• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

in Sicilia antenne uhf accoppiate alla peggio

A Pozzallo (Ragusa) penso ci sia una situazione simile a quella da voi descritta. Dico "penso" in quanto non ci capisco molto di impianti. Comunque da come vedo in quel paese molte case montano 3 antenne cioè sempre una 10 o 20 elementi in orizzontale su Pozzallo e spesso una logaritmica (la maggioranza) o 10 elementi in verticale su Ispica + banda III in verticale. Quindi presumo che già il fatto di accoppiare 2 antenne diverse sia sbagliato inoltre penso di essere sicuro dell'accoppiamento in quanto i canali Rai in analogico erano sul 16 - 28 e 62 quindi in bande diverse e "captabili" dalla logaritmica in verticale su Ispica. Ora la situazione penso sia invariata cioè 4 mux Rai da Ispica in verticale e il resto da Pozzallo in orizzontale. Che dite? In questo caso la soluzione e configurazione più adatta quale può essere?
 
Le antenne poco direttive come le logaritmiche o le 10 elementi captano più facilmente sia segnali provenienti da altri direzioni sia fenomeni di propagazione da ripetitori lontani nelle giornate con alto tasso di umidità; con due antenne di questo tipo accoppiate il rischio di interferenze aumenta.
Può darsi che al momento non hai grossi problemi, ma prima o poi si potrebbero presentare –
Secondo me, nel caso tuo specifico, bisognerebbe anzitutto appurare come ricevi il multiplex principale della Rai con l’antenna di banda terza orientata in orizzontale su Monte Lauro (ch 9); se la ricezione è buona ti serve un filtro-canali 26-30-40 da inserire sull’antenna uhf verticale usata per i canali Rai, mentre sull’antenna polarizzata in orizzontale ci vorrebbe una trappola attenuante dei canali 26-30-40; a mio avviso la cosa più importante è mettere il filtro 26-30-40 in modo da non disturbare tutte le altre frequenze prese dall’altra antenna; in quanto al ch 27 non sarà necessario filtrarlo se Rai 1-2-3-News riesci a prenderli con la banda terza diretta a Monte Lauro.
 
reggio_s ha scritto:
Le antenne poco direttive come le logaritmiche o le 10 elementi captano più facilmente sia segnali provenienti da altri direzioni sia fenomeni di propagazione da ripetitori lontani nelle giornate con alto tasso di umidità; con due antenne di questo tipo accoppiate il rischio di interferenze aumenta.
Può darsi che al momento non hai grossi problemi, ma prima o poi si potrebbero presentare –
Secondo me, nel caso tuo specifico, bisognerebbe anzitutto appurare come ricevi il multiplex principale della Rai con l’antenna di banda terza orientata in orizzontale su Monte Lauro (ch 9); se la ricezione è buona ti serve un filtro-canali 26-30-40 da inserire sull’antenna uhf verticale usata per i canali Rai, mentre sull’antenna polarizzata in orizzontale ci vorrebbe una trappola attenuante dei canali 26-30-40; a mio avviso la cosa più importante è mettere il filtro 26-30-40 in modo da non disturbare tutte le altre frequenze prese dall’altra antenna; in quanto al ch 27 non sarà necessario filtrarlo se Rai 1-2-3-News riesci a prenderli con la banda terza diretta a Monte Lauro.
Comunque non abito a Pozzallo era solo una considerazione che facevo riguardo le antenne ;) ...in ogni caso il segnale dal Lauro a Pozzallo non arriva...l'antenna in banda terza si può dire che sia ormani in disuso visto che il mux 1 rai è sul 27. Sinceramente non so come vedano i pozzallesi, c'era qualche utente che diceva che si vedeva quasi tutto con la configurazione che già c'era....vediamo se qualche utente da Pozzallo può fare chiarezza sulla situazione.
 
tu dici che a Pozzallo la banda terza in polarizzazione orizzontale dal Lauro non si riceve, ma guarda qui:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RG25&posto=Pozzallo

e si tratta di un sito abbastanza attendibile; ad ogni modo dismettere la banda terza mi pare un grosso errore; recentemente a Palma di Montechiaro hanno cambiato frequenza del multiplex Rai dal ch 27 al ch 9 vhf - e poi comunque in banda terza prima o poi attiveranno nuove emittenti :eusa_wall:
 
reggio_s ha scritto:
tu dici che a Pozzallo la banda terza in polarizzazione orizzontale dal Lauro non si riceve, ma guarda qui:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RG25&posto=Pozzallo

