Info Decoder DTT Full HD

balubeto

Digital-Forum Junior
CIAO

Riguardo ai decoder DTT Full HD, vorrei porvi alcune domande:

1) Quali caratteristiche deve avere un lettore di moduli CAM per ricevere sia i flussi televisivi standard che quelli Full HD e per leggere tutti i tipi di CAM?

2) Per visualizzare i flussi Full HD (anche protetti) su una TV, occorre avere, per forza, una presa HDMI o basta una semplice presa SCART o una presa HD Component e una presa audio S/PIF?

GRAZIE

CIAO

Benvenuto.

Per ricevere i segnali HD non servono necessariamente CAM, se il decoder integra la codifica basta solo inserire la tessera e basta.

Per vedere i contenuti in HD il decoder deve essere collegato via HDMI.

se si tratta di ppv da quanto ho capito non basta la comune common interface, ma serve la CI+

CIAO

Scusatemi ma, ora, non riesco a capire piu` niente. Quindi, vi pongo le seguenti domande base:

1) Che cosa sono le CI e le CI+?

2) Che cosa sono i moduli CAM?

GRAZIE

CIAO

CI e CI Plus sono delle interfacce che consentono di far dialogare l'hardware del decoder con la CAM, la CAM a sua volta è un accessorio che serve a consentire la decriptazione (per mezzo di una scheda apposita) dei canali criptati.

Gpp ha scritto:
CI e CI Plus sono delle interfacce che consentono di far dialogare l'hardware del decoder con la CAM, la CAM a sua volta è un accessorio che serve a consentire la decriptazione (per mezzo di una scheda apposita) dei canali criptati.

Da quello che ho capito la CAM e` un chip, contenuto in una tessera ricaricabile, che serve per decriptare un flusso dati criptati mediante una interfacia condizionata del tipo CI o CI Plus di un lettore di CAM che e` incluso in un decoder DTT. L'interfaccia CI Plus puo` 'trasmettere' , mediante la sola interfaccia HDMI di una televisione HD, sia i flussi audio/video standard sia quelli Full HD. Esatto?

GRAZIE

CIAO

Non esattamente, la CAM è un accessorio dentro dentro cui va inserita la scheda e che a sua volta si inserisce in uno slot C.I. o C.I.+, diciamo (per semplificare) che essa consente al decoder di "interfacciarsi" con la scheda.

Nel primo post qui trovi una foto di una CAM fatta da Ecolino.

Gpp ha scritto:
Non esattamente, la CAM è un accessorio dentro dentro cui va inserita la scheda e che a sua volta si inserisce in uno slot C.I. o C.I.+, diciamo (per semplificare) che essa consente al decoder di "interfacciarsi" con la scheda.

Nel primo post qui trovi una foto di una CAM fatta da Ecolino.

Non riesco a capire. Ho un decoder della TeleSystem con due slot C.I. ed una tessera ricaricabile Mediaset Premium . Ora, dove si trova la mia CAM?

GRAZIE

CIAO E SCUSA ANCORA

No figurati, non devi chiedere scusa. La CAM la devi comprare a parte, non è integrata nel ricevitore. Essa quindi si inserisce in uno degli slot C.I. che ha il tuo decoder.

Gpp ha scritto:
No figurati, non devi chiedere scusa. La CAM la devi comprare a parte, non è integrata nel ricevitore. Essa quindi si inserisce in uno degli slot C.I. che ha il tuo decoder.

Ho un vecchio decoder TS7.7DT

E` possibile che la mia CAM sia integrata nel decoder in quanto inserisco la tessera, cosi` com'e`, nel mio decoder e via?

GRAZIE

CIAO

balubeto ha scritto:
Ho un vecchio decoder TS7.7DT

E` possibile che la mia CAM sia integrata nel decoder in quanto inserisco la tessera, cosi` com'e`, nel mio decoder e via?

GRAZIE

CIAO
Si è integrata ma non ci sono slot CI

Infatti quei due non sono slot C.I., sono semplici slot con card reader adatti a leggere direttamente la scheda e non serve la CAM.

Gpp ha scritto:
Infatti quei due non sono slot C.I., sono semplici slot con card reader adatti a leggere direttamente la scheda e non serve la CAM.

Ah, ora, ho capito perche` non ho mai capito che cosa sia una CAM.

Ora, esistono ancora dei decoder FULL HD con la CAM integrata o no?

GRAZIE

CIAO

Esistono decoder compatibili con l'HD (ma i decoder non sono Full HD) che hanno un card reader integrato (il card reader praticamente sostituisce la CAM), così come ci sono decoder con C.I. integrato.

Indietro
Alto Basso