info assemblaggio pc

air0s

Digital-Forum Senior
considerato che in media ci sarebbe da cambiare pc ogni 6 anni, dopo diventa lentissimo anche con formattazioni...
e considerata la spesa per un nuovo pc, mi piacerebbe imparare ad assemblare il pc...
lo so che scritto cosi fa ridere.. ma qualcuno sa come è meglio iniziare? intendo ok ci saranno guida in rete, ma dei consigli per chi come me ha provato ad iniziare da solo..
lo so l importante e la pratica... ma non avendolo mai fatto al max cambiato ram o hard disk.. non vorrei bruciare qualcosa e buttare via soldi...

consigli su video siti, parti difficili... grazie
avrei bisogno di aggiornare il pc fiso 7 anni vita... ma per ragioni di spesa vorrei tenere il case scheda video hard disk e risparmiare...
cambiando motherboard e processore e al max ram visto che ho ddr2 ... magari con un 300 350 euro di spesa cavarmela
al momento il pc e quasi inutilizzabile per quanto lento ......

La prorità del pc a mio parere è Un processore buono ( consiglio Intel)abbinato alla scheda madre.Poi dipende da cosa devi fare con il pc se lo usi per navigare allora va bn qualcosa di buona qualità a basso costo,se lo usi per la grafica e altro allora il discorso cambia anche per la Ram;)
Devi vedere se trovi qualcosa compatibile con la ddr 2 visto che oramai stanno scomparendo

Caricare il sistema operativo sul vecchio HDD, causa di sicuro un rallentamento delle prestazioni... Per aumentare le prestazione sarebbe meglio usare un SDD per il sistema operativo e un HDD per archiviare i file. Poi per quello che costano le ram, non ne vale la pena cercare una scheda madre che supporta ancora le vecchie DDR2.

Ho laptop anche più vecchio da 1000 euro èd e molto rapido non avendo ssd , ha un processore core2 2.2Ghz. Quindi deduco che il grosso della velocità dipenda dal processore...
E un problema di disponibilità di soldi èd altre spese e imparare a farseli da solo... intendo se ora riuscissi a montare un pc con una buona scheda madre e processore , magari piano piano cambio il resto ,
La scheda video basta che sia HD e con ingresso hdmi , non mi interessa giocarci ... quindi dopo vedo se trovo qualcosa compatibile con la scheda video ho trovato un sito che controlla compatibilità con schede madri CPU ecc...
Il fisso e lentissimo mi servirebbe il pc per la navigazione Office e storage files al momento in futuro se riprendessi con altro potrei sempre aggiornarlo... il problema è come iniziare per assemblare un pc, ci sono info sul web ma... consigli?

in pratica: la scheda video del pc e comunque una pci e quindi dovrebbe essere compatibile con qualsiasi scheda madre moderna? per la ram ho visto che ci sono schede madri compatibili con ddr 2 e 3 ma oramai siamo in ddr4 , credo si debba cambiare...
consigli su schede madre e processori quad core (i5 di piu costerebbero troppo)?
ci si puo stare con una spesa di 300 euro .... stesso case, in teoria sono tutti compatibili e riutilizzabili... stesso harddisk ...

ovviamente la butto li, e mi scuso se ho scritto delle baggianate per chi è piu esperto, ma almeno so piu o meno se valga la pena studiare qualcosa ed approfondire di piu...
ho visto anche in amazon assemblati i5 quad core a 450 euro ... cmq sarebbe interessante capirne di piu ed assemblare un pc da solo, unico problema e montare il tutto non so se i video online siano sufficienti.... lo so fa ridere come l ho scritto ... ma c'e sempre una prima volta...

La velocità e data da tutto l'insieme dei componenti e HDD se è lento, incide e come sulla velocità.. sia di avvio che nelle normali operazioni... se non hai troppo pretese grafiche ed è solo per uso ufficio, quindi niente gioghi o conversioni video molto pesanti... per iniziare va bene anche un processore che integra già la grafica.... inoltre devi verificare l'alimentatore che hai attualmente oltre al case, da li dipendono molte cose... se puoi posta qualche foto..

Comunque un processore intel dual core con grafica integrata, ci sono anche quelli più economici che vanno dai 60~100€, una scheda madre con grafica integrata la trovi anche tra i 60~80€.. per le ram, le DDR4 da 8G (2 moduli da 4G, per attivare il doppio canale), costano sui 50~60€... un SDD più economico da 128G (solo per il sistema operativo e programmi) vanno dai 45~70€.

Alla fine se il tuo vecchio case è sfruttabile, come l'alimentatore ed anche HDD è in buono stato.. scegliendo bene i vari componenti, realizzi con il tuo budget un buon PC senza troppe pretese, però veloce in avvio e nella normale gestione.. inoltre non esistono paragoni tra un SDD e un HDD.. SSD è tutto un altro mondo...

Indietro
Alto Basso