Impossibilitato alla restituzione del Decoder Digiquest 4k Q80, incauto acquisto?

ovigno

Digital-Forum Junior
Avendo acquistato sulla piattaforma Amazon x me risulta inaccettabile che non si possa restituire l'oggetto, questo dovrebbe essere scritto a catteri cubitali nella descrizione quando si acquista, e non scoprirlo a posteriori da comunicazione del venditore.
Gentile cliente,mi dispiace ma il suo reso non può essere gestito in quanto il prodotto ha un abbonamento digitale in dotazione non può essere reso infatti autorizzato per errore in automatico dal sistema, ma non rispedisca in quanto saremmo impossibilitati a erogare qualsiasi tipo di rimborso per il prodotto perchè non rivendibile per questo LE CONFERIAMO CHE QUESTO RESO NON è AUTORIZZATO E NON PUò ESSERE GESTITO PERCHè PRODOTTO NON RESTIUIBILE.come da mail che ha ricevuto in richiesta reso le viene riportato

Tale componentistica non dovrebbe essere venduta, in quanto ho scoperto che risulta primordiale avendo caratteristiche di 30 anni fa. Questo prodotto essendo branderizzato Tvsat, da fiducia al consumatore il quale si ritrova un prodotto opsoleto "basti pensare che non è possibile fare una ricerca tra canali FTA e canali criptati", non solo di defolt vengono caricati i trasporder di 3 satelliti 9°-13°-19° ad Est, se uno possiede un impianto motorizzato o con parabola multifid vuole aggiungere altri satelliti, i trasporder di questi devono essere inseriti digitandoli, per il prezzo che fanno pagare, mediamente dai € 139 in su sul web abbiamo di meglio (decoder con blindscan e multistrim a prezzi minori), ma non con la tessera tvsat.
Ritengo che questo sia un monopolio in quanto abitando in zona dove non ricevo il segnale terrestre rappresenta l'unica soluzione per rendere visibile a tutti gli umani (li smanettoni hanno altre risorse) le piattaforme RAI/Mediaset; essendo possessore di abbonamento che pago da 40 anni a mamma Rai e che viene ora ritirato sistematicamente sulla bolletta elettrica, ritengo che le tessere per la visione dovrebbero essere inviate ad ogni possessore di abbonamento; ma certamente il bussiness va avanti a tutto. Che dire incauto acquisto o raggiro?

Stai parlando del prodotto "DIGIQUEST Decoder tivùsat COMBO 4K Q80" ? Hai solo omesso il termine "COMBO" ? Attenzione: se il ricevitore è venduto direttamente da Amazon (Prime) allora è prevista la politica di reso come risulta anche dalle Recensioni degli utenti:

Fly Stan in Italia il 26 giugno 2022
…Di positivo posso dire che il servizio di reso è stato Ottimo veloce risolto tutto in pochi giorni

Quindi puoi farti forza di questo fatto nel contrattare col servizio clienti. Se invece il decoder che hai comperato tu non è stato venduto direttamente da Amazon, ma da un venditore affiliato, allora le politiche del reso, se diverse da consuetudine, dovrebbero essere dichiarate sulla pagina di vendita. Comunque non mi risulta che tale decoder sia venduto da società esterne. Credo che un ricevitori TivuSAT, con tanto di card, non sia particolarmente adatto per una parabola motorizzata; magari riesce a gestirla ma ad esempio non puoi caricare la lista canali per diversi satelliti facilmente come si fa con i ricevitori Enigma 2. Una soluzione possibile sarebbe affiancare il ricevitore TivuSAT con uno diverso che possa muovere una parabola motorizzata e caricare le lista canali col pc, per editarle e selezionarle da internet. Il ricevitore magari ha concetti d'uso antiquati ma non può avere caratteristiche di 30 anni fa: combo, 4K, tivusat, digitale non esistevano :)

Mi permetto di aggiungere alle ottime indicazioni di ALEVIA, che il punto di forza di Amazon è di poter restituire i prodotti nelle modalità e tempistiche previste, anche se le motivazioni sono banalmente tipo "l'ho provato e non mi piace" o "non mi interessa più". Quindi mi viene il dubbio che o sono passati i tempi previsti che forse si sono anche accorciati rispetto a quelli più lunghi che c'erano fino a qualche mese fa, o che non sia stato acquistato direttamente da Amazon dove dovrebbe essere specificato in fase d'acquisto con l'indicazione "Prime" per gli abbonati o scritta equivalente per i non abbonati, ma da un negozio affigliato Amazon che quindi non valgono le stesse politiche di reso dei prodotti venduti direttamente da Amazon. O forse in questi casi conviene sempre abbonarsi un mese ad Amazon Prime (il servizio che include le spedizioni gratis, Prime Video, ecc...) quando si fa un acquisto importante e si hanno più garanzie in caso di problemi.

