Impostare risoluzione TV su decoder Sky

carme7o

Digital-Forum Silver Master
Salve a tutti, oggi facendo un pò di giri nei menu del MySky ho visto che alla voce IMPOSTA RISOLUZIONE nel menu TELEVISORE c'è impostato 1080i ma il mio televisore è un HD ready quindi quel formato non dovrebbe supportarlo. Devo cambiare l'impostazione e mettere 720p o è inutile e posso lasciare anche su 1080, cambia qualcosa??

Grazie

Non vorrei sbagliarmi ma ne 720p ne 1080i non sono full HD. 1080p e full HD.

Quindi non cambia molto. Imposta sul settaggio con il quale ti trovi meglio

Salve a tutti, oggi facendo un pò di giri nei menu del MySky ho visto che alla voce IMPOSTA RISOLUZIONE nel menu TELEVISORE c'è impostato 1080i ma il mio televisore è un HD ready quindi quel formato non dovrebbe supportarlo. Devo cambiare l'impostazione e mettere 720p o è inutile e posso lasciare anche su 1080, cambia qualcosa??

Grazie

Diciamo subito che tutti i canali hd di sky sono trasmessi a 1080i, e diamo per scontato che il collegamento é con hdmi, nel tuo caso lo skybox invia il segnale al televisore a 1080i ed é poi il tv che lo adatta al pannello facendo un downscaling, se imposti 720p sarà lo skybox ad adattare il video 1080i ad un formato più simile a quello del tuo tv hd ready. Tutto dipende dalla qualità del circuito di scaling del tuo tv, il risultato migliore può essere valutato soltanto da te visivamente anche secondo i tuoi gusti. Il discorso appena fatto vale comunque per i canali hd per quelli sd la cosa é differente, in questo caso il risultato migliore lo si potrebbe avere impostando lo skybox su "originale", così che venga inviata sempre la risoluzione nativa del canale, l'inconveniente sarebbe che durante lo zapping su canali con risoluzione differente il tv adatta l'immagine rimanendo a schermo nero per un secondo. Se segui molto anche i canali sd per evitare una doppia conversione, da 576i a 1080i da parte dello skybox e poi da 1080i a 768 linee, che dovrebbe essere la risoluzione del tuo pannello, un buon compromesso potrebbe essere il 720p, comunque fai delle prove e valuta quella che ti sembra l'immagine migliore.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Io ho sempre lasciato a 1080i su tutti i decoder anche quando avevo la TV hd ready. Non si hanno sfarfallii per cambio risoluzione quando si passa da un canale HD a uno SD, ed inoltre a 1080i i canali HD si vedano con la massima qualità.

Grazie per le risposte innanzitutto. Il problema però è proprio che non noto differenze mettendolo a 1080 o a 720 quindi credevo ci fosse una "regola" genrale tra tv hd ready e full hd...

La differenza la puoi notare, se è possibile vederla col tuo televisore (dati tecnici della tv e rapporto distanza occhi - grandezza schermo), maggiormente se guardi la tv usando un cavo hdmi, guardando un canale di Sky in HD, se la trasmissione avviene in HD nativo cioè se non c'è stato il così detto "upscaling" (adattamento ad HD di un programma in SD).

Indietro
Alto Basso