizioni ecc??
 
Sicuramente calcolando la somma pardite dovute alle lunghezze dei cavi e all'utilizzo di partitori o derivatori.
Però per un calcolo corretto praticamente al 100% bisognerebbe utilizzare un analizzatore...
Io personalmente, in modo forse un po' empirico, ma solitamente attendibile, posso anticipare che se lì da te il segnale arriva con buoni livelli, nell'ipotesi di dover servire (la butto lì) più di una decina di prese, distribuite ad es. tramite derivatori passanti su vari ambienti, piani o appartamenti, vedrei bene un livello di uscita di 112-114 dBuV. ;)
 
ok, terrò questo valore come riferimento.
ma se invece si ha la possibilità di dividere l'impianto in tante dorsali quanti sono i piani, si potrebbe pensare ad un centralino con n uscite, regolabili...
giusto?
 
Di solito un centralino ha un tot di entrate (ad es. di bande diverse) ed un'unica sucita, che può essere collegata ad un partitore a N uscite per ottenere N linee di discesa.
Poi, alcuni centralini hanno anche una seconda uscita fortemente attenuata (di almeno 30dB) per poter verificare opportunamente i segnali, in sede di installazione del centralino stesso, in modo abbastanza verosimile rispetto alla situazione in uno degli appartamenti (o prese) serviti. ;)
 
Indietro
Alto Basso