Ma il decoder era venduto e spedito da venditori terzi?

Chiedo perché dovrei fare anch'io il reso del decoder Tivusat. Il mio è venduto e spedito da Amazon

Spero che vada tutto a buon fine se venduto e spedito da Amazon.

Mi chiedevo una cosa per curiosità, Amazon ed eventualmente Tivùsat come gestiranno il tutto. I decoder certificati andrebbero esclusivamente venduti con quella tessera, il decoder Amazon potrebbe rivenderlo come usato a meno, ma la tessera? Riescono ad azzerarla perché torni una tessera nuova assieme a quel decoder, che può attivare un nuovo utente?

Se la smartcard e' stata attivata bisogna prima chedere la cancellazione dei dati a tivusat

"Se desideri cambiare l'intestatario della smartcard oppure restituire il tuo dispositivo incluso di smartcard attiva al rivenditore, è necessario prima richiedere la cancellazione di tutti i tuoi dati dalla smartcard.

Una volta cancellati i dati sarà possibile attivare la smartcard a nome di altra persona."

Attenzione a non fare invece la disattivazione (che e' irreversibile)

Grazie Bobbys per aver riportato la procedura corretta da fare prima del reso.

Se la smartcard e' stata attivata bisogna prima chedere la cancellazione dei dati a tivusat

"Se desideri cambiare l'intestatario della smartcard oppure restituire il tuo dispositivo incluso di smartcard attiva al rivenditore, è necessario prima richiedere la cancellazione di tutti i tuoi dati dalla smartcard.

Una volta cancellati i dati sarà possibile attivare la smartcard a nome di altra persona."

Attenzione a non fare invece la disattivazione (che e' irreversibile)
Ma se è stato già consegnato all'ufficio postale posso richiedere la cancellazione della smartcard anche dopo?

Mi era sfuggita questa cosa

Risposta di Amazon decoder venduto da Digiqurst sul web Amazon

Gentile cliente,mi dispiace ma il suo reso non può essere gestito in quanto il prodotto ha un abbonamento digitale in dotazione non può essere reso infatti autorizzato per errore in automatico dal sistema, ma non rispedisca in quanto saremmo impossibilitati a erogare qualsiasi tipo di rimborso per il prodotto perchè non rivendibile per questo LE CONFERIAMO CHE QUESTO RESO NON è AUTORIZZATO E NON PUò ESSERE GESTITO PERCHè PRODOTTO NON RESTIUIBILE.come da mail che ha ricevuto in richiesta reso le viene riportato Chi non ha diritto di recesso Attenzione: non esiste il diritto di recesso per acquisti fatti partita iva, e per servizi di cui si e' gia' usufruito software o abbonamenti digitali o prodotti che per problemi igienici non possono più essere rivenduti perchè personali.NON SONO AUTORIZZATI RESI PER PRODOTTI CON ABBONAMENTI DIGITALI IN DOTAZIONE COME TESSERE TIVUSAT E DECODER CON TESSERE TIVUSAT IN DOTAZIONEPRIMA DI EFFETTUARE QUALSIASI RESO CONTATTARE TRAMITE LA MESSAGGISTICA PER LA CONFERMA DELL'AUTORIZZAZIONE AL RESO.

Ho replicato ma nuovamente mi hanno ribadito ciò detto prima:
Gentile cliente questo e quanto rpevisto da legge e normativa per questo già ben noto .In più il prodotto che è realizzato nel 2024 è tra i prodotti più tecnologici ed unici nel proprio campo essendo l'unico prodotto 4K tivusat ufficiale prima di questo vie ra solo il Q90 .Per questo il prodotto è sicuramente tra i più performanti e tecnologici essendo unico 4KIl prodotto usato ed attivato non può essere reso .

Nelle recensioni vedo indicato dei resi effettuati recentemente... l'ultimo il 20/08/24 e un'altro il 24/04/24 ... :rolleyes:

Mi è arrivata email da parte di Amazon con emissione di rimborso sulla mia carta.

Quindi quelli venduti e spediti da Amazon non ci dovrebbero essere problemi a fare il reso.

Il decoder in questione è il digiquest Ti9

Indietro
Alto Basso