Impossibile formattare pen drive

Baciccio90

Digital-Forum Silver Master
Ho una pen drive da 4GB della Dikom (così c'è scritto su di essa) che non riesco ad utilizzare. Dopo averla connessa al computer e aver fatto riconoscere al sistema operativo la nuova periferica, devo provvedere a formattarla, e qui sorgono i problemi: mi da come unica dimensione della pen drive 8 MB, e la tipologia di file system da creare può essere scelta tra FAT e NTFS. Alla fine mi dice che è impossibile completare la formattazione, e quindi non posso utilizzare la pen drive.
Come posso risolvere questo problema?

Solitamente per questi tipi di penna (più "elaborate") o c'è una programmino direttamente della chiavetta per formattare, oppure prova farlo in NTFS

Scaricati HP USB Disk Storage Format Tool e prova a formattare con questo...

Ma questa pendrive l'hai appena comprata?

Non saprei, perché me l'ha data mio padre dicendomi che non riusciva a farla funzionare.

Ho provato in NTFS, ma mi dice comunque che è impossibile formattare.

Proverò col programma che mi ha consigliato Mad.Bob e vi farò sapere.

Niente: neanche col programma suggeritomi sono riuscito a risolvere... :crybaby2:

Mi dice: "This device cannot be accessed because it is smaller than 65535 sectors". Infatti riconosce come dimensione della memoria solo 8 MB, anziché i 4 GB che dovrebbero esseci.

Prova con la Gestione Disco di Windows.

Con XP ci arrivi dal: pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco (nella colonna sinistra sotto archiviazione).

Con 7: pannello di controllo, sistema e sicurezza, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco (sempre nella colonna sinistra sotto archiviazione)

Qui trovi tutti i dischi e tutte le partizioni, comprese quelle della pendrive se inserita.
Prova a formattare da qui, o in caso ad eliminare la partizione al suo interno e crearne una nuova.

Attenzione a fare queste operazioni sollo sulla penna USB interessata e non sugli altri dischi, rischi di perdere il loro contenuto.

ascolta Baciccio90:
se non ti ha funzionato il tool di Zuckerbaer - che funziona ottimamente in questi casi - credo che ci sia un problema sulla tua pendrive.
Io ho provato la formattazione a basso livello di una scheda SD da 4G con LLFSetup (stessa versione linkata da Zucker) ed ho recuperato l'intero spazio della memoria.

Puoi provare anche con l'ottimo tool GParted (partiziona e formatta qualsiasi hard disk/pendrive)...

Ho provato anche con KillDisk, ma niente da fare... :crybaby2:
Se conoscete qualche altro programma o qualche altra soluzione posso sempre provare, altrimenti mi rassegnerò.
Almeno a capire perché non mi formatta la pen drive, e perché mi dia come dimensione del file system 8 MB nonostante dovrebbe essre da 4 GB... :eusa_wall:

Bisognerebbe usare dei tool di formattazione a basso livello specifici per quei chip di memoria presenti nella chiavetta.
Sono utility difficilissime da trovare, molto tecniche, con molti parametri da impostare che solo il produttore conosce.

In pratica e' impossibile recuperarla per un utente senza gli strumenti adatti e le specifiche dei chip.

Indietro
Alto Basso