Indirizzi IP

pressy

Digital-Forum Platinum Master
Volevo chiarezza e qualche illuminazione al riguardo

1) Ho un modem/router WIFI collegato tramite cavo al myskyHD + un pc desktop con chiave USB WIFI che prende la linea dal m/r WIFI . Il m/r ha due canali , 2,4 e 5 Giga.
Quanti indirizzi IP dovrei avere , 2 o 3 ??
2) Un conflitto tra IP può capitare solo tra computer della mia rete WIFI oppure può avvenire anche con i terminali di reti WIFI dei m/r negli appartamenti vicini ??
Grazie. :)

Tutti i dispositivi connessi al tuo Router avranno un indirizzo Locale (Esempio 192.168.x.x) valido solo nella TUA Rete. Mentre quando navighi dal PC, utilizzi il MySky o un Portatile un Cellulare o altro, dall'esterno ciascun dispositivo avrà lo stesso Indirizzo IP (Quello assegnato dal Provider al tuo Router).

Conflitti di IP possono avvenire solo nella tua rete personale (a meno che i tuoi vicini non possano entrarci ovviamente), e solitamente avvengono se imposti degli Indirizzi IP Statici.

Possono invece accadere delle interferenze quando la banda 2,4 GHz è molto occupata, in quel caso si consiglia di utilizzare altre bande (Es 5 GHz come hai riportato).

Grazie!
La cosa che ho scoperto è che l'indirizzo IP della connessione LAN wireless del mio pc ha un numero , quello invece inserito nel myskyHD (connesso direttamente al m/r tramite cavo) ne ha un altro (l'ultima cifra inferiore di un numero).
Gli indirizzi IP credo siano dinamici , non so come funzioni l'assegnazione e gli eventuali cambi in corsa

Avendo scritto che tra l'Indirizzo IP del Decoder e quello del PC cambia solo l'ultima cifra si può dedurre che ciò che hai letto è l'Indirizzo IP locale diverso tra tutti i vari dispositivi connessi.

Gli Indirizzi Ip possono essere sia Statici che Dinamici

Per gli Indirizzi Locali è facile assegnare un Indirizzo IP Statico ad ogni dispositivo.
Per l'Indirizzo IP dato dal provider la questione cambia: la maggior parte offre IP Dinamico.

Indietro
Alto Basso