In 16:9 trasmessi solo film vecchi

Luigi Ferrari

Digital-Forum Junior
Ho notato che il materiale non sportivo trasmesso in 16:9 sono i film vecchi, i film recenti e serie TV tutti trasmessi con le bande nere, perchè? non dovrebbe essere piuttosto il contrario?

Se non sbaglio ieri è stato detto che "Vita da strega" (2005) è stato tasmesso in 16:9...

Ultima modifica:
supernino ha scritto:
Se non sbaglio ieri è stato detto che "Vita da strega" è stato tasmesso in 16:9...

Per farti svelare questi segreti devi rivolgerti a Reese :D, ma temo che ti darà un due di picche. E' piuttosto restio a svelare segreti.

La logica vorrebbe proprio che i vecchi programmi siano in 4:3 mentre quelli attuali in 16:9, è strano in effetti ma è difficile capirlo, avranno motovi loro credo.

Forse perchè fanno spesso delle prove, quindi ancora non hanno il "coraggio" di portare in 16:9 i film nuovi essendo che di solito sono i più visti dal pubblico:eusa_think:

Io credo che buona parte del materiale in loro possesso sia già in 16:9 anamorfico e se volessero potrebbero trasmettere sempre o quasi in 16:9.
Non credo neppure che non lo fanno per non scontentare chi ha il 4:3 perché comunque li trasmettono in letterbox quindi per chi ha un 4:3 non cambia assolutamente nulla (anzi sul digitale possono usare il pan&scan del decoder).

Dubito esista una spiegazione logica agli strani comportamenti dei nostri network televisivi e sui criteri con cui scelgono in quale formato trasmettere. Penso vada a casaccio.

l'assurdo è che proprio i film più recenti che hanno una qualità video migliore trarrebbero giovamento dal 16:9 esempio l'altra sera "codice Swordfish" su rete4 era ottimo.
E la fiction italiana nuovissima registrata forse in HD e mandata in 4:3 con le bande nere bah!
pressapochismo? fan****ismo?
paura che ci abituiamo bene perchè poi le stesse cose ce le faranno vedere in 16:9 su DTT a pagamento?:mad:

Indietro
Alto Basso