In sardegna???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gio91vy

Digital-Forum Senior
per curiosità, visto che sarete la prima regione a passare al digital e, volevo sapere quanti canali avete in totale per ora??
grazie

gio91vy ha scritto:
per curiosità, visto che sarete la prima regione a passare al digital e, volevo sapere quanti canali avete in totale per ora??
grazie

Qui a Cagliari:65 compreso qualche doppione (Retequattro, La7).

Se vuoi qualche dettaglio, dimmelo, ma basterebbe trovare qualche sito che elenca i canali in funzione della località e te ne renderai conto.

P.S. In verità ce ne sono anche di più, ma sono canali di dati, in cui se li scegli non vedi nulla!

P.S2. Dovrei rifare la sintonizzazione, perchè non mi ritovo i vari MS Premium, quindi probably, ne sono abbastanza di +.
Ti farò sapere.

Ultima modifica:
pipione ha scritto:
Qui a Cagliari:65 compreso qualche doppione (Retequattro, La7).
P.S2. Dovrei rifare la sintonizzazione, perchè non mi ritovo i vari MS Premium, quindi probably, ne sono abbastanza di +.
Ti farò sapere.

Ho rifatto la sintonizzazione, ne ricevo ora 85: Ha aggiunto tra l'altro
Premium Gallery (Jol, Mya, Steel)
Premium Gallery +1
Disney Channel
Disney Channel +1
TT Telegolfo,
TT Gallura Channel,
TT Telesardegna,
TT Sardinia TV,
TeletirrenoSardegna,
Umbria Channel,
Toscana Channel,

Io da alghero in digitale
mux dfree
mux mediaset1
mux la7 A
Mux teletirreno
Un po pochino
in totale una quarantina di canali, anche se entro ottobre la situazione credo verra risolta

gio91vy ha scritto:
grazie
Nuoro e provincia segnale dal monte ortobene:

1,2,3 Rai
4,5,6 Mediaset
7,8 La7 ,Mtv
10 Sardegna1
15 Boing
16 Rainotiziie24
17 Edu1
18 RaiGulp
19 Rai 4
20 Rai sport +
21 Edu1
22 Rai sport +
23,24 Sportitalia,Si24
25 Iris
26 Qoob
27 Facile tv
28 Mds test
29 Timb 2
30 Sat2000
32 Mshopping
43 Class news
44 Bbc
46 Csoon
47 Rai hd
49 Puntoshop
75 R4 HD
1o1,da 109 a 118 Mp Gallery
121 premium calcio 24
122 a 127 diretta calcio
129 Premium attiv.
da 130 a 135 La7 carta piu
500 +servizi
da 850 a 855 videolina mux
856 Tcs mux
da 857 a 864 Tele tirreno Mux
865 La7
866 tvtv digital
867,868 rai test 1,2

nella notte in test il mux di sardegna1

totale canali 68 visibili perfettamente

mentre schermo nero i canali test,dati totale 9

Ultima modifica:
adriaho ha scritto:
Io da alghero in digitale
mux dfree
mux mediaset1
mux la7 A
Mux teletirreno
Un po pochino
in totale una quarantina di canali, anche se entro ottobre la situazione credo verra risolta
Salvo nuovo tinvio

Sono stato qualche settimana fa in vacanza a Golfo Aranci (poco sopra Olbia), in una casa in affitto.
Chissà perchè mi è venuto in mente di portarmi dietro il decoder, ed è stato meglio così.
La casa aveva sul tetto due antenne piuttosto vecchiotte, e una volta accesa la TV non si vedeva praticamente nulla in analogico, solo un po' Italia 1 e male Canale 5.
Al che ho collegato il decoder e sono saltati fuori una ventina di canali, alcuni si vedevano bene mentre per altri il livello e la qualità erano piuttosto bassini, ma sicuramente la colpa era dell'impianto d'antenna obsoleto.
Però almeno sono riuscito a vedermi i vari GP di formula 1 e moto, oltre che alle partite degli europei...
Ma quindi in Sardegna senza decoder non si vede più nulla ???

sitomax ha scritto:
Sono stato qualche settimana fa in vacanza a Golfo Aranci (poco sopra Olbia), in una casa in affitto.
Chissà perchè mi è venuto in mente di portarmi dietro il decoder, ed è stato meglio così.
La casa aveva sul tetto due antenne piuttosto vecchiotte, e una volta accesa la TV non si vedeva praticamente nulla in analogico, solo un po' Italia 1 e male Canale 5.
Al che ho collegato il decoder e sono saltati fuori una ventina di canali, alcuni si vedevano bene mentre per altri il livello e la qualità erano piuttosto bassini, ma sicuramente la colpa era dell'impianto d'antenna obsoleto.
Però almeno sono riuscito a vedermi i vari GP di formula 1 e moto, oltre che alle partite degli europei...
Ma quindi in Sardegna senza decoder non si vede più nulla ???
Certo che si vede! semplicemente l'antenna era vecchiotta e non collegata bene,non si vedra' piu niente da settembre salvo nuovo rinvio ma pare che stavolta non sembra c'e ne siano,ovviamente con il digitale terrestre tutto e migliorato rispetto all'analogico io ad esempio da mesi non uso la tv analogica ma solo il DTT

Si sono abituati tutti al dtt oppure ci sono ancora parecchi che ancora pregferiscono la tv tradizionale analogica?

gpp ha scritto:
Si sono abituati tutti al dtt oppure ci sono ancora parecchi che ancora pregferiscono la tv tradizionale analogica?

