Improvvisi problemi a Trieste città per Mux1?

forewall

Digital-Forum Senior
Scusate, ho già segnalato la cosa nella sezione problemi, ma vorrei sapere da qualcuno della zona se ha gli stessi miei problemi o è una cosa personale (e quindi devo chiamare un antennista). Quindi ripropongo quanto scritto dall'altra parte:

Scusate, abito a Trieste città, non ho mai avuto problemi con Mediaset Premium da quando è nata, quindi quasi 4 anni credo.
Ebbene da mercoledì 29 ottobre sono spariti tutti i canali calcio e Mux 1. Speravo in una ripresa dopo qualche giorno: il Nulla!
Ho chiamato il call center, a loro non risultano problemi, mi hanno detto che mi hanno mandato un segnale sulla tessera, poi di spegnere tutto e riaccendere, poi di provare a risintonizzare i canali, altrimenti è problema dell'antenna.
Ho fatto tutto questo, ma dopo la risintonizzazione i canali calcio non li trova più! Spariti! Può essere un problema dell'antenna così improvviso? Qualcuno sa di problemi con i ripetitori della zona (Piancavallo, Muggia, Conconello)? Aiuto! Devo chiamare un antennista? Ma se lo chiamo può risolvere o mi spilla solo soldi per nulla?

VIANELLO_85 ha scritto:
Su che frequenza ricevevi mp?
Che livello di segnale ti da attualmente?

Purtroppo non so su che frequenza lo ricevevo. E fra l'altro, adesso che i canali sono tutti spariti (dopo la risintonizzazione non compaiono proprio più nella lista canali) come faccio a guardare la frequenza e il livello del segnale?

Giusto, non puoi vederla.
Se ti ricordavi la frequenza... vabbè

Vediamo di arrivarci così allora: la tua antenna che polarità ha: orizzontale o verticale?

Come si può vedere in questo thread, i segnali Mediaset 1 che arrivano a Trieste dovrebbero trovarsi a
can. 21 V postazione Muggia ( Trieste Città e provincia)
can. 59 H postazione Conconello (Trieste, Provincia Trieste parte provincia Gorizia alcune zone di Monfalcone e Grado )
can. 67 H postazione Piancavallo (Pordenone, provincia Pordenone, Udine, parte provincia Udine, parte bassa provincia Gorizia e parte provincia Trieste)

Il 59 funziona regolarmente, gli altri non li ho mai ricevuti quindi non saprei se sono ancora attivi.

VIANELLO_85 ha scritto:
Giusto, non puoi vederla.
Se ti ricordavi la frequenza... vabbè

Vediamo di arrivarci così allora: la tua antenna che polarità ha: orizzontale o verticale?

Allora, per le frequenze il mio gentile concittadino qui sopra ha appena risposto.
Riguardo all'antenna, scusa l'ignoranza, ma cosa si intende per polarità? Quelle verticali sono quelle in piedi mentre quelle orizzontali sono quelle che si sviluppano in orizzontale? O ho detto una castroneria? Scusa, so di essere in un forum di specializzati, è che io non ci capisco un'acca. Comunque mia moglie dice che la mia antenna è di quelle in piedi, quindi sarebbe verticale?

Allora se è in pol. verticale i baffi dell'antenna sono a lama di coltello rispetto al terreno

Pol. Orizzontale i baffi dell'antenna sono paralleli al terreno.

Controlla il livello del segnale (pol. verticale) di quelle frequenze ;)

VIANELLO_85 ha scritto:
Allora se è in pol. verticale i baffi dell'antenna sono a lama di coltello rispetto al terreno

Pol. Orizzontale i baffi dell'antenna sono paralleli al terreno.

Controlla il livello del segnale (pol. verticale) di quelle frequenze ;)

E come faccio?
Non so se ti può aiutare, ma per esempio Joy (quindi DFree) lo prendo su canale 56 frequenza 754, livello 45, qualità 100 (ma non stabile).
Oppure Sportitalia (Mux2 Mediaset) lo prendo su Canale 61 freq. 794, livello 31, qualità 100.

Ma per le frequenze dei canali che non ho come faccio? (considerando, fra l'altro che in realtà non so bene com' l'antenna sul tetto...).
Grazie per l'interessamento e per la pazienza...

VIANELLO_85 ha scritto:
Se mi dici che decoder usi magari riesco ad essere più preciso, seguendoti passo passo ;)

Scusa, mi ero assentato un secondo...

