Impianto video domotico

KingLizard74

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti sono un nuovo utente e totalmente ignorante in materia e non so nemmeno se ho scelto la discussione giusta x l'argomento che vorrei proporre...fatta questa premessa espongo la mia curiosità.

Ho visto in uno showroom una casa interamente domotica(da esposizione), ma ciò che mi ha colpito era il sistema di intrattenimento video. In poche parole in un angolo della casa c'era un mobile o armadietto nascosto con all'interno Sky, Dtt, lettore DVD, console Playstation , Wii, Home theater disposti tutti uno sopra l'altro ...mentre nel salone c'era il televisore LCD nel lato opposto della casa...non so come possano essere stati collegati tra loro ma non credo che ogni apparecchio sia stato collegato singolarmente al tv...io credo da profano che ci fosse un'interfaccia su cui collegare tutti gli apparati e poi quest'ultima collegata al Tv con un unico cavo..poi tramite un display Portatile LCD touchscreen(una sorta di telecomando) si collegava con il TV e sceglieva cosa desiderasse dare...se giocare con la playstation con la wii ...vedere un film sul dvd o collegarsi a sky...tutto questo comodamente seduto sul divano.
Allora premetto che non desidero un sistema così avanzato ...chiederei troppo anche alle mie finanze...ma vorrei sapere se ci sono dei tecnici o degli apparecchi che permettano di fare questo ...cioè dedicare un angolo del salone a tutti gli apparecchi magari non in vista....e poi in qualche modo collegarli al TV senza una miriade di fili(magari anche sottotraccia...mi accontento anche di usare 4 telecomandi :icon_mrgreen: Grazie in anticipo

ho fatto una domanda così idiota che non merito risposta....anche se la risposta è ovvia e banale....vorrei almeno conoscerla...solo sapere se sto dicendo un'eresia....o se conoscete questo apparecchio...non chiedo tanto

La tecnologia penso sia la classica WIFI, la stessa che usa un modem adsl, oppure gli accessi ad intenet in generale, areoporti, fiere....
Onde radio che permettono di trasferire suoni, immagini, dati...niente di nuovo quindi.
Personalmente penso che, dei componenti di ottima qualità, Plasma, blu-ray, Home teather.. messi vicino su una parete attrezzata, senza fili visibili, facciano la loro porca figura, senza dover rinunciare alla praticità.

Indietro
Alto Basso