Inconvenienti per skybox collegato a cascata

pupido

Digital-Forum Silver Master
Proprio oggi ho collegato lo skybox ad un altro decoder sat. Per fortuna è andato tutto bene.
Siccome ho letto da qualche parte che i 2 decoders non vanno mai tenuti accesi contemporaneamente altrimenti c'è il rischio di bruciarli, volevo sapere se tale informazione è fondata o meno.
Inoltre, esistono altri inconvenienti o problematiche varie per il collegamento a cascata?
Grazie per l'aiuto.

Mario

Che i decoder si "brucino" penso sia una bufala ;) L'unico problema di averli in cascata è che lo Skybox devi staccarlo dalla corrente quando non lo usi sennò sull'altro non puoi vedere correttamente tutti i canali.

Ovviamente è una bufala Flask...;)

@pupido

Il discorso varia da decoder a decoder..riguarda le diverse polarità e banda dei canali e dei trasponder... alcuni modelli pur essendo in "stand-by" non interferiscono con lo skybox...che decoder hai ?...:eusa_think: ;) tuttavia il "problema" è facilmente risolvibile installando un un LNB a doppia uscita indipendente....;)

MasterBlaster78 ha scritto:
Ovviamente è una bufala Flask...;)

@pupido

Il discorso varia da decoder a decoder..riguarda le diverse polarità e banda dei canali e dei trasponder... alcuni modelli pur essendo in "stand-by" non interferiscono con lo skybox...che decoder hai ?...:eusa_think: ;) tuttavia il "problema" è facilmente risolvibile installando un un LNB a doppia uscita indipendente....;)

Quindi, mi confermi che posso avere entrambi i decoders accesi.
Il mio decoder è il Topfield 5000CI. Puoi dirmi se interferisce? Come si capisce?
Comunque, per adesso, non ho riscontrato alcun problema. Certo che non ho fatto la verifica su tutti i canali ma solo su quelli che mi interessavano.
Grazie per le vostre risposte.

Il Topfield se quando è in stand-by non alimenta l'lnb puoi lasciarlo in corrente mentre usi lo skybox. Invece devi SEMPRE staccare lo Skybox quando usi il Topfield perché gli Skybox alimentano anche in stand-by l'lnb e ciò non ti farebbe vedere tutti i canali.

Flask ha scritto:
Invece devi SEMPRE staccare lo Skybox quando usi il Topfield perché gli Skybox alimentano anche in stand-by l'lnb e ciò non ti farebbe vedere tutti i canali.
Anche questo non vale per tutti i ricevitori.
Per esempio io con un Edision Argus Mini, prima con un nextware e prima ancora con un goldbox, non ho bisogno ti togliere l'alimentazione allo skybox. L'Edision funziona perfettamente anche quando lo skybox e' in standy (forse perche' quando e' acceso non lascia passare l'alimentazione dello skybox).

Flask ha scritto:
Il Topfield se quando è in stand-by non alimenta l'lnb puoi lasciarlo in corrente mentre usi lo skybox. Invece devi SEMPRE staccare lo Skybox quando usi il Topfield perché gli Skybox alimentano anche in stand-by l'lnb e ciò non ti farebbe vedere tutti i canali.

Scusa l'ignoranza ma non dovrebbe essere il contrario in quanto il Topfield è il decoder principale mentre lo skybox (non avendo LNB OUT) è quello collegato a cascata.

pupido ha scritto:
Scusa l'ignoranza ma non dovrebbe essere il contrario in quanto il Topfield è il decoder principale mentre lo skybox (non avendo LNB OUT) è quello collegato a cascata.
Ma il decoder principale non ha un rele che taglia il passaggio tra lnb in e lnb out quindi lo skybox alimentando sempre il lnb va sempre in sovraposizione quando anche il topfield è acceso.

salute ha scritto:
Ma il decoder principale non ha un rele che taglia il passaggio tra lnb in e lnb out quindi lo skybox alimentando sempre il lnb va sempre in sovraposizione quando anche il topfield è acceso.

Scusami ma me lo potresti spiegare in maniera più semplice.

Forse hai capito male pupido o non mi sono spiegato bene io l' altro giorno: uno dei 2 decoder deve essere per forza in "stand-by" mentre utilizzi l' altro...e nella maggior parte dei casi anche in stand-by il decoder in questione "blocca" la banda e la polarità corrispondenti all’ultimo canale/bouquet sintonizzato impedendo in tal maniera che con l' altro decoder skybox in cascata sia possibile ricevere canali con banda e polarizzazione differenti...;) ci sono poche e rare eccezioni, altrimenti devi procedere come ti ho detto l'altra volta all' installazione di un LNB a doppia uscita indipendente o ad altre soluzioni tipo uno "splitter" esterno ...;)

Ultima modifica:
altrimenti devi procedere come ti ho detto l'altra volta all' installazione di un LNB a doppia uscita indipendente o ad altre soluzioni tipo uno "splitter" esterno ...;)
Con uno splitter esterno non risolvi il problema mentre un lnb con una uscita in più va bene.