C'è scritto DjPro Interact II

Il di-pro II dovrebbe avere lo stesso menù di dell'adb, quindi dovresti trovare il livello e qualità segnale su:

Menù->installazione-> livello del segnale e ti posizioni sulla frequenza indicata da Boothby con le frecce

IL canale 59, freq. 778, dice "agganciato" livello segnale 25, qualità segnale 0

il canale 21 freq. 474 dice "manca segnale", livello 20, qualità 0

ma mi sa che prima lo prendevo sull'altro, almeno credo.

e dulcis in fundo sul canale 67 freq. 842 dice "manca segnale", livello 30, qualità 0

Ecco, spero di esserti stato di aiuto: rispondimi pure, ora devo uscire un momento ma rientro fra un po'.

e ancora grazie!;)

Ambedue i segnali sono abbastanza bassi.

Hai un'antenna propria o condominiale?
Quanti anni ha l'impianto?
Usi per caso del deviatori cosiddetti a T per caso?
Gli altri canali (che ricevi) hanno livelli di segnale basso (diciamo sul 20-35%)?

Ho un'antenna propria e l'impianto ha circa una decina d'anni. Non saprei cosa dirti sui deviatori a T. Quanto al livello degli altri sì, qualcuno ha qualcosa in più, fino al 50, sempre con qualità 100.

Ma mi chiedo, fosse un problema di antenna, come è possibile che non abbia mai avuto noie per 4 anni (se non qualche fase a blocchi oppure un blackout di qualche ora) e poi tutto d'un tratto sparisce tutto (e ormai sono 5 giorni...)?

Di solito un guasto su un amplificatore d'antenna o su un alimentaore si manifesta all'improvviso.
Se i segnali in ricezione sono comunque abbastanza forti, in taluni casi riescono lo stesso a "passare". Però può darsi benissimo che Mediaset Premium arrivi con un segnale un pelo più basso rispetto ad altri e a quel punto basta anche un piccolo declassamento o un guasto (magari parziale) dell'impianto d'antenna che il segnale sparisce.
Ricordo a tal proposito che il segnale digitale non è come quello analogico. Infatti, mentre la logica di ricezione dell'analogico può includere situazioni del tipo "vedo bene"... "vedo benino"... "c'è qualche disturbo"... "vedo male"... "non vedo per niente", il digitale ha solo DUE possibilità:
possibilità 0 = "non vedo affatto"
possibilità 1 = "vedo bene".

Quindi se un segnale digitale si trova appena di pochissimo sopra la soglia di ricevibilità (possibilità 1), basta che intervenga una piccolissima causa a provocarne il calo che questo crollerà improvvisamente nella "possibilità 0", cioè, "non vedo affatto".

Vedi se QUESTO THREAD può aiutarti a chiarire un pochino le idee sulle antenne. In caso negativo dovrai per forza interpellare un antennista. :icon_rolleyes:

forewall ha scritto:
E come faccio?
Non so se ti può aiutare, ma per esempio Joy (quindi DFree) lo prendo su canale 56 frequenza 754, livello 45, qualità 100 (ma non stabile).
Oppure Sportitalia (Mux2 Mediaset) lo prendo su Canale 61 freq. 794, livello 31, qualità 100.

Il 56 trasmette da Muggia, quindi verticale, però il 61 (non il 67 che hai provato) è da Conconello, per cui orizzontale, di conseguenza non siamo riusciti a capire che antenna hai o da dove ricevi.
Comunque io che ricevo da entrambe le posizioni, vedo attivi entrambi i segnali, sia il 21 verticale da Muggia che il 59 orizzontale da Conconello.

ZWOBOT ha scritto:
Il 56 trasmette da Muggia, quindi verticale, però il 61 (non il 67 che hai provato) è da Conconello, per cui orizzontale, di conseguenza non siamo riusciti a capire che antenna hai o da dove ricevi.
Comunque io che ricevo da entrambe le posizioni, vedo attivi entrambi i segnali, sia il 21 verticale da Muggia che il 59 orizzontale da Conconello.

Però da un vostro thread
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=866902&postcount=1342
ho visto che il 56 trasmette anche da H Conconello
E infatti provo a darti qualche altra indicazione:
il Telecom Mux A lo prendo da H50 Conconello livello 45 qualità 100
Il Rai Mux A da H47 Conconello livello 35 qualità 100

A questo punto devo concludere che ho un antenna orizzontale e ricevo da Conconello? E se si, perché tutto il resto funziona e quello no?

Indietro
Alto Basso