e si tratta di un sito abbastanza attendibile; ad ogni modo dismettere la banda terza mi pare un grosso errore; recentemente a Palma di Montechiaro hanno cambiato frequenza del multiplex Rai dal ch 27 al ch 9 vhf - e poi comunque in banda terza prima o poi attiveranno nuove emittenti :eusa_wall:
Guarda forse solo l'1% delle case magari in punti strategici riesce a ricevere il Lauro la maggiorparte non lo riceve perchè è schermato o cmq la ricezione non è sufficentemente buona a garantire la stabilità anche con impianti efficenti... la banda terza è sempre stata puntata su Ispica per il ch 16 di Raiuno... si cmq è sempre meglio lasciarla non si sa mai...Comunque in caso potrebbe essere filtrato pure il 27?
 
:icon_bounce: http://sicilia.onderadio.net/ListeTV/RG/TVRG_Pozzallo.html

anche questa vecchia lista del 2010 evidenzia che da Pozzallo Monte Lauro in banda terza si è sempre ricevuto qualcosa, ma per consuetudine locale a Pozzallo si è sempre orientata quell’antenna in verticale su Ispica. E’ risaputo che le antenne di banda terza sono molto più ricettive delle uhf e riescono a prendere il segnale anche da siti non in ottica, specialmente in tecnica digitale, a condizione che siano orientate correttamente verso quel sito; naturalmente con banda terza in verticale su Ispica sarà impossibile ricevere Monte Lauro
 
eccomi di nuovo qui..

vista la precarietà del mio impianto ho deciso di seguire i vostri consigli e sistemarlo un pò, ma vista la mia inesperienza vorrei sapere esattamente cosa mi serve e come collegarlo...:eusa_think:

Potete darmi una mano?? le condizioni attuali dell'impianto sono descritte nelle pagine precedenti;)
 
Ciao, come primo consiglio ti direi di provare l'antenna messa meglio collegata con cavo nuovo (o migliore) ad una tv con decoder dtt e vedere cosa ricevi...
La tabella delle tv sempre su OTGTV. Buon lavoro.
 
io mi riferisco a come mi devo comportare con quel amplificatore/miscelatore che è attualmente montato, l'impianto per adesso funziona a sprazzi e visti i vostri consigli vorrei sistemarlo
 
setri ha scritto:
io mi riferisco a come mi devo comportare con quel amplificatore/miscelatore che è attualmente montato, l'impianto per adesso funziona a sprazzi e visti i vostri consigli vorrei sistemarlo

ti era stato detto ti eliminare quei due cavi accrocchiati dalla discesa dell' amplificatore e di mettere un solo cavo in discesa dall' amplificatore e mettere un derivatore a due uscite al quale collegare i due cavi di discesa verso i televisori; inizia a far quello poi vedi...
 
@setri
di consigli validi te ne sono stati dati parecchi; personalmente ribadisco quanto ho scritto in data 16 luglio (che ti invito a rileggere); l’ultimo errore l’hai fatto collegando l’alimentatore in quell’ impianto di antenna pieno di trappole ed errori, senza renderti conto che così facendo porti i 12 volt sull’altro televisore! – vorrei anche ricordare il commento di Elettt a proposito degli amplificatori Siel (e io aggiungo di tutti quelli simili ai Siel): sono quanto di peggio ci possano esserci in commercio
 
Ma mi fanno ridere certe persone !!!!...
Nn spendono 18 € ( più o meno ) per un buon amplificatore per rendere l'impianto più affidabile ma preferiscono rischiare a danneggiare un televisore e/o decoder che costa moolto di più !!!!....
Mha !!!!...rimango schioccato !!!..... :5eek: :5eek: :5eek:
 
Concordo, ma soprattutto non capisco il perchè non vengono fatte le cose in modo graduale... uno dei modi per evitare problemi è fare un passo alla volta... io vedo sempre un sacco di progetti fallire perchè vengono assemblati comletamente e non provati un passo alla volta... mi riferisco a progetti scolastici o anche a piccoli lavori... molte persone vogliono finire ed accendere quando tutto montato... risultato? NON VA!!!

Passi da seguire per un impianto tv:
1- Provare la zona con antenna, cavo e misuratore.
2- Fissare il palo, issare l'antenna e riprovare
3- Fare la distribuzione ed iniettare un segnale noto, verificare le prese
4- montare il resto compreso filtri ed ampli...

E' così semplice se si rispettano queste regole!

Questo vale dall'impianto elettrico al programma scritto nel linguaggio preferito ed a volte anche alla propria vita!!! Siete d'accordo? :evil5:
 
Indietro
Alto Basso