Forse hai capito male pupido o non mi sono spiegato bene io l' altro giorno: uno dei 2 decoder deve essere per forza in "stand-by" mentre utilizzi l' altro...e nella maggior parte dei casi anche in stand-by il decoder in questione "blocca" la banda e la polarità corrispondenti all’ultimo canale/bouquet sintonizzato impedendo in tal maniera che con l' altro decoder skybox in cascata sia possibile ricevere canali con banda e polarizzazione differenti...;) ci sono poche e rare eccezioni, altrimenti devi procedere come ti ho detto l'altra volta all' installazione di un LNB a doppia uscita indipendente o ad altre soluzioni tipo uno "splitter" esterno ...;)

Scusa ma non ho capito bene io perché quando tu mi hai detto che non c'era il rischio di bruciare i 2 decoder tenendoli entrambi accesi ho dato per scontato che dunque si potesse utilizzarli contemporaneamente.
Invece, ora, mi precisi che uno dei due decoders deve comunque essere in stand-by. Quindi, mi confermi che non possono essere utilizzati contemporaneamente (ad esempio uno per vedere e l'altro per registrare).
Grazie per la precisazione.

salute ha scritto:
Con uno splitter esterno non risolvi il problema mentre un lnb con una uscita in più va bene.

Sì infatti...:eusa_think: così al limite risolverebbe solo il "blocco" in standby...;)

@pupido: mi autoquoto,questo è quello che ti ho detto :

In pratica come sei adesso puoi tenerli sì accesi entrambi, ma solo su canali con la stessa banda e polarizzazione...:evil5: ;)

Per risolvere tutti i tuoi problemi metti un LNB a due uscite come ti ho detto prima in maniera da avere i due decoder totalmente "indipendenti" l' uno dall' altro...

Scusami ma scrivo in fretta e a volte mi capita di non essere troppo "chiaro" o di fare anche qualche errrore, perchè no...:D ;)

Sì infatti...:eusa_think: così al limite risolverebbe solo il "blocco" in standby...;)

@pupido: mi autoquoto,questo è quello che ti ho detto :

In pratica come sei adesso puoi tenerli sì accesi entrambi, ma solo su canali con la stessa banda e polarizzazione...:evil5: ;)

Per risolvere tutti i tuoi problemi metti un LNB a due uscite come ti ho detto prima in maniera da avere i due decoder totalmente "indipendenti" l' uno dall' altro...

Scusami ma scrivo in fretta e a volte mi capita di non essere troppo "chiaro" o di fare anche qualche errrore, perchè no...:D ;)

Grazie mille, adesso è tutto chiaro.

pupido ha scritto:
Grazie mille, adesso è tutto chiaro.
il problema in questo caso è il pilotaggio della polarita' del lnb.Lo sky box anche in stand-by è comunque sintonizzato e quindi pilota a tutti gli effetti l'lnb come se fosse acceso. per evitare l'inconveniente, staccare la spina dalla presa...comunque, possono anche funzionare entrambi accesi se utilizzano la stessa polarita...ma mi raccomando, meglio utilizzare un partitore che la cascata... potresti bruciare uno dei tuner in caso di sovraccarico in un alimentazione del lnb...

landtools ha scritto:
il problema in questo caso è il pilotaggio della polarita' del lnb.Lo sky box anche in stand-by è comunque sintonizzato e quindi pilota a tutti gli effetti l'lnb come se fosse acceso. per evitare l'inconveniente, staccare la spina dalla presa...comunque, possono anche funzionare entrambi accesi se utilizzano la stessa polarita...ma mi raccomando, meglio utilizzare un partitore che la cascata... potresti bruciare uno dei tuner in caso di sovraccarico in un alimentazione del lnb...

Allora è vero che si rischia di danneggiare i ricevitori qualora si abbia accesi entrambi i decoders.
Comunque adesso ho verificato che i canali che a me interessano hanno banda e polarizzazione differente quindi il problema non si pone più.

pupido ha scritto:
Allora è vero che si rischia di danneggiare i ricevitori qualora si abbia accesi entrambi i decoders.
Comunque adesso ho verificato che i canali che a me interessano hanno banda e polarizzazione differente quindi il problema non si pone più.
Il tuner è l'elemento ricevente è non si "brucia".

landtools ha scritto:
eppure, ti posso dire che puo succedere perche mi è successo...

Allora non si trattava di una bufala.
Per fortuna non ho voluto provare ad averli entrambi accesi. Meno male...

Indietro
Alto Basso