• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info antenna

Va ricordato che le combo, dove é possibile e sopratutto su grossi impianti, sono sempre da evitare per i molteplici motivi ripetuti all'infinito su questo forum; molto meglio due antenne separate. Le combo sono come gli idroplani: pessime barche e goffi aerei.
 
Ultima modifica:
Sì, anche dal disegno dei riflettori sembrerebbe Televes, anche se attualmente non mi pare sia a catalogo; o forse è di qualche altra ditta appunto non "di marca".

quella si chiama AX Galaxy ma non credo sia la marca.

questa combo di grandezza normale si chiama OLYMPIA BX-1000, che ho installato nel 2020, come vedi si può usare il cambio polarizzazione della VHF dietro, purtroppo ora non c'è nulla su quella banda.
https://images2.imgbox.com/a8/d6/xEvbICLM_o.jpg
 
OK IamRoby, per il VHS.., e chi lo sa?
Ah, ho indagato un pò e sembra che questa AX Galaxy sia polacca. Il tizio che ha fatto la recensione (su Amazon) l'aveva comperata nel 2018 e ne ha scritto cose pessime..
 
Ultima modifica:
vuoi dire VHF...hehe si come l'altra nera che ho, è polacca pure quella ma fatta in Cina come al solito, entrambe hanno il dipolo per la VHF ma quella grande ha anche 2 elementi dietro.

per quella recensione è lui che ha preso fischi per fiaschi...si vede che è piccola e molto leggera, credo costasse sui 15 euro, di quella grande ne ho spesi circa 25-27 ma è tutt'altra dimensione ed elementi.

Va ricordato che le combo, dove é possibile e sopratutto su grossi impianti, sono sempre da evitare per i molteplici motivi ripetuti all'infinito su questo forum; molto meglio due antenne separate. Le combo sono come gli idroplani: pessime barche e goffi aerei.

si certo non per grossi impianti le combo che sono un ibrido, ma per me va bene ed economica come altre combo che però non permettono o non fatte per avere le 2 bande con polarizzazioni diverse.
 
Ultima modifica:
Recentemente mi è pure capitato di dover mettere mano ad un impianto dove era presente una combo e pure di marca. La persona lamentava spesso dei problemi su alcuni canali, e facendo un raffronto sul posto con la mia loga muletto, su quei canali non ho riscontrato nulla di anomalo, è come se c'erano dei buchi strani di frequenza. Montata Vhf ed Uhf separate e problema risolto.
Ma la cosa strana è che era nuova, la persona mi ha confermato che era stata montata non piu' di 2 anni prima, ed infatti gli elementi erano ancora lucidi, e confrontandola sempre con la loga che porto sempre appresso puntate entrambe su un trasmettitore solo Rai a 2 km in linea d'aria a vista, i valori di MER sulla loga erano sempre maggiori rispetto alla combo, canali 26-27-40. Prova fatta in tempo reale sullo stesso palo alla stessa altezza.
 
Recentemente mi è pure capitato di dover mettere mano ad un impianto dove era presente una combo e pure di marca. La persona lamentava spesso dei problemi su alcuni canali, e facendo un raffronto sul posto con la mia loga muletto, su quei canali non ho riscontrato nulla di anomalo, è come se c'erano dei buchi strani di frequenza. Montata Vhf ed Uhf separate e problema risolto.
Ma la cosa strana è che era nuova, la persona mi ha confermato che era stata montata non piu' di 2 anni prima, ed infatti gli elementi erano ancora lucidi, e confrontandola sempre con la loga che porto sempre appresso puntate entrambe su un trasmettitore solo Rai a 2 km in linea d'aria a vista, i valori di MER sulla loga erano sempre maggiori rispetto alla combo, canali 26-27-40. Prova fatta in tempo reale sullo stesso palo alla stessa altezza.

Ciao, non so se le combo vanno bene dovunque... hai guardato dentro la scatoletta se era entrata acqua o messa male? due anni ma fuori a qualunque tempo, gli elementi anche se brutti o sporchi non cambia nulla.
 
Ciao, non so se le combo vanno bene dovunque... hai guardato dentro la scatoletta se era entrata acqua o messa male? due anni ma fuori a qualunque tempo, gli elementi anche se brutti o sporchi non cambia nulla.

No, non era entrata acqua, l'antenna era in buone condizioni, il connettore F era asciutto e pure con o-ring, e non c'erano tracce di ossido, ma l'unica cosa che ho notato era quello strano comportamento su alcuni mux, o per lo meno un rendimento inferiore.
Non mi sono mai piaciute, avere tutto raggruppato in un unica antenna non mi piace, è un compromesso che non ha senso secondo me, tanto vale montare due antenne separate.
 
ti ricordi la marca di quella? ovviamente prima di metterla sul tetto la mia, l'ho provata a terra e i canali si vedevano tutti quelli che conosciamo, solo che veniva disturbata da auto ecc. non schermate e/o per la massa del veicolo.
 
ti ricordi la marca di quella? ovviamente prima di metterla sul tetto la mia, l'ho provata a terra e i canali si vedevano tutti quelli che conosciamo, solo che veniva disturbata da auto ecc. non schermate e/o per la massa del veicolo.

E' un azienda nostrana, ma non voglio diffamare nessuno anche perchè l'azienda in questione fa ottimi prodotti che uso con soddisfazione. E' solo una constatazione "tecnica".....
 
mica diffami...forse difettosa o fatta male quella, se stiamo a censurare pure qui, hai fatto le prove dunque puoi dirlo.
 
Emme Esse, ma, ripeto, senza voler parlare male di nessuno.

ti ricordi o conosci per caso il modello Combo delle Emme esse di cui stai dicendo ??

ce l'ho io una combo Top line 55M3L da quasi 6 anni e mai avuto nessun problema di ricezione sinceramente
 
ti ricordi o conosci per caso il modello Combo delle Emme esse di cui stai dicendo ??

ce l'ho io una combo Top line 55M3L da quasi 6 anni e mai avuto nessun problema di ricezione sinceramente

questa? https://i.ebayimg.com/images/g/sPkAAOSwFa9gCT8k/s-l1600.jpg

su eBay la vendono a 65 + spese, ti ricordi quanto l'hai pagato a quel tempo? comunque mi confermi che gli elementi VHF non si potevano invertire? cioè sia VHF e UHF in orizzontale o verticale.
 
non è questa che hai linkato la mia , questa è un modello più recente 55M3G con i filtri Saw per il 5G


questa è la 55M3L che comunque è quasi identica , io la pagai sulle 46 euro in tutto ,circa 6 anni fa . I riflettori per la banda Vhf dovrebbero portare degli stampini assegnati a ogni innesto che adesso non ricordo se fossero in lettere o numeri

 
a parte quello, l'aspetto è identico, ma comunque non ho visto niente che il VHF si possa cambiare di polarizzazione.
 
solo in polarità orizzontale

Ma poi se ruoti l antenna girandola, non diventerebbe una polarità in verticale?
 
Ultima modifica:
solo in polarità orizzontale

Ma poi se ruoti l antenna girandola, non diventerebbe una polarità in verticale?

verticale ma per entrambe le bande, io ho quella polacca/cinese che ha i fori per cambiarla per la VHF e 2 dipoli se hai visto la foto, post 22.
 
Indietro
Alto Basso