• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

info differenza tra lnb piccolo e grande

flvex

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
121
ciao
scusate la mia ingnoranza mi potete per cortesia dire se c'è differenza di resa tra gli lnb cosiddetti piccoli da 23 e quelli da 40 grazie
 
Quelli da 23 mm sono adatti per fare dei Multifeed con Satelliti vicino (ad esempio 13°E - 16°E - 19.2°E) ma ovviamente essendo di minor grandezza, richiedono un puntamento più definito, mentre gli LNB da 40 mm sono i classici LNB usati sul 90% delle antenne. Cambia solo la misura, ma il lavoro che svolgono è sempre lo stesso sia il 23 mm che il 40 mm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ciao
scusate la mia ingnoranza mi potete per cortesia dire se c'è differenza di resa tra gli lnb cosiddetti piccoli da 23 e quelli da 40 grazie

Se ti riferisci alla dimensione del collo, anche quelli da 40mm (una volta c'erano anche quelli da 60mm) in realtà sotto le plastiche sono da 23mm... la parte interna è una guida d'onda e il suo diametro è calcolato in base alla lunghezza d'onda delle frequenze che deve ricevere e quindi devono avere le stesse misure....

Mentre se ti riferisci a quelli in versione slim (con feedhorn più piccolo).. purtroppo anche il feedhorn viene calcolato in base alla lunghezza d'onda e quando viene realizzato di dimensioni più piccole si hanno delle inevitabile perdite...
 
grazie a entrambe
chiedevo questo perchè un amico mi ha dato 2 lnb Inverto Single 23mm e volevo utilizzarli visto che lnb posizionato su hot bird che ha il coperchio venato,
posso utilizzarlo oppure e meglio acquistarne uno classico ?
 
Quel modello è di tipo slim, oltre il collo da 23mm ha anche il feedhorn ridimensionato.. comunque visto che i satelliti hotbird si ricevono con segnale molto forte, si può usare senza particolari problemi.. però se il collare porta lnb della parabola è da 40mm, devi usare l'adattatore da 23mm per montarlo...
 
ciao
quindi da quanto mi dite sono lnb che vanno usati in casi particolari ma per hot bird e astra vanno+ che bene anche con la brutta stagione perchè i due sat hanno segnali forti giusto
perfetto domani lo provo a rimontarne uno da 40 faccio sempre in tempo.
saluti
 
Indietro
Alto Basso