• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

individuare un satellite?!

nikteridha

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Luglio 2009
Messaggi
158
Faccio una rapida premessa: è un'argomento che non conosco assolutamente!
.La sera sulla porta del mio giardino in direzione sud-ovest ,molto vicino, compare un satellite artificiale.La domanda,forse assurda,è se si può, dalle mie coordinate, risalire al nome di questo satellite? Se si, le mie coordinate come le trovo?!
Ovviamente la mia è solo curiosità.
grazie a tutti
Bruno
 
Di sicuro quello che hai visto era un satellite non geostazionario tipo quelli usati per le telecomunicazioni e trasmissioni televisive ma uno dei vari satelliti dedicati ad altri servizi come per esempio quelli per il GPS.

Visto il numero elevato di questi satelliti molti di questi attraversano spesso la stessa zona del cielo rendendo quasi impossibile l'identificazione a meno che non ti colleghi con siti specializzati.

Uno dei siti in questione si chiama heavensabove, prova a cercarlo con google, inoltre se vuoi nello stesso sito puoi trovare anche gli orari dei passaggi orbitali sopra la tua posizione geografica della stazione spaziale.

Ciao ciao ;) ;)
 
accidenti, ma è una figata 'sto sito, Tikal.... se si inseriscono le coordinate della nostra località, si può vedere cosa passa sulla nostra testa :D e sì, pare che la stazione spaziale internazionale adesso si possa vedere a occhio nudo.... :5eek:
 
TIKAL ha scritto:
Di sicuro quello che hai visto era un satellite non geostazionario tipo quelli usati per le telecomunicazioni e trasmissioni televisive ma uno dei vari satelliti dedicati ad altri servizi come per esempio quelli per il GPS.

Visto il numero elevato di questi satelliti molti di questi attraversano spesso la stessa zona del cielo rendendo quasi impossibile l'identificazione a meno che non ti colleghi con siti specializzati.

Uno dei siti in questione si chiama heavensabove, prova a cercarlo con google, inoltre se vuoi nello stesso sito puoi trovare anche gli orari dei passaggi orbitali sopra la tua posizione geografica della stazione spaziale.

Ciao ciao ;) ;)
grazie mille
ciao
 
ANDREMALES ha scritto:
accidenti, ma è una figata 'sto sito, Tikal.... se si inseriscono le coordinate della nostra località, si può vedere cosa passa sulla nostra testa :D e sì, pare che la stazione spaziale internazionale adesso si possa vedere a occhio nudo.... :5eek:
Non vorrei dire caxxate, ma mi ricordo che, non so se è sempre stato così, ma cmq c'è stato un periodo molti anni fa, forse non era neanche la stessa, che si vedeva tranquillamente...
 
ANDREMALES ha scritto:
accidenti, ma è una figata 'sto sito, Tikal.... se si inseriscono le coordinate della nostra località, si può vedere cosa passa sulla nostra testa :D e sì, pare che la stazione spaziale internazionale adesso si possa vedere a occhio nudo.... :5eek:

di notte è facilissimo vederla
 
Ultima modifica:
qualche dritta per vederla (costellazione vicina, direzione, elevazione ed orario) ?
 
Indietro
Alto Basso