Info Corotor Chaparral

peppeclio

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti! Ho trovato questo corotor in italia è piu precisamente si tratta del modello 11-5300-1.
Questo modello riporta come range di frequenze :
c-band 3.7-4.2 ghz
ku-band 10.95-12.75
Visto che in italia non penso riuscirò a trovare qualcuno che venda gli lnb da montare ho trovato su ebay questo:
Panorama ER-863 C-Band LNB 4DTV New Satellite CBand 15-Degree LNB cc
Input Frequency 3.4 to 4.2 GHz.
la mia domanda è : essendo la frequenza di partenza di 3.4 e non di 3.7 va bene lo stesso o devo optare per qualche altro tipo di lnb?
Grazie.

P.s. si accettano suggerimenti dove reperire un l'nb per banda c da montare sul corotor.

Diciamo che la banda C va da 3700 a 4200 mentre la extended C Band parte da 3400 per finire sempre a 4200. L'LNB che indichi mi sembra abbia la flangia WR229 e quindi utilizzabile con il corotor. Io per la banda C utilizzo il gardiner da 12K comprato sulla famosa asta online dall'amico brasiliano, non so se sono ancora disponibili, lo reputo un ottimo convertitore. In Italia penso si possa trovare l'astrotel che se non ricordo male è un 15K. Mentre per il modello del corotor mi sa che il tuo non sia il wideband, difatti viene indicata la Ku da 10.95 e non da 10.7 e la C da 3.7 e non da 3.4. Io non ho la certezza poichè non ne ho mai provato uno simile, ma credo non avrai difficolta' ad utilizzarlo per la ricezione delle porzioni estese di C e Ku, magari l'amico Danluc (che saluto) potrà essere piu' preciso.
ciao
redrobin.

redrobin ha scritto:
Diciamo che la banda C va da 3700 a 4200 mentre la extended C Band parte da 3400 per finire sempre a 4200. L'LNB che indichi mi sembra abbia la flangia WR229 e quindi utilizzabile con il corotor. Io per la banda C utilizzo il gardiner da 12K comprato sulla famosa asta online dall'amico brasiliano, non so se sono ancora disponibili, lo reputo un ottimo convertitore. In Italia penso si possa trovare l'astrotel che se non ricordo male è un 15K. Mentre per il modello del corotor mi sa che il tuo non sia il wideband, difatti viene indicata la Ku da 10.95 e non da 10.7 e la C da 3.7 e non da 3.4. Io non ho la certezza poichè non ne ho mai provato uno simile, ma credo non avrai difficolta' ad utilizzarlo per la ricezione delle porzioni estese di C e Ku, magari l'amico Danluc (che saluto) potrà essere piu' preciso.
ciao
redrobin.

Ciao Red, volevo chiederti sul Gardiner (è ancora disponibile su ebay con compra subito) che deve ancora arrivarmi dopo 1 mese (lotte con la dogana e Poste Italiane) e non so se arriverà mai.
Ma questo Gardiner ha la banda estesa come lo zinwell (3.4-4.2) o è solo 3.7-4.2.Altrimenti ho preso una bella "cantonata" nella fretta di prenderlo.

Anch'io avevo aspettato parecchio poi finalmente è arrivato, in ogni caso è attualmente disponibile in compra subito a 24$. Viene indicato come 3.7 - 4.2 ma in realtà aggancia perfettaemnte anche la banda C estesa quindi vai tranquillo!
ciao
redrobin.

mi pare che il codice del corotor non fosse quello.......devo controllare.
L'importante è che contengta la dicitura "II + International" altrimenti si rischia di prendere quello per il mercato interno americano.
Certo, se venduto in Italia, dovrebbe andare bene anche perchè gli americani di solito "tagliano" le frequenze al di sotto di 11.700 per la Ku.
Danluc senz'altro ti può dare indicazioni sicure.
Anche io ho il Gardiner e va molto bene; se non ricordo male, anche se non riportava l'estensione di banda riusciva però a coprirla.
Anche in questo caso, mi pare che Danluc (ma guarda un po'.....:D) abbia fatto delle prove.
Del resto, l'arco di frequenze della C è comunque coperto 3.700-4.200, ed io prendo anche alcuni canali messi fra 3600 e 3700, quindi deporrebbe a suo favore.

Grazie a tutti! Cmq la dicitura precisa che sta scritta sul manuale è : Corotor II Plus Wideband e le frequenze ce dice di riuscire a beccare sono quelle che ho specificato in precedenza. Cmq il corotor che ho preso è nuovo. o aveva uno di roma che se o era portato dall'america e non l'aveva mai usato!
Per quanto riguarda il Panorama ER-863 mi conviene prenderlo o mi conviene puntare su altre marche?
Ne ho visto anche un'altro : Dms International BSC211 13K.

Il Wideband international riporta solitamente sulla scatola la numerazione 11-7128-62, mentre sul manualetto allegato nelle parts list viene indicato appunto col codice 11-5300-1 (per frequenza in Ku da 10.95 GHz) o 11-5300-3 (per frequenza in Ku da 10.70 GHz): identificare l'uno o l'altro direttamente sul Corotor è pressochè impossibile e tutti sembrano ricevere senza problemi la banda bassa sotto i 10.95 GHz, così come in C i valori attorno ai 3.4 GHz...mah :eusa_think: .
Per il Gardiner, quando l'ho preso io, veniva pubblicizzato come 3.4-4.2 GHz mentre l'etichetta riportava invece 3.7-4.2, tanto che prima di ordinarlo chiesi delucidazioni al Flavio Brasiliano, tipo affidabile e molto cordiale che, ringraziandomi per la questione posta, mi dava ampie assicurazioni sul funzionamento in banda estesa, avendolo lungamente testato...e in effetti funziona bene :D: da quel momento però di fatto ha cominciato a reclamizzarlo come da etichetta :badgrin: .
Il Panorama ER-863 l'ho avuto per un pò sulla 180 (adesso è su una 3 Mt che non riesco a testare per mancanza di tempo :sad:) e mi è sembrato più che onesto...a quel prezzo poi :D :D :D.

Ciao
d@nluc

Grazie Danluc.Purtroppo la scatola è piena di nastro adesivo e non si riesce a vedere il numero. Cmq ho preso il Panorama ER-863 per cominciare poi in seguito si vedrà! per la banda ku che lnb mi consigli?

Non c'è molta scelta, sono diventati alquanto rari: sono apprezzati certi SMW fullband, mentre i più facili da trovare anche usati sono gli Astrotel da 0,5 dB di figura di rumore, o i vecchi California, Chaparral e Pansat che, a dispetto dell'età, se la cavano ancora egregiamente; è comunque tutta "roba di qualità", e non presentano differenze di prestazioni così accentuate come per gli LNB "normali".

Ciao
d@nluc

Grazie tantissimo per tutti i preziosi suggerimenti! o vedo se riesco a trovarne uno.

Indietro
Alto Basso