Ormai è più di tre anni che non vedo nulla in analogico, vuoi perchè ho il satellite (HB e Astra) da quasi 10 anni, vuoi perchè ormai il DTT ha preso talmente piede che se guardo un canale analogico mi sento male a causa della pessima qualità.
Ormai i canali analogici, che non hanno il doppione in digitale sono davvero pochini.
Sono piccole private, con un segnale pessimo, non solo in se stesso, ma anche soggetti ad interferenze, che sul digitale non esistono, almeno qui in Sardegna.
Ripeto, almeno qui in Sardegna.
Se ci fosse un segnale digitale interferito naturalmente può anche non vedersi del tutto. :eusa_wall:
Fortunatamente, qui da noi, la quantità di emittenti che esistevano in analogico, non era molto densa. Secondo me è una delle ragioni principali per aver iniziato le sperimentazioni del DTT in Sardegna.
Tutt'altro discorso, penso, sarà da voi in continente, dove, su uno stesso canale, arrivano tante emittenti quante sono le direzioni dei venti!!:sad:

Staremo a vedere quando inizieranno!:5eek:

Beh nemmeno io abito nel continente, abito sull' altra isola! :lol:

Solamente 65 canali in Sardegna? Dai, non ci voglio credere! Siete la regione pilota. Ad Avellino attualmente ricevo quasi 70 tv sul digitale terrestre e tenete presente che:
1) Molte tv locali della mia cittè e della provincia non hanno il segnale in digitale così come molte tv della citta' di Napoli e sono tante.
2) I multiplex RAI A e Rai B non sono presenti
3) Il multiplex di RETE A non è presente.
Credo che a pieno regime saranno più di 100 le tv visibile dopo il 2012

gpp ha scritto:
Allora allo stato attuale per quello che sento molte famiglie preferiscono la tv analogica, perche' per molti il segnale dtt e molto basso,pensa che ancora oggi e difficile ricevere un segnale anche per i potenti mux mediaset ma in questi ultimi mesi il potenziamento e stato massiccio e la gente si sta adeguando e la piattaforma DTT e gia roba vecchia.

Per quanto riguarda il numero dei canali in sardegna che varia da zona a zona (oscilla tra i 60 e 75) posso dire che, per quello che viene trasmesso direi che va bene cosi' anzi sono troppi! non e che perche' siamo regione pilota dobbiamo avere centinaia di canali,l'obbiettivo del dtt non e avere solo canali,ma liberare frquenze,avere qualita'audio-video nettamente superiore all'analogco,l'interattivita',ecc...ecc......
personalmente sono piu che soddisfatto, ricevo tutto, anche quelle due/tre emittenti locali che vedo di rado giusto per essere informato su quello che accade nella mia zona di residenza.
Vedi lista che ho postato nella pagina 1,per me va bene cosi,e puo solo migliorare con l'ingresso di nuovi broadcaster.

Ultima modifica:
Perfetto, grazie dell' ottimo resoconto! :)

Possiamo dire che comunque la gente si sta abituando al dtt e questo è un bene perchè indica che se solo si decidono a fare le cose per bene (cioè a far euno switch off programmato e su base reginale, dove è più facile seguire le varie fasi della digitalizzazione) il passaggio al digitale ha successo.

lanus ha scritto:
Cosa ricevi tu e quali mux locali sono attivi o test notturni.
Praticamente vedo tutti i mux nazionale tranne quello del gruppo de L' Espresso (ch in Sicilia proprio non esiste), poi vedo alcuni mux palermitani che trasmettono in via sperimentale solo la notte, tipo quello di TGS (con Glamour Plus), quello di Trm e un altro che indica i suoi canali con dei numeri (se non sbaglio dovrebbe essere quello di TSB). Infine c'è un mux locale che trasmette in pianta stabile ed è quello di CTS, con i suoi due canali, è ovviamente l' unico mux locale a trasmettere sul dtt in maniera continuata e non solo nelle ore notturne, tra l' altro questa emittente trasmette anche in analogico, quindi non ha fatto uno switch off anticipato e personale.

gpp ha scritto:
Perfetto, grazie dell' ottimo resoconto! :)

Possiamo dire che comunque la gente si sta abituando al dtt e questo è un bene perchè indica che se solo si decidono a fare le cose per bene (cioè a far euno switch off programmato e su base reginale, dove è più facile seguire le varie fasi della digitalizzazione) il passaggio al digitale ha successo.
Si hai detto bene, in queste fasi di passaggio programmate noi sardi sapevamo che saremmo stati la prima regione italiana a fare lo switch-off,cosi' nel corso di questi ultimi anni ci siamo adeguati,il problema piu rilevante e la qualita'dei decoder, si "impallano"(a dir la verita il mio adb 2000T non mi ha mai dato problemi) spesso, e per chi non mastica di queste cose e un incubo, io ad esempio sono andato in parecchie case per sbloccarli,mi sarei fatto ricco...... :))

Ultima modifica:
si ma contarli e basta serve a poco ..quanti trasmettono realment qualcosa di guardabile??

grazie delle risposte.vorrei anche io avere la regione che fa lo swith off, in umbria credo saremo gli ultimi con tutte ste colline.

liebherr ha scritto:
si ma contarli e basta serve a poco ..quanti trasmettono realment qualcosa di guardabile??

Sostanzialmente in Sardegna si ricevono gli stessi canali che si vedono nel resto d'Italia, ma con una copertura migliore dei mux. Considera che sono state trasferite al digitale solo le frequenze di rai2 e rete4. Nella mia zona sono stati sostituiti dal Mux Rai A e dal Mux Mediaset Hd (che trasmette solo Rete4 in alta definizione). Insomma, nessun canale nuovo, per ora. Forse tra breve digitalizzeranno nuovi canali locali (Teletirreno, Telesardegna, ecc